Come Memorizzare Le Note Della Tastiera Sulla Chitarra

Consigli utili sulla memorizzazione delle note nella chitarra
Da Mario Bonetti
Mario Bonetti
Recensito da Mario Bonetti
Autore
Mario è uno scrittore professionale che sempre ha qualcosa in mente per mostrare al mondo. Con infinita curiosità Mario sempre esplora il mondo musicale specialmente nel c Leggere più
Fatto Controllato Giuseppe Grillo
Giuseppe Grillo
Recensito da Giuseppe Grillo
Consulente Esperto
Giuseppe è un musicista professionale con l’esperienza più di 5 anni nello studio di registrazione. Avendo lavorato con tanti musicisti ha deciso di condividere con gli Leggere più
Aggiornato 27-08-2023
Aggiornato 27-08-2023
Audioaccademia è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

La chitarra è uno strumento musicale assai popolare e e molti, di tutti i sessi e di tutte le età, si approcciano allo studio di questo affascinante strumento. In effetti, uno dei maggiori vantaggi della chitarra è che si può suonare per accordi, senza dover necessariamente avere una solida base di teoria musicale. Tuttavia, imparare le note della tastiera della chitarra è un passaggio molto importante se si vuole progredire nello studio dello strumento e imparare a suonarlo con molta più soddisfazione. Imparare le note può sicuramente essere un compito abbastanza complesso e complicato all’inizio, ma vi sono delle tecniche e dei trucchi che possono aiutarvi in questo e farvi progredire nello studio della chitarra in tempi brevi, per potervi togliere anche più soddisfazioni quando la suonate.

Perché devi imparare a conoscere il manico della tua chitarra

Il manico della chitarra è una sorta di mappa per capire il posizionamento delle note sulla tastiera della chitarra, può tuttavia risultare un po’ confuso all’inizio, in quanto contrariamente ad altri strumenti quali il pianoforte, le note sul manico non sono distribuite in ordine. Pertanto, studiare il manico è un’operazione un po’ difficile all’inizio che però vi renderà la vita molto più semplice man mano che progredirete nello studio della chitarra, e vorrete andare a suonare canzoni più complesse, assoli o improvvisare mentre suonate. In effetti, molti sostengono che il bello dello strumento stia proprio in questo, più che nel mero suonare per accordi.

Come capire il manico della chitarra

Il manico della chitarra, altrimenti detto tastiera, è diviso in sezioni ed è attraversato da cinque corde, ogni sezione attraversata dalle corde consiste in una nota, che si ottiene premendo e facendo suonare la corda corrispondente, che si chiama tasto. Occorre precisare che le corde della tastiera, se suonate senza essere premute (ossia “a vuoto”) in ciascuna sezione del manico producono anch’esse una nota che va imparata al fine di capire il posizionamento delle altre. Vi sono molte fonti che potete consultare su come conoscere le note Fonte affidabile Note di chitarra – Posizione delle note musicali sulla tastiera Note di chitarra: Per saperlo suonare è bene conoscere bene le note musicali e la loro collocazione sulla tastiera lungo il manico della chitarra, questa lezione è l’ideale per i chitarristi principianti. guitarriego.com partendo dalle basi. Le note suonate dalle corde a vuoto, costituiscono la cosiddetta “accordatura standard”, il punto di partenza da conoscere e comprendere per chiunque intenda iniziare a memorizzare le note sul manico della chitarra.

Di quali note consiste il manico e il loro ordine

Innanzitutto, bisogna avere ben chiara la disposizione e nome delle corde sulla chitarra Fonte affidabile I nomi delle corde della chitarra Tra un esercizio, un nuovo accordo e un brano per chitarra, prendiamoci un po’ di tempo per capire meglio le note della chitarra, in particolare partiamo con i nomi delle corde libere della chitarra. www.guitar-world.it . Queste saranno le nostre coordinate per capire le note. In generale le note sono ordinate nella cosiddetta “scala diatonica”, ossia do, re, mi, fa, sol, la, si.

Nella chitarra, alcune di queste note corrispondono alle corde a vuoto, ossia mi (E), la (A), re (D), sol (G), si (B).

Una volta imparati i nomi delle note a vuoto, occorre sapere che sul manico si individuano in “scalini” di tonalità, chiamati semitoni: dalla corda a vuoto si può salire di un tasto alla volta, che corrisponderà ad un semitono, fino alla nota. Ogni volta che si sale di un semitono, la nota individuata sarà un diesis (#) mentre ogni volta che scenderemo di semitono, la nota sarà un bemolle (b). Beninteso, perché tale operazione riesca, la chitarra dev’essere ben accordata, ossia le note devono essere posizionate in modo corretto, per cui impara online come accordare la chitarra nel modo più efficace. Il setup di accordatura può variare a seconda che si abbia a disposizione una chitarra acustica o elettrica. Un consiglio: se sei un principiante è meglio indirizzarsi verso le migliori chitarre acustiche, in quanto il suono risulterà più chiaro e meno manipolato. Dopo qualche tempo di pratica, potrai orientarti verso l’acquisto di una chitarra elettrica, come le famosissime Ibanez.

Come memorizzare le note

L’essenza di ogni esercizio di memorizzazione è la ripetizione, per cui una volta compreso lo schema elencato sopra, man mano che proverai a scalare di tasto la memorizzazione delle note ti risulterà sempre più naturale, finché non sarà pressoché automatica.

Puoi anche aiutarti avendo davanti a te un grafico della disposizione delle note nel manico della chitarra, che ti aiuteranno a non sbagliare specie all’inizio.

Un altro trucco nel caso si abbia già una conoscenza degli accordi della chitarra e si sappia già suonare per accordi è quello di andare a vedere di che note si compongono gli accordi che suoniamo e ricostruire l’intera scala partendo da quelli. Insomma, più faremo nostro lo strumento nella sua totalità, più sarà per noi semplice memorizzare le note, e da compito insormontabile si trasformerà in esigenza naturale per chi la suona.

Quali esercizi fare per memorizzare le note

Scorri le note partendo dalle corde a vuoto, cercando di comporre delle scale musicali. Ti accorgerai che questo è un metodo efficace per memorizzare le note sulla tastiera della chitarra, e ti fornirà una mappa mentale per suonare. Ti accorgerai anche che man mano che sali o scendi di otto tasti nella scala, incontrerai la stessa nota con tonalità più alta o più bassa, chiamata, appunto ottava. Con la pratica imparerai anche a conoscere le ottave della chitarra Fonte affidabile Cosa sono le ottave sulla chitarra? Si dice che un’Ottava è composta di 12 Semitoni. Ogni tasto della Chitarra corrisponde a 1 Semitono. I Semitoni sono una sorta di unità di misura. de.polyvore.ch e ad individuarle automaticamente.

Le note delle altre accordature della chitarra

Una volta familiarizzato con quella che viene comunemente definita l’accordatura standard, potrai esplorare anche altre accordature, ossia delle accordature che ti faranno partire da note e tonalità diverse a vuoto. Chiaramente questo rappresenta un passaggio successivo in cui dovrai essere già esperto nella conoscenza delle note sull’accordatura normale, ma consigliamo fortemente di intraprenderlo se si desidera imparare, ad esempio, il metal. In questo caso, magari sarete anche interessati a conoscere le migliori chitarre elettriche per questo tipo di musica.

FAQ

Di sotto le nostre risposte ad alcune domande riguardanti la memorizzazione e le note della chitarra in generale.

Suonare canzoni può aiutarmi a ricordare meglio le note della tastiera?

Certamente, va precisato però che molte delle canzoni possono essere suonate ad accordi, e costituisce un modo semplice ed efficace Fonte affidabile Accordi per chitarra - Il modo semplice per imparare a suonare - Accordi Chitarra Impara a suonare tutti gli accordi sulla chitarra! facile con Foto, Audio e Diagramma specifico. Scarica il Prontuario e il Corso di Chitarra Gratis! Lezioni e Consigli per Chitarristi. www.accordi-chitarra.it . Tuttavia, non è il migliore per imparare le note, per cui provate ad orientarvi su canzoni un po’ più elaborate che richiedano voi suoniate degli assoli o delle scale per riuscire a replicare gli esercizi consigliati in modo efficace. Ovviamente non preoccupatevi se alcune di queste canzoni sono rock n’ roll o heavy metal e voi non avete una chitarra elettrica, anche chitarre acustiche di ottima qualità, come questa Fender, possono tranquillamente fare al caso vostro ed essere suonate con estrema soddisfazione. Considerate inoltre la possibilità di suonare per una band o provate a registrarvi mentre suonate le canzoni che vi piacciono, oltre alla soddisfazione, otterrete in entrambi i casi dei feedback interessanti da terze parti e sarà più facile correggere eventuali errori.

Con quale frequenza devo rivedere la mia conoscenza delle note della tastiera per mantenerle fresche nella mia mente?

Come tutte le attività di coordinamento, e specialmente quelle collegate allo studio della musica, c’è una curva di apprendimento. Imparare le note è un esercizio che ha essenzialmente un solo segreto: la ripetizione. Più si ripetono scale ed esercizi sulla chitarra, più la nostra memoria visiva, acustica e tattile si consoliderà attorno alle note che suoniamo e renderà il processo sempre più semplice, giorno dopo giorno. Pertanto, soprattutto per i primi tempi, consigliamo di dedicare almeno mezz’ora o un’ora al giorno allo studio delle note per allenare la nostra mente a riguardo. Poi ovviamente, anche quando raggiunta la maestria desiderata, cerchiamo di non adagiarci sugli allori e prendere in mano il nostro amato strumento di tanto in tanto per esercitarci e mantenere fresche le conoscenze acquisite. Ovviamente, suonare in una band può aiutarci moltissimo in questo compito.

Ci sono strumenti o risorse disponibili per aiutarmi a imparare e ricordare le note della tastiera della chitarra?

Certamente, su internet sono disponibili innumerevoli tutorial su come memorizzare le note della chitarra Fonte affidabile Note sulla Chitarra: 6 Trucchi per Impararle Senza Memorizzarle Tutte In questa lezione di chitarra vediamo come imparare tutte le note senza doverle memorizzare tutte. suonarechitarra.com , per cui sta a voi continuare a cercare e sperimentare finché non troverete il metodo che fa al caso vostro. Ci teniamo a precisare che non c’è una vera e propria formula magica, ma comunque si possono fare ottimi progressi con un mix tra ricerca personale e pratica. Potete anche sbizzarrirvi a cercare video online su persone o addirittura musicisti famosi che insegnano esercizi per la chitarra e seguire le loro indicazioni in qualità di esperti, ma chiaramente potrete anche orientarvi verso qualche lezione o corso privato, specie se siete davvero alle prime armi e volete cimentarvi nello studio approfondito delle note.

Nostro Verdetto

In conclusione, non è una passeggiata riuscire a destreggiarsi nello studio approfondito della chitarra, che contrariamente a quanto spesso si crede, se lo si vuole suonare nella sua totalità, non è affatto uno strumento musicale semplice. Come è stato illustrato, le note della tastiera della chitarra sono un mondo affascinante e complesso in quanto la loro disposizione varia dall’accordatura che utilizziamo e sta a noi e alla nostra pratica ricostruire le scale nel manico per riuscire ad essere pronti ed individuare le note quando ci servono. Tuttavia, suggeriamo vivamente di non demordere dall’obbiettivo di memorizzare le note, in quanto il vostro livello come musicisti ne gioverà immensamente. Sapendo suonare ad accordi, sarà come se un nuovo mondo di possibilità vi si apra davanti agli occhi, e non resterà che scoprirlo.

Riferimenti

1.
Note di chitarra – Posizione delle note musicali sulla tastiera
Note di chitarra: Per saperlo suonare è bene conoscere bene le note musicali e la loro collocazione sulla tastiera lungo il manico della chitarra, questa lezione è l’ideale per i chitarristi principianti.
2.
I nomi delle corde della chitarra
Tra un esercizio, un nuovo accordo e un brano per chitarra, prendiamoci un po’ di tempo per capire meglio le note della chitarra, in particolare partiamo con i nomi delle corde libere della chitarra.
3.
Cosa sono le ottave sulla chitarra?
Si dice che un’Ottava è composta di 12 Semitoni. Ogni tasto della Chitarra corrisponde a 1 Semitono. I Semitoni sono una sorta di unità di misura.
4.
Accordi per chitarra - Il modo semplice per imparare a suonare - Accordi Chitarra
Impara a suonare tutti gli accordi sulla chitarra! facile con Foto, Audio e Diagramma specifico. Scarica il Prontuario e il Corso di Chitarra Gratis! Lezioni e Consigli per Chitarristi.
5.
Note sulla Chitarra: 6 Trucchi per Impararle Senza Memorizzarle Tutte
In questa lezione di chitarra vediamo come imparare tutte le note senza doverle memorizzare tutte.
Commenti
+Aggiungere Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *