Hai un CD che non viene più riprodotto correttamente dal tuo lettore CD? Il problema molto probabilmente è lo stato di usura del tuo compact disc. I CD sono infatti soggetti molto frequentemente a depositi massicci di polvere e/o graffi sulla propria superficie. Se non si agisce in tempo il danno potrebbe diventare irreparabile.
Ecco perciò che veniamo noi in tuo soccorso. Ecco una guida completa per imparare come pulire i cd in modo corretto, senza rovinare ulteriormente il tuo disco preferito. Leggi fino in fondo e poi corri a pulire la tua collezione di CD!
I CD sono composti da un materiale resistente. Tuttavia la superficie risulta essere molto sensibile e facilmente danneggiabile col tempo. Le alte temperature o il contatto diretto coi raggi solari potrebbero rovinare la superficie del disco. Per questo è necessario conservare tali dischi in luoghi asciutti, all’ombra e a temperatura bassa. La causa più comune però sono i minuscoli granelli di polvere che si accumulano sulla superficie. Una volta rovinata la superficie, sarà conseguentemente rovinato anche il file interno. Inoltre, se si interviene provando a pulire in maniera errata il CD, è possibile peggiorare i danni e arrivare a graffiare la superficie. Ecco perchè risulta estremamente importante imparare come pulire i cd sporchi.
Poca polvere sulla superficie del CD generalmente non causa un problema di lettura del disco sul momento. Tuttavia, un grosso accumulo di polvere nel tempo o una sua pulizia errata che causa graffi sulla superficie, compromettono le proprietà ottiche del materiale e, di conseguenza, le capacità di essere letto correttamente dal raggio laser del lettore CD.
Come potrai ben intuire, imparare come pulire i cd in maniera professionale è estremamente importante per non dover arrivare a buttare direttamente nel cestino i tuoi compact disc preferiti. Se pulisci cd sporchi seguendo i consigli che ti daremo, torneranno come nuovi!
Per pulire CD e DVD sporchi esistono appositi set di riparazione (come il PROCARE DVD/CD o Q-Sonic CD detersivo), del tutto simili ai normali lettori CD, in cui basta inserire il tuo disco e ti verrà restituito come nuovo.
Alternative comunque valide sono le seguenti.
Spruzza un po’ di isopropanolo alcool su un panno in microfibra Fonte affidabile Microfibra - Wikipedia La microfibra è una tecnofibra avente un titolo uguale o minore di 1 Dtex. La definizione è ripresa da una norma UNI 10714 dell’aprile 1999 sui “Mobili imbottiti – Materiali di rivestimento di non tessuto a base di microfibre. it.wikipedia.org e strofina con estrema delicatezza sul disco. Un’alternativa ancor meno aggressiva rispoetto all’alcol, è un mix di acqua e sapone netro. Per evitare di lasciare impronte, tieni il disco ponendo un dito nel foro centrale. Altrimenti, in commercio si possono trovare appositi liquidi protettivi per la pulizia di CD.
In alternativa, è possibile utilizzare salviette umidificate, tipo quelle per la pulizia degli occhiali, e poi asciugare il CD prima di porlo nel lettore.
Un altro consiglio, è quello di rimuovere la polvere anche dal lettore CD prima di inserire il disco appena pulito. Per farlo puoi utilizzare comodi detergenti per la lente dei lettori CD.
E ora, come pulire i cd rovinati? Prova con questa semplice soluzione: il dentifricio! Applicane una piccola quantità sulla superficie del disco, concentrandolo sui graffi fino a che quasi non spariscono completamente. Alla fine risciacqua il CD con acqua corrente tiepida e asciugalo con un panno morbido.
Dopo aver pulito i tuoi CD e DVD Fonte affidabile DVD - Wikipedia Il DVD (acronimo di Digital Versatile Disc o Digital Video Disc, lett. “disco versatile digitale” o “disco video digitale”) è un supporto di memoria di tipo disco ottico. it.wikipedia.org , fai attenzione a dove li riponi.
Assicurati di inserirli in custodie in plastica rigida preferibilmente scure. Oltre a mantenere stabile il CD/DVD nella posizione corretta, esse impediranno alla luce di penetrare e rovinare i dischi.
Puoi riprovare la stessa tecnica di pulizia più volte o tentare con un’altra tecnica tra quelle che ti abbiamo consigliato. Inoltre, assicurati di pulire bene anche il lettore CD, potrebbe esserci rimasta della polvere che impedisce al laser di leggere il tuo disco.
Assicurati di aver pulito correttamente il tuo CD e il tuo lettore CD. Infatti, potrebbe essere necessario pulire a fondo la lente del lettore o, in casi più gravi, cambiarla.
I CD e i DVD sono soggetti a deterioramento. La polvere è la loro principale nemica. Tuttavia, non ti devi preoccupare: ora che hai letto questa guida, hai appreso come pulire i cd al meglio e sei in grado di correre ai ripari prima che i tuoi dischi siano rovinati per sempre!