5 Migliori Microfoni a Condensatore: Suono ad Alta Frequenza

Una guida dettagliata ai migliori microfoni a condensatore, che illustra i fattori più importanti per la scelta.
Da Mario Bonetti
Mario Bonetti
Recensito da Mario Bonetti
Autore
Mario è uno scrittore professionale che sempre ha qualcosa in mente per mostrare al mondo. Con infinita curiosità Mario sempre esplora il mondo musicale specialmente nel c Leggere più
Fatto Controllato Giuseppe Grillo
Giuseppe Grillo
Recensito da Giuseppe Grillo
Consulente Esperto
Giuseppe è un musicista professionale con l’esperienza più di 5 anni nello studio di registrazione. Avendo lavorato con tanti musicisti ha deciso di condividere con gli Leggere più
Aggiornato 22-08-2023
Aggiornato 22-08-2023
Audioaccademia è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

In Inghilterra, i microfoni a condensatore sono chiamati "capacitor microphones", con un riferimento diretto alle disposizioni fisiche di base. Il microfono a condensatore è progettato, rispetto ad altri tipi, per fornire una distorsione minima al suono registrato. Per questo motivo i microfoni a condensatore sono spesso utilizzati come microfoni da studio e per musica specialistica, dove è richiesto un suono chiaro e non distorto.

Nostre Scelte Migliori

#Miglior con Diaframma Stretto
Scoprire prezzo
#Miglior Microfono a Condensatore Versatile
Scoprire prezzo

Abbiamo selezionato 5 migliori microfoni a condensatore, tra i quali mettiamo al primo posto RODE NT1A Microfono. Dopo aver testato 22 diversi microfoni abbiamo deciso di focalizzarci sull'importanza dello schema polare e sulla connettività con altri dispositivi. Un occhio di riguardo è stato dato naturalmente anche al tipo di connettività. Da considerare anche l'elevata sensibilità all'umidità e alle fluttuazioni di temperatura, che possono influire sulla qualità del suono. Abbiamo infine cercato di offrire una possibilità di scelta tra chi necessita di un microfono per creare contenuti vocali e chi invece lo sfrutta per la propria musica.

Nome Tecnologia di Connettività Schema polare Valutazione
1 RODE NT1A Microfono XLR Unidirezionale
9,8
Scoprire prezzo
2 Akg P120 Microfono Wired Unidirezionale
9,7
Scoprire prezzo
3 RODE NT2-A Microfono XLR Omnidirezionale
9,6
Scoprire prezzo
4 TONOR USB Microfono USB Cardioide
9,5
Scoprire prezzo
5 Neewer Kit di Microfono USB Omnidirezionale
9,4
Scoprire prezzo

Top 5 Migliori Microfoni a Condensatore Test 2024

1
Meglio di Meglio
RODE NT1A Microfono
Caratteristiche
  • Tecnologia di connettività: XLR
  • Periferiche compatibili: PC, Computer portatile
  • Schema polare: Unidirezionale
RODE NT1A Microfono
Vantaggi
Svantaggi
    Vantaggi
  • Tecnologia di connettività di tipo XLR
  • Compatibile con periferiche come pc fisso e anche computer portatili
  • Tipo di schema polare unidirezionale
    Svantaggi
  • Il microfono, pur essendo di altissima qualità, potrebbe lasciare perplesso qualcuno non avendo una connettività così variegata come altri modelli.

RODE NT1A Microfono è semplicemente il meglio del meglio per quanto riguarda i microfoni a condensatore che potrete trovare. Abbiamo testato questo microfono a condensatore davvero eccezionale per la creazione di contenuti audio per alcuni podcast e siamo rimasti davvero molto soddisfatti. Lo stesso possiamo dire della prova effettuata con gli strumenti musicali acustici. Una registrazione pulita e a tutto tondo con uno schema polare unidirezionale. Si connette facilmente ad un pc ma anche ad altri computer portatili che non siano un desktop. Per quanto riguarda la connettività si parla di XLR.

Qualcuno potrebbe storcere il naso rispetto al modello RODE NT2-A Microfono che risulta essere omnidirezionale, ma potrebbe non essere necessario, a secondo dell’utilizzo che andrete a fare del vostro nuovo microfono. La qualità di registrazione è semplicemente impareggiabile se andiamo a confrontarlo con qualsiasi altro modello che abbiamo testato. Per questo motivo ci sentiamo piuttosto sicuri in merito alla funzionalità estremamente professionale di questo magnifico microfono.

Altre Classifiche di Prodotti:
2
Miglior con Diaframma Stretto
Akg P120 Microfono
Caratteristiche
  • Tecnologia di connettività: Wired
  • Periferiche compatibili: PC, Computer portatile
  • Schema polare: Unidirezionale
Akg P120 Microfono
Vantaggi
Svantaggi
    Vantaggi
  • Tecnologia di connettività di tipo wired
  • Compatibile con periferiche quali pc fisso e portatile
  • Dispone di uno schema polare unidirezionale
    Svantaggi
  • Forse non è il modello più adatto se prestate particolare attenzione alla voce rispetto che agli strumenti musicali

Akg P120 Microfono è il miglior microfono in assoluto che propone un diaframma di tipo stretto per cattuare al meglio il suono della chitarra. Dopo aver testato questo tipo di microfono abbiamo capito che è sicuramente quello giusto per ottenere il massimo da uno strumento musicale come la chitarra. Posto ad una giusta distanza è stato in grado di captare il miglior audio possibile. Pulito, senza fruscii di fondo e diretto. Si tratta di un microfono cablato da usare con periferiche portatili quali il pc fisso o un computer di tipo portatile. Dispone inoltre di uno schema polare di tipo unidirezionale.  Il suo massimo lo raggiunge con gli strumenti musicali ma si può usare anche per altro.

Se il microfono RODE NT1A è di certo quello perfetto per creare i propri contenuti e farli sentire al proprio pubblico nel migliore dei modi, questo microfono è perfetto invece per chi è intenzionato a catturare il suono generato da uno strumento musicale di alta qualità. Ideale anche per chi vuole mixare voce e chitarra in un colpo solo.

3
Miglior Microfono a Condensatore Versatile
RODE NT2-A Microfono
Caratteristiche
  • Tecnologia di connettività: XLR
  • Periferiche compatibili: Accessories Rode
  • Schema polare: Omnidirezionale
RODE NT2-A Microfono
Vantaggi
Svantaggi
    Vantaggi
  • Schema polare omnidirezionale molto efficace
  • Tecnologia di connettività di tipo XLR
  • Bene anche per quanto riguarda la compatibilità
    Svantaggi
  • Potrebbe risultare quasi troppo performante se doveste usarlo per produrre contenuti audio per podcast o vlog

RODE NT2-A Microfono è il miglior microfono in assoluto a condensatore versatile e ne sarete sicuramente affascinati dopo averlo provato. Se c’è una cosa che ci ha colpito in modo particolare, dopo aver provato questo eccezionale microfono è stato il modo in cui è in grado di catturare il suono o meglio, i suoni differenti, da diverse direzioni, avendo infatti una schema polare di tipo omnidirezionale. Le periferiche che saranno compatibile sono accessories rode e la tecnologia di connettività è di tipo XLR e vi permetterà una connessione precisa ed efficace con diversi devices.

Rispetto al modello Akg P120 Microfono e al modello RODE NT1A Microfono che hanno uno schema polare unidirezionale, ciò che promette questo microfono omnidirezionale lo mantiene. La situazione ideale per catturare il suono prodotto da diversi strumenti musicali presenti all’interno della stessa stanza. Ovviamente può essere usato anche per il parlato, ma date le sue caratteristiche potrebbe quasi essere uno spreco avere un microfono così e non usarlo a dovere.

4
Miglior Microfono a Condensatore USB
TONOR USB Microfono
Caratteristiche
  • Tecnologia di connettività: USB
  • Periferiche compatibili: MacOS / Windows
  • Schema polare: Cardioide
TONOR USB Microfono
Vantaggi
Svantaggi
    Vantaggi
  • Buona connettività tramite presa USB
  • Ideale per chi possiede sia un pc che un Mac
  • Prezzo comunque competitivo
    Svantaggi
  • Assenza di uno schema polare per poter avere un'indicazione più chiara del suo utilizzo

TONOR USB Microfono è il miglior microfono a condensatore che sfrutta la capacità di poterlo connettere attraverso una porta USB. Siamo rimasti davvero molto soddisfatti soprattutto per quanto riguarda la connettività messa a disposizione da questo pratico microfono prodotto da TONOR. Avere a disposizione una presa USB è sicuramente un’ottima occasione per poter usare tutta una serie di diversi dispositivi ai quali collegare il microfono. La situazione ideale per chi dovesse possedere un pc e anche un Mac e voler usare il microfono con entrambe le soluzioni.

Mettendolo a confronto con RODE NT1A Microfono e soprattutto con RODE NT2-A Microfono, bisogna ammettere che l’assenza di uno schema polare si fa sentire. Tuttavia, non riteniamo che il prezzo sia eccessivo, vista anche la versatilità di collegamento che viene messa a disposizione dell’utente. Forse andrebbe diffusa un po’ di più la praticità della connessione USB, anche se la qualità potrebbe non essere così apprezzata dai puristi e da chi usa il microfono a livello altamente professionale.

5
Scelta di Budget
Neewer Kit di Microfono
Caratteristiche
  • Tecnologia di connettività: USB
  • Periferiche compatibili: Computer portatile, Tablet, Smartphone
  • Schema polare: Omnidirezionale
Neewer Kit di Microfono
Vantaggi
Svantaggi
    Vantaggi
  • Buona la tecnologia di connettività USB
  • Bene la diversità di supporti ai quali può essere collegato
  • Avrete un kit completo di molti accessori utili
    Svantaggi
  • Qualitativamente leggermente inferiore ad altre tipologie di microfono a condensatore

Neewer Kit di Microfono è l’ideale per chi vuole avere già tutto il necessario per poter iniziare con le sue sessioni di registrazione. Ci siamo piacevolmente stupiti del fatto che un kit completo come questo potesse essere effettivamente anche qualitativamente molto competitivo, ma meglio così! A disposizione una tecnologia di connettività di tipo USB che permette un collegamento efficace con computer portatili, tablet e praticamente tutti i modelli di smartphone. Lo schema polare è di tipo omnidirezionale e offre la possibilità di registrare in contemporanea diverse fonti sonore, che potrebbero essere strumenti o voci differenti presenti in uno stesso ambiente nello stesso momento.

Paragonandolo con il modello RODE NT2-A Microfono abbiamo certamente una completezza maggiore, non dovendo acquistare altri accessori nell’immediato, ma forse non si è in grado di raggiungere lo stesso livello qualitativo. Insomma, si tratta più che altro di un kit completo per chi si approccia al mondo delle registrazioni per video promozionali, ma non siamo ai livelli del professionismo offerto da altri microfoni a condensatore che vi abbiamo presentato.

Cose da Considerare

Comprare un microfono significa fondamentalmente comprare uno strumento utile per chi deve produrre video o podcast o anche per chi si vuole dilettare con uno strumento come la chitarra e registrare la propria canzone in maniera più limpida possibile. Grazie a questa guida sarete in grado di comprendere un po’ di più del mondo dei microfoni a condensatore e capire se sia il caso di acquistarne uno e quale.

Cos’è un microfono a condensatore?

Un microfono a condensatore è un prezioso strumento atto a registrare una traccia vocale e non solo, ed è molto sensibile per ciò che concerne la cattura del suono. Si tratta di una tipologia di microfono altamente professionale, usato negli studi di registrazione in tutto il mondo. Essendo indicato anche per la registrazione di strumenti, riteniamo che questo tipo di microfono sia particolarmente indicato per registrare i suoni degli strumenti acustici. Attenzione a maneggiare con estrema cura questo microfono, poiché risulterà essere molto sensibile. Per una resa in fase di registrazione davvero ottima, si consiglia di appenderlo al soffitto e farlo pendere in mezzo alla stanza, magari in una posizione abbastanza centrale rispetto agli strumenti che dovrà registrare.

Microfoni dinamici Vs microfoni a condensatore

In termini tecnici, la differenza tra microfoni dinamici e a condensatore è che il suono viene convertito in segnali elettrici. Un microfono dinamico è versatile e molto facile da usare, mentre un microfono a condensatore è più professionale e in grado di captare i suoni ad alta frequenza.

Ci sono dei fattori che possono far propendere la scelta di un acquirente verso i microfoni a condensatore o verso quelli di tipo dinamico. Andiamo a vedere perché. I microfoni a condensatore sono perfetti per registrare in modo professionale all’interno di uno studio di registrazione. L’audio generato dalla registrazione sarà molto pulito e si adatta anche a chi decide di usare il microfono per creare un podcast, fare una sessione di streaming per i videogiochi o chi produce contenuti video su YouTube o lavora come voice-over nell’ambito di videogiochi, slogan commerciali e tanto altro ancora. In combinazione con le migliori cuffie dj avrete per le mani tutti gli strumenti utili per una registrazione capace di catturare l’attenzione dello spettatore.

Da un punto di vista tecnico, la differenza tra microfoni dinamici e a condensatore risiede nel fatto in cui il suono viene convertito in segnali di tipo elettrico. Il microfono dinamico risulterà essere un microfono versatile e molto semplice da utilizzare, mentre quello a condensatore è più professionale e in grado di catturare i suoni ad alta frequenza. In fase di registrazione ambientale, un microfono dinamico è più utile in ambienti rumorosi, come una strada affollata o un capannone pieno di gente. Se si deve registrare una voce che deve risultare più chiara possibile, ci si andrà ad orientare nei confronti di un microfono a condensatore.

Consigli per il set-up di un microfono a condensatore

Chi si appresta a registrare per la prima volta una canzone, un podcast o molto altro ancora, deve assicurarsi che l’audio sia il più pulito possibile. Proprio per questo è stato scelto un microfono a condensatore, ma bisogna capire come settarlo al meglio.

  1. Il primo passo da fare è quello di installare un software adeguato nel computer che si sta utilizzando. Evitare che ci siano rumori di fondo che possano in qualche modo interferire con la registrazione.
  2. Porre il microfono ad una distanza adeguata, che significa a circa 10 – 30 cm dalla fonte sonore, che sia la voce o uno strumento. Si può orientare il microfono alla ricezione del suono cardioide, ovvero solo da un lato, per eliminare eventuali interferenze.
  3. Collegare in seguito il jack nel microfono e al pc tramite porta USB o quant’altro.
  4. Fare una prova per capire se la registrazione è ottimale e successivamente iniziare la sessione di registrazione. Eventualmente, possono essere usate le migliori cuffie audiofili per accrescere ulteriormente la qualità della registrazione.

Come scegliere?

Scegliere e non sbagliare dipende da fattori come l’utilizzo che andrete a fare del vostro nuovo microfono e del luogo in cui lo andrete a utilizzare. Sarà di fondamentale importanza capire quale tipo di compatibilità avrà tra pc e Mac e inoltre vi consigliamo anche di sceglierne uno che sia in grado di soddisfare le vostre esigenze da un punto di vista dei dispositivi supportati.

Se il solo computer non vi basta, ma volete un microfono che sia in grado di essere collegato a tablet, smartphone e tanto altro ancora, è bene considerarlo prima, poiché una volta acquistato potreste rendervi conto di una eventuale incompatibilità che potrebbe anche farsi sentire parecchio in negativo.

Che siano i migliori microfoni per registrare canzoni o i migliori per i vostri podcast, fate in modo di considerare tutte le specifiche tecniche.

Tipi

Tra i vari modelli di microfoni a condensatore, ve ne sono diversi con caratteristiche diverse. Possiamo trovare un microfono con un diaframma ampio, utile come microfono per percussioni, ma altrettanto adatto per la registrazione della voce e degli strumenti acustici.

Tra i diversi modelli di microfono a condensatore possiamo considerarne alcuni con differenti caratteristiche. Potremmo trovare un microfono a diaframma largo, utile per esempio anche come microfono per la batteria, ma altrettanto valido per registrazione di voci e strumenti acustici. Dispone di membrane molto sottili ed è in grado di catturare un audio parecchio accurato.

Il supporto girevole in un microfono può essere sicuramente molto apprezzato, così come la possibilità di fissarlo, una volta capito il punto migliore per la registrazione di suoni diversi. Molto apprezzati anche i microfoni che dispongono sia di un filtro anti polvere che di un filtro anti pop, quel rumore fastidioso che può essere colto quando si inizia a parlare o cantare.

Diagramma polare

Il diagramma polare indica il modo in cui il suono viene captato dal microfono. Nello specifico, si indicano tutte le potenziali direzioni dalle quali può provenire il suono che il microfono stesso è in grado di captare.

Capire quale tipo di schema polare serve è di fondamentale importanza, poiché potreste aver bisogno di un microfono unidirezionale, che prevede quindi il solo suono di una voce di un oratore che crea contenuti per un podcast oppure per un video su YouTube, oppure si potrebbe aver bisogno di un microfono capace di catturare i suoni provenienti da più direzioni, ovvero a schema omnidirezionale. In questo modo sarete in grado di poter registrare con precisione certosina qualsiasi suono di diversi strumenti presenti all’interno di una stessa sala di registrazione, ma posti in posizioni differenti. Questo tipo di microfono è particolarmente utile se avete necessità di registrare il suono di una chitarra acustica, una voce e magari di un terzo strumento musicale.

Interfaccia

Alcuni microfoni dispongono di una connessione USB, mentre altri richiedono un connettore XLR. A volte è possibile trovare un microfono in grado di convertire il suono in un segnale digitale utilizzando sia i connettori USB che XLR.

Il compito di un microfono è quello di catturare il suono che viene prodotto nell’ambiente. Per convertire questo suono all’interno di un pc, un tablet o qualsiasi sia il dispositivo di entrata, bisogna convertire il suono in un flusso elettrico, ovvero in un segnale digitale. Alcuni microfoni hanno un collegamento di tipo USB, mentre altri necessitano di un connettore XLR. A volte, c’è la possibilità di trovare un microfono capace di convertire il suono in segnale digitale sia con una presa USB che XLR.

Ambiente di utilizzo

Ci sono molti ambienti in cui può essere utilizzato un microfono. Uno di quelli più comuni al giorno d’oggi è la camera privata di uno dei tanti giovani influencer che creano i loro contenuti per video di alta qualità che possono essere condivisi con milioni di utenti sul Web.

Un altro ambiente molto comune per l’uso di un microfono è una sala di registrazione dove potrete registrare il suono di più strumenti in un colpo solo. Altri utilizzi possono coinvolgere una conferenza pubblica, una lezione di tipo universitario e, in taluni casi, anche un concerto, magari in un ambiente un po’ più intimo rispetto alla tipologia di microfono utilizzato per i grandi concerti.

Tipo di suono

Sarà il diaframma a determinare la differente frequenza audio che sarà generata. A seconda di quella che sarà la gamma di frequenze che il microfono è in grado di offrire, ovviamente si avrà un suono di tipo diverso e la qualità del microfono stesso sarà determinata in tal senso. Non riuscendo ad esempio a cogliere le frequenze più acute, il tipo di suono difetterà in tal senso. Lo stesso si può dire per quelle più basse, generando magari un suono di tipo metallico. Riuscire a trovare un microfono capace di generare più suono, ovvero che ha una gamma di frequenze molto alta, vi permetterà un livello qualitativo maggiore in fase di registrazione.

La risposta in frequenza

La risposta in frequenza sta ad indicare la gamma di frequenze che un microfono è in grado di captare. La voce umana ha per esempio determinate frequenze, che sono tendenzialmente meno complesse da diversi strumenti musicali che offrono invece una gamma di frequenze ben maggiore. Più completa è la capacità, da parte del microfono, di riconoscere le diverse frequenze, migliore sarà l’informazione che esso sarà in grado di riprodurre in associazione con un computer. Il suono che ne risulterà, verrà riconosciuto come più completo e soddisfacente.

Sensibilità

La sensibilità di un microfono viene determinata dal rapporto tra la tensione elettrica e la pressione acustica che viene di fatto generata dal suono stesso. Si misura in mV/microbar e un’unità di misura particolarmente interessante per i microfoni a condensatore va da un minimo di 6 ad un massimo di 35 mV/microbar.

Extra indispensabili

Ci sono diversi accessori indispensabili per il vostro nuovo microfono che vi consigliamo assolutamente all’acquisto. Tra questi c’è sicuramente un buon treppiede in grado di mantenere il microfono in costante equilibrio mentre si parla e si creano contenuti audio.

Ci sono degli accessori davvero indispensabili per il vostro nuovo microfono che vi consigliamo vivamente di acquistare. Tra questi, sicuramente un buon treppiede capace di mantenere in equilibrio costante il microfono mentre si parla e si crea il proprio contenuto audio. Nel caso in cui abbiate esigenze di tipo più musicale, potreste anche valutare l’acquisto di un’asta microfonica con base tripodica. Da non dimenticare, naturalmente, eventuali cavi, jack, prese USB che possano connettere il microfono al pc o ad un altro dispositivo. Un’ottima idea sarebbe anche quella di avere un filtro anti-pop e una strumentazione per pulire i microfoni da eventuali residui di polvere. Infine, una buona custodia dove riporrei il microfono è l’ideale.

Come prendersi cura dei microfoni a condensatore?

  • Per essere certi di poter usare a lungo il proprio microfono, sarebbe sempre bene riporlo in una custodia dopo l’utilizzo o porre sul microfono un sacchetto per ripararlo dalla polvere in eccesso presente nell’aria.
  • Si consiglia anche di usare sempre un filtro anti pop con uno schermo in rete. Si eviterà che la saliva intacchi la componente elettrica del microfono che viene esposta.
  • A lungo andare potrebbe perdere la qualità iniziale. Naturalmente, vanno sempre evitati colpi e si consiglia perciò di tenere una distanza minima dalla bocca di almeno 10 cm o qualcosa in più.
  • I collegamenti, tramite jack o altre prese, vanno fatti sempre prima di accendere l’alimentatore e mai a microfono accesso.
  • Tenere infine il microfono lontano da un ambiente umido o eccessivamente freddo.

Domande Frequenti

Qual è il migliore microfono a condensatore o microfono dinamico?

Per definire quale sia il miglior microfono a condensatore o dinamico bisogna tenere conto di diverse caratteristiche. Intanto, bisognerebbe valutare quale tipo di esigenza si ha e quale sia il budget di partenza. Solo in un secondo momento sarete in grado di capire quale microfono sia migliore per voi. Non esistono parametri universali in tal senso.

Cosa ti serve per un microfono a condensatore?

Oltre a un buon microfono a condensatore, servirà inoltre un treppiede che possa sorreggere il microfono, eventuali filtri per pulire il suono in entrata e in uscita, i cavi necessari per i collegamenti e un ambiente che sia l’ideale dove poter effettuare la registrazione finale.

A cosa serve un microfono a condensatore a diaframma largo?

Questo tipo di microfono ha la capacità di ridurre al minimo i rumori di fondo, in modo da ottenere un tipo di registrazione pulita ed efficace. In questo modo sarete certi di non avere un suono sporcato da interferenze dovuta ad una presenza di polvere sul filtro o a qualche piccola problematica tecnica per ciò che concerne i collegamenti. Molto utile anche nel caso in cui la fonte del suono sia particolarmente bassa.

Nostro Verdetto

RODE NT1A Microfono è allo stato attuale delle cose il miglior microfono presente sul mercato. Lo schema polare è di tipo unidirezionale e offre una tecnologia di connettività di tipo XLR. Molto bene l’interazione sia con pc fissi che con quelli portatili, tanto da poter registrare con estrema cura qualsiasi traccia audio di cui si abbia bisogno.

Akg P120 Microfono è invece il miglior microfono con diaframma stretto. Offre un tipo di connettività di tipo wired e uno schema polare unidirezionale. Di certo un ottimo microfono da usare con vari tipi di dispositivi per una registrazione di altissima qualità in qualsiasi ambiente vi troviate.

RODE NT2-A Microfono è di fatto il miglior microfono a condensatore versatile. Con il suo schema polare omnidirezionale e un tipo di connettività XLR è in grado di offrire tutto ciò di cui si ha bisogno. Di certo uno tra i migliori microfoni a condensatore che possiate trovare.

Riferimenti

1.
Qual la Differenza tra microfono a condensatore e dinamico
Conoscete la differenza tra un microfono a condensatore e dinamico? Sapete di che oggetto stiamo parlando, ma se pensate che uno valga laltro vi sbagliate..
2.
Microfono a condensatore e microfono dinamico. Differenze
Qual la differenza tra microfono a condensatore e microfono dinamico? Diciamo subito che entrambi hanno caratteristiche completamente differenti...
3.
La guida completa e dettagliata ai microfoni a condensatore tubolari
Sebbene le valvole siano state ampiamente sostituite da transistor nella stragrande maggioranza dei circuiti elettrici, sono ancora talvolta utilizzatee
9,8
Punteggio totale
RODE NT1A Microfono - Meglio di Meglio
Commenti
+Aggiungere Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *