Come Costruire un Tamburello Fai da Te?

Semplici consigli su come realizzare un tamburello fatto in casa.
Da Mario Bonetti
Mario Bonetti
Recensito da Mario Bonetti
Autore
Mario è uno scrittore professionale che sempre ha qualcosa in mente per mostrare al mondo. Con infinita curiosità Mario sempre esplora il mondo musicale specialmente nel c Leggere più
Fatto Controllato Giuseppe Grillo
Giuseppe Grillo
Recensito da Giuseppe Grillo
Consulente Esperto
Giuseppe è un musicista professionale con l’esperienza più di 5 anni nello studio di registrazione. Avendo lavorato con tanti musicisti ha deciso di condividere con gli Leggere più
Aggiornato 31-08-2023
Aggiornato 31-08-2023
Audioaccademia è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Almeno una volta nella vita avrete sicuramente visto i meravigliosi e colorati tamburelli, tipici della tradizione italiana. Questi strumenti musicali possono essere utilizzati per le feste o per eventi tradizionali e permettono di creare bellissime melodie mentre ci si diverte.

Se foste incuriositi dall’argomento e vorreste suonare un tamburello vi farà piacere sapere che non dovete per forza acquistarlo poiché è possibile creare un tamburello fai da te in casa sia per adulti che per bambini.

Tamburello fai da te: informazioni utili

Per costruire tamburello fai da te occorre avere un po’ di manualità perchè alcuni passaggi potrebbero risultare complicati; è però possibile creare anche una versione casalinga più semplice adatta ai bambini.

La creazione di un tamburello siciliano fai da te richiede infatti più tempo e manualità ma ovviamente riprodurrà un suono molto simile ai tipici tamburelli utilizzati in Sicilia o in Puglia. Il tamburello fai da te per bambini richiede invece pochissimi materiali, che si trovano comunemente in casa, e possono essere costruiti insieme ai propri figli.

Tamburello a sonagli per adulti

Per il tamburello con sonagli fai da te occorrono materiali che spesso non ci si ritrova in casa ma che comunque possono essere facilmente acquistabili; il procedimento può sembrare complicato vi basterà seguire con attenzione tutti i passaggi descritti di seguito.

Occorrente

Procedimento

  1. Con il trapano, forare i tappi e dividerli in gruppi da 3;
  2. Ritagliare un parte lunga 6cm dal rotolo di cartone;
  3. Fare 8 fori equidistanti tra loro sul corpo del cartone;
  4. Inserire i chiodi nei fori;
  5. Inserire 3 tappi in ogni chiodo e utilizzare una pallina di Gomma Fonte affidabile Gomma Gomma: scopri definizione e significato del termine su Dizionario di Italiano del Corriere.it dizionari.corriere.it di 1cm per evitare che fuoriescano;
  6. Dividere le linguette delle lattine in 3 gruppi da 8 e legare ogni gruppo con il filo in nylon;
  7. Utilizzare il taglierino per creare 3 fori equidistanti tra loro sul corpo in cartone;
  8. Inserire in ognuno 1 gruppo di linguette e chiudere la fessura con il nastro isolante;
  9. Stendere bene la cuffia da piscina sul cilindro in cartone e tirala per metterla in tensione;
  10. Fissare la cuffia al cartone utilizzando la pinzatrice;
  11. Se lo desiderate, decorate la cuffia ed il cartone a piacere utilizzando colori a tempera o pennarelli.

Tamburello per bambini

Costruire un tamburello per bambini è ovviamente molto più semplice e richiede materiali più comuni.

Occorrente

Procedimento

  1. Posizionate la teglia sul cartoncino e tracciate un cerchio delle stesse dimensioni del lato più grande;
  2. Con la foratrice, create dei buchi sul lato della teglia. Consigliamo di farne almeno 6/8;
  3. Tagliate delle strisce di ugual lunghezza di nastro colorato in base ai fori creati;
  4. Inserite una striscia di nastro in un foro in modo che metà nastro si trovi nella parte interna della teglia e l’altra metà nella parte esterna;
  5. Ripetete l’operazione con tutti i fori;
  6. Inserite il riso o la pastina nella teglia;
  7. Incollate con la colla a caldo il cerchio in cartoncino alla teglia e lasciate asciugare;
  8. Decorate con adesivi o con colori a vostro piacimento (facoltativo).

Consigli

Creare un tamburello per adulti o per bambini in casa è quindi possibile e non richiede materiali o strumenti difficili da reperire; se però volete sorprendere i bambini o i vostri amici adulti con un regalo originale ma il fai da te non fa per voi, allora vi consigliamo di acquistare uno dei tanti tamburelli presenti in commercio. A tal proposito, vi consigliamo di preferire solo modelli creati con materiali di qualità, non nocivi e soprattutto resistenti.

Basandoci sulla qualità dei materiali e sulle recensioni degli acquirenti, il SAVITA 4 Pezzi Tamburello è risultato essere il miglior modello per adulti mentre il RECHCIGA 2 pezzi tamburello il migliore per i bambini.

Infine, se voleste approcciarvi al mondo della musica o se avete intenzione di fare un regalo per un aspirante musicista ancora in erba, sia esso un bambino o un adulto, potrebbe tornarvi utile dare un’occhiata alla lista delle migliori chitarre per bambini, delle migliori batterie elettroniche per principianti o delle migliori chitarre classiche per iniziare. In questo modo potrete sorprendere i vostri cari con un regalo originale e di qualità!

Nostro Verdetto

Creare un tamburello fai da te è quindi più semplice di quello che ci si aspetta; sia che voleste crearne uno per adulti o per bambini non dovrete far altro che seguire passo passo i vari procedimenti e stupire tutti con questi meravigliosi e particolari strumenti musicali.

Riferimenti

1.
Nylon - Focus.it
Ecologia Vestiti in polietilene ecologici e traspiranti
2.
Gomma
Gomma: scopri definizione e significato del termine su Dizionario di Italiano del Corriere.it
3.
Alluminio in cucina: è sicuro per la salute o no?
Leggerissimo, con una conducibilit termica ideale che lo rende perfetto per scaldare i cibi velocemente e in modo omogeneo.
Commenti
+Aggiungere Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *