Stratocaster vs Telecaster, una sfida capace di mettere a confronto intere generazioni di musicisti ed esperti del settore. Due vere e proprie icone che rappresentano quanto di meglio si possa trovare attualmente sul mercato. Attraverso i contenuti di questo articolo anche tu potrai scoprire e approfondire tanti aspetti di queste due pietre miliari della strumentistica e poter scegliere quella che preferisci in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze professionali.
Prima di scendere nei dettagli illustrando nello specifico gli aspetti principali di questi due modelli che rientrano senza dubbio tra le migliori chitarre elettriche mai prodotte e disponibili oggi sul mercato, è bene spendere due parole sulla casa produttrice di questi due capolavori della storia della musica e del mondo delle chitarre. Entrambi i modelli sono realizzati dalla Fender Musical Instruments Corporation, una storica azienda la cui sede originale si trova in Arizona, negli Stati Uniti. I modelli realizzati da Fender sono davvero leggendari e qualsiasi musicista ed esperto del settore li conosce e di sicuro li ha studiati nei manuali di pedagogia musicale e di storia della musica. Possedere una Fender e suonarla è sinonimo di stile, eleganza e professionalità.
Lo scopo dell’azienda è stato, da sempre, quello di realizzare prodotti di altissima qualità facendo in modo che tante persone potessero permetterseli.
Ancora oggi per acquistare una chitarra Fender, non è necessario fare un investimento iniziale sproporzionato e ciò da la possibilità, anche a studenti e ragazzi di potersi avvicinare al mondo della musica, sognando ed emulando le grandissime leggende del rock n roll e di altri generi per cui è utile utilizzare questo tipo di chitarre. Nella tabella che segue, sono riportate alcune importanti informazioni che verranno poi sviluppate proseguendo nella lettura dell’articolo.
Fender Telecaster | Fender Stratocaster | |
Anno di lancio | 1952 | 1954 |
Lunghezza della scala | 25,5 pollici | 25,5 pollici |
Pickups | 3 x Fender V-Mod II Single-coil | 2 x V-Mod II Tele Single-coil |
Legno di corpo | Ontano | Ontano |
Vibrato Bridge | Tremolo sincronizzato a 2 punti con blocco in acciaio laminato a freddo | Corpo passante a 3 sellette Top-load con selle Bullet in ottone |
E’ giusto precisare che nel corso di più di 50 anni, le caratteristiche di questi modelli sono rimasti pressoché invariati. Ciò è il segnale della grande dedizione e scelte produttive che erano state fatte originariamente in casa Fender. La qualità e l’esperienza caratterizzano, da sempre, i prodotti “made by Fender”.
Il marchio di fabbrica Fender ha fatto sì che i due modelli abbiano “cuore e anima” piuttosto simili e ciò lo si ritrova principalmente nella qualità dei materiali, nello stile e gusto estetico e in generale nella meccanica del suono. Tuttavia, esistono alcune differenze che verranno sviluppate in seguito e che ti serviranno, inevitabilmente, per scegliere un modello piuttosto che un altro. Nella sfida Telecaster vs Stratocaster i punti che non sono in comune sono principalmente i seguenti:
Inoltre, mettendo a confronto i due modelli, si può osservare anche che:
Fatte queste premesse generali, ognuno deve orientare la propria scelta in base alle esigenze musicale, al budget, all’esperienza e anche al gusto estetico dato che i due modelli presentano alcune differenze anche da quel punto di vista.
Il corpo di entrambi i modelli è in ontano, un particolare tipo di legno molto resistente Fonte affidabile The effects of natural weathering on the properties of heat-treated alder wood The objective of this study was to investigate the effect of natural weathering in ground contact on biological resistance, modulus of rupture, and color stability of heat-treated alder wood. www.researchgate.net ma che allo stesso tempo è leggero, modellabile e maneggevole. La scelta di Fender è stata quindi molto chiara e l’intento principale dei costruttori è sicuramente stato quello di facilitare i musicisti nell’utilizzo delle due leggende del mondo delle chitarre elettriche. Come abbiamo già detto precedentemente alcuni modelli sono realizzati con legnami diversi ma la quasi totalità di quelli presenti sul mercato è fatta proprio di ontano.
Le forme del corpo dei due modelli sono un po’ differenti: la Stratocaster ha una specie di corpo definito double-cutaway, mentre la Telecaster dispone di un singolo cutaway sul fondo. È possibile distinguere facilmente i corpi di entrambi i modelli osservando le parti superiori dei “body”.
Osservandole con attenzione infatti si possono notare le seguenti differenze:
Infine, la Stratocaster presenta un contorno del corpo, caratteristica non presente nella Telecaster e che permette al musicista di essere più comodo e di poter suonare con più facilità.
Si sa che l’elettronica, nei modelli di chitarre elettriche è un aspetto estremamente importante. Le qualità di un musicista, unite all’esperienza, non possono essere valorizzate appieno se la componente che comprende amplificatori e tutto ciò che ci permette di sentire il suono, non è di qualità. Come è ovvio e naturale che sia, Fender si è impegnata molto per poter fare in modo che questo aspetto, in entrambi i modelli, possa essere valido, efficace e perfetto.
Entrambi i modelli e cioè, Telecaster e Stratocaster dispongono di controlli del volume master. Tuttavia la Telecaster ha solo un controllo di tono. La Stratocaster standard, invece, ha una manopola del tono specificamente utilizzata per il pickup centrale e un’altra apposita per il pickup al ponte. Proseguendo nello studio dell’ elettronica di queste due chitarre, la Stratocaster offre ai musicisti un po’ più di controllo e flessibilità quando si tratta di controllare e sperimentare il tono generale, risultando quindi più adatta ai principianti e a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo delle chitarre elettriche.
La combinazione di questo rilevante aspetto, con gli interruttori a 5 vie rispetto a quelli a 3 vie rende la Stratocaster più versatile quando si tratta di regolare e controllare il suono complessivo, nonché tutti i diversi suoni che questi strumenti possono offrire.
Dopo questa prima analisi, degli aspetti legati all’elettronica, sembrerebbe quindi che la Telecaster sia più adatta a coloro che hanno più esperienza. Se sei però un neofita e ti piace questo modello, non devi scoraggiarti e sicuramente, studiando e ascoltando i consigli degli esperti, potrai comunque utilizzarla ottenendo grandissime soddisfazioni, dato che suonare è un'attività che fa bene a grandi e piccini Fonte affidabile Suonare uno strumento musicale: ecco perché dovreste imparare Un’attivit che fa bene, soprattutto ai pi piccoli. La musica infatti aiuta a sviluppare al meglio alcune aree del cervello dei bambini, ma non solo: un vero toccasana anche per gli adulti www.ilpiacenza.it e riduce lo stress.
Parlare del collo della Telecaster e della Stratocaster è molto importante in quanto, questa parte della chitarra, è fondamentale oltre che strutturale. I manici sono entrambi caratterizzati dalla moderna forma a “C” di Fender, una sorta di marchio di fabbrica della casa che ha sede in Arizona, e sono entrambi realizzati in acero, un legno poroso e semiduro caratterizzato da una venatura evidente con delle fibre assai compatte. Per quanto riguarda il manico, i musicisti possono scegliere se desiderano un manico monopezzo interamente in acero o un manico in acero con tastiera in palissandro.
Per dare un’idea della differenza di suono che questo può comportare, il manico in acero con la tastiera in acero darà allo strumento un po’ di mordente al suono. Mentre la tastiera in palissandro renderà il suono complessivo dello strumento un po’ più rotondo. La scelta può essere di carattere personale in base ai propri gusti e le proprie esigenze. Se hai la possibilità di provare entrambi i modelli, ciò ti può permettere di prendere dimestichezza e capire quale è quello che fa più per te. In base all’ esperienza del musicista, le sensazioni possono essere differenti. Alcuni esperti hanno constatato che, nonostante la struttura del manico sia simile in entrambi i modelli, c’è una sostanziale differenza di sensazione tra i due manici. Il manico della Telecaster ha una struttura fisica più squadrata, mentre quello della Stratocaster è leggermente più rotondo. Chi ha le mani piccole, può maneggiare la Stratocaster più facilmente.
Sia la Telecaster che la Stratocaster hanno il pickup a bobina singola; la Stratocaster by Fender è dotata di tre pickup Strat a bobina singola Fender Custom Shop Fat 50’s, mentre la Telecaster è dotata di un Custom Shop Broadcaster nei pickup al ponte e di un pickup Twisted Tele personalizzato posizionato al manico. Per ciò che concerne il selettore:
I pickup di entrambi i modelli sono stati appositamente pensati, progettati e realizzati per i due modelli dalla casa produttrice americana e ciò significa che non è possibile trovarli su altre chitarre elettriche in commercio. Grazie a ciò i toni di entrambe le chitarre sono unici nel loro genere e ad un orecchio esperto sarà facile capire da subito che si tratta di una Fender e riuscire a distinguere la Telecaster dalla Stratocaster. Chi invece è meno vicino al mondo della musica, non deve preoccuparsi, questi termini tecnici si possono imparare facilmente e senza troppa fatica.
Quando si parla di hardware in una chitarra si intendono tutte le parti metalliche che non hanno nulla a che fare con l’elettronica. Fender, da sempre, ha dedicato molta cura alla produzione di queste componenti in quanto è proprio grazie a queste che una chitarra può funzionare in modo puntuale offrendo tono e sound capace di fare emozionare gli ascoltatori. Il ponte, che ricordiamo ai meno esperti, rappresenta l’hardware sul body della chitarra dove sono accordate le corde, è quello che fa la differenza nella “sfida” Telecaster vs Stratocaster. Entrambi i ponti installati su queste chitarre hanno sei sellette regolabili, ma il ponte della Tele ha un pezzo che si estende proprio sotto il pickup del ponte. Il ponte della Strat, invece, ha un sistema tremolo a due punti. Inoltre, quello della Stratocaster è attaccato a delle molle che si collegano al corpo della chitarra, permettendo al chitarrista di diminuire o aumentare la tensione delle corde. Questo crea un effetto vibrato. È possibile creare questo effetto vibrato utilizzando la “whammy bar” che si trova sul corpo della Stratocaster (ma non su quello della Telecaster).
Questo effetto influisce negativamente sulla Stratocaster, in quanto rende la chitarra un po’ più difficile da mantenere intonata in modo costante e potrebbe di conseguenza sembrare meno adatta per i musicisti alle prime armi. Tuttavia, se si imposta correttamente lo strumento, anche guardando dei video tutorial o facendosi aiutare da persone esperte, quando si mette mano alla nuova chitarra, sarà più facile mantenere la stabilità generale dell’accordatura di entrambi i modelli.
Ai giorni nostri, e grazie anche agli “esperimenti” musicali che siamo soliti ascoltare nei concerti o attraverso le canzoni che vengono passate alla radio, gli strumenti musicali possono essere associati a vari generi senza le distinzioni chiare e nette che venivano fatte un tempo. Volendo fare una differenza tra le due chitarre, possiamo dire che:
Ovviamente, se possiedi già un modello oppure ti viene regalato e vuoi dedicarti al tuo genere musicale preferito, non farti condizionare da quanto presente in elenco. Quelle sono soltanto indicazioni generali che come abbiamo già detto sono ormai quasi passate di moda. La cosa davvero importante è però essere in grado di suonare lo strumento in modo serio e senza improvvisazione. Seguire quindi un corso e comprare un manuale per esercitarsi può essere la giusta soluzione e un ottimo modo per divertirsi utilizzando la chitarra in modo corretto.
Sei sei un principiante e hai intenzione di acquistare la tua prima chitarra elettrica affidandoti all’indiscussa esperienza pluri decennale di Fender, allora ti conviene pensare di scegliere la Stratocaster. Se hai un po’ più di esperienza e sei alla ricerca di un prodotto solido, ricercato e dal grande stile, la Telecaster potrebbe fare al caso tuo. Indipendentemente da quanto appena detto, è giusto e doveroso specificare che entrambi i modelli sono in realtà adatti a tutti. Il consiglio che ti diamo è quello di provarle entrambe, vedere il confort che hai utilizzandole e capire quale delle due potrebbe essere più adatta alle tue esigenze.
Qualsiasi sarà la tua scelta, sappi che avrai tra le mani un modello:
Scegli quindi in spensieratezza senza lasciarti troppo condizionare. Utilizza questo articolo e le informazioni che hai letto per orientare la tua scelta e ricordati di maneggiare entrambi i modelli per capire con quale dei due hai più feeling.
Certamente. Oltre ai modelli di cui abbiamo parlato nell’articolo e che si possono trovare in tante variante oltre quelle presentate, Fender ha prodotto e produce tutt’ora, altri tipi di chitarre adatte a tutti i musicisti e perfette per molti tipi di generi musicali. Tra queste, è giusto citare la Jazzmaster Classic Player, che grazie alle sue caratteristiche di design è perfetta per tutti coloro che suonano da seduti. Questo modello, pensato principalmente per coloro che suonano la musica jazz, possiede una particolarità: lo strumento è dotato di due circuiti di pickup indipendenti: un selettore classico a tre posizioni e un altro sotto forma di interruttore sulla parte superiore della chitarra per produrre sonorità ancora più dolci e vellutate.
Proseguendo nell’elenco di altri modelli disponibili prodotti da Fender troviamo Mustang 90, una chitarra adatta a tutte le “anime ribelli” del mondo della musica. Il suo prezzo non è propriamente adatto a tutti ma chi decide di comprarla potrà godere di ottime sensazioni durante tutte la performance musicale. Questa chitarra ha un manico a C adatto per suonare parti rapide e bendings. Un altro modello degno di nota e che si ispira a una vera e propria leggenda che ha fatto la storia della musica a livello mondiale è la Kurt Cobain Jaguar. Questa chitarra è pensata per chi vuole suonare il genere grunge ed è disponibile per destrimani e mancini.
Oltre ai modelli appena citati, la Fender ne produce tantissimi altri. Facendo una ricerca in internet o recandosi in uno shop specializzato potrete osservare e provare quello che più vi ispira.
Se si è seguiti da un buon insegnante e si è disposti ad esercitarsi molto sacrificandosi, sia la Stratocaster che la Telecaster sono adatte agli studenti di musica. Ovviamente, se una persona che non hai mai preso in mano uno strumento, provasse a suonare uno dei due modelli, molto probabilmente non sarebbe nemmeno in grado di fare “uscire” dalla chitarra una singola nota. Ascoltando però i suggerimenti di un insegnante di musica, molto facilmente si avrà la possibilità di imparare e diventare, gradualmente, degli ottimi chitarristi.
L’articolo che hai letto ha messo a confronto due modelli storici prodotti dalla casa produttrice americana Fender. Entrambe le chitarre sono di ottima qualità, resistenti e destinate a durare nel tempo. Nella sfida Stratocaster vs Telecaster entrambi i modelli escono trionfanti in quanto sono davvero due strumenti fatti bene, ideali per tutti i tipi di musicisti e che possono essere adoperati per svariati generi musicali. Numerosi artisti di fama internazionali adoperano queste chitarre durante i loro concerti e ciò deve farti capire quanto, effettivamente, le chitarre prodotte da Fender siano sinonimo di altissime prestazioni musicali per poter fare concerti da urlo e fare emozionare i propri spettatori. Non ti resta che scegliere quella che preferisci tra le due ed iniziare a suonare, sognando di raggiungere i livelli delle star mondiali.