Come Collegare le Cuffie Bluetooth alla TV: Istruzioni

Se vuoi guardare la TV di notte senza disturbare gli altri, le cuffie bluetooh sono un'ottima soluzione! Potrai stare comodamente sul divano e goderti il film o la tua musica preferita senza l'intralcio di nessun filo.
Da Mario Bonetti
Mario Bonetti
Recensito da Mario Bonetti
Autore
Mario è uno scrittore professionale che sempre ha qualcosa in mente per mostrare al mondo. Con infinita curiosità Mario sempre esplora il mondo musicale specialmente nel c Leggere più
Fatto Controllato Giuseppe Grillo
Giuseppe Grillo
Recensito da Giuseppe Grillo
Consulente Esperto
Giuseppe è un musicista professionale con l’esperienza più di 5 anni nello studio di registrazione. Avendo lavorato con tanti musicisti ha deciso di condividere con gli Leggere più
Aggiornato 05-09-2023
Aggiornato 05-09-2023
Audioaccademia è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Ammettilo… non hai saputo resistere alla moda dell’ultimo momento e hai appena comprato delle nuove cuffie bluetooth! Ora però ti stai domandando come collegare cuffie bluetooth alla TV di casa tua. Stai provando e riprovando ma non ti riesce effettuare l’accoppiamento? Non scoraggiarti, con la giusta guida riuscirai nel tuo intento. Ecco perché abbiamo deciso di aiutarti e scrivere questa guida completa per imparare a collegare le tue nuove cuffie bluetooth alla tv, di qualunque marca essa sia, in poche e semplici mosse.

Le cuffie bluetooth sono comodissime per guardare film o ascoltare musica senza dar fastidio ai coinquilini e ai vicini per colpa del rumore… Non perdere tempo e leggi fino in fondo questo articolo!

Come funzionano le cuffie Bluetooth?

Le cuffie bluetooth sono particolari  sono cuffie senza fili. Esse si collegano a diversi dispositivi grazie a un chip al loro interno e trasmettono l’audio tramite segnali radio o infrarossi (IR). Ad oggi sono sempre di più i dispositivi integrati che permettono l’associazione con le cuffie bluetooth: tv con bluetooth, smartphone, computer e molto altro ancora.

Se vuoi guardare la TV di notte senza disturbare gli altri, le cuffie bluetooh sono un’ottima soluzione! Potrai stare comodamente sul divano e goderti il film o la tua musica preferita senza l’intralcio di nessun filo. Se vuoi scoprire come collegare cuffie wireless alla tv continua a leggere questo articolo!

Leggete le nostre articoli sui migliori cuffie in-ear, migliori cuffie per audiofili e migliori cuffue Bluetooth Xiaomi per scoprire i dettagli sui modelli migliori. HUAWEI FreeBuds 4 Auricolari e Xiaomi Redmi Buds 3 Pro Auricolari Bluetooth sono opzioni da considerare sicuramente.

TV con Bluetooth integrate: Come collegare

Collegare la cuffie bluetooh con la tua TV funziona in modo diverso a seconda del dispositivo che stai utilizzando. Non disperare… una volta capito come fare, eseguire il collegamento sarà una passeggiata!

Prima di tutto, assicurati che il tuo televisore sia dotato del Bluetooth Fonte affidabile Bluetooth su Enciclopedia | Sapere.it Bluetooth: standard per la comunicazione che consente di collegare tra loro apparecchiature digitali (come PC, fax, scanner, stampanti, telefoni cellulari, elettrodomestici, ecc.) utilizzando trasmettitori radio a onde corte senza ricorrrere all’uso di cavi elettrici (wireless). www.sapere.it , accendi le tue cuffie e assicurati che siano cariche. Adesso passiamo a vedere i passaggi da effettuare in base alla marca della tua tv.

Collegare cuffie Bluetooth a TV Samsung

Hai una TV Samsung? Come prima cosa dovrai attivare l’opzione accoppiamento sulle cuffie e poi seguire le istruzioni per imparare come collegare cuffie bluetooth alla tv samsung:

  1. Clicca il tasto Home o Smart Hub del tuo telecomando;
  2. Seleziona Impostazioni (icona ingranaggio);
  3. Clicca Ok;
  4. Seleziona l’opzione Suono a sinistra;
  5. Seleziona Uscita audio;
  6. Clicca Ok;
  7. Seleziona Bluetooth elenco parlanti dall’elenco;
  8. Clicca su Ok;
  9. Seleziona il nome delle tue cuffie.

Come collegare cuffie Bluetooth a TV LG

Ti stai chiedendo come collegare cuffie bluetooth alla tv lg? È molto più semplice di quello che pensi! Se hai una televisione LG, per collegare le cuffie bluetooth con facilità puoi usare il tasto Magic Remote del telecomando. Altrimenti, puoi sempre optare per l’attivazione mediante il menu standard. Ecco come collegare cuffie bluetooth alla smart tv lg:

  1. Seleziona Impostazioni (icona ingranaggio);
  2. Seleziona Audio – Uscita audio;
  3. Clicca su Selezione dispositivo;
  4. Seleziona il nome delle tue cuffie (che hai preventivamente acceso e predisposto all’accoppiamento);
  5. Clicca sull’uscita Bluetooth.
  6. Esci dal menu premendo sulla freccia ricurva in alto.

Consigli per collegare cuffie Bluetooth a TV Sony

Passiamo ora a vedere come collegare le cuffie bluetooth alla smart tv della marca Sony (modello con incorporato Google TV o Android TV). Esegui questi semplici passaggi:

  1. Premi il tasto Home sul telecomando;
  2.  Seleziona Impostazioni;
  3. Clicca Ok;
  4. Seleziona Impostazioni Bleutooth;
  5. Sposta la levetta su ON;
  6. Seleziona, dall’elenco dei dispositivi appena comparso, il nome delle tue cuffie (che hai preventivamente acceso e predisposto all’accoppiamento);
  7. Clicca Ok e attendi qualche istante.

Percorso per collegare cuffie Bluetooth a TV Philips

Se hai una TV Philips, collegare un dispositivo bleutooth è intuitivo e veloce. Impara come collegare cuffie bluetooth alla tv philips in poche mosse:

  1. Seleziona Impostazioni (icona ingranaggio);
  2. Seleziona Wireless e reti;
  3. Seleziona Bluetooth dal menu a destra;
  4. Clicca su Ricerca;
  5. Seleziona, dall’elenco dei dispositivi appena comparso, il nome delle tue cuffie (che hai preventivamente acceso e predisposto all’accoppiamento);
  6. Clicca Ok.

Se ti viene richiesto di concludere la configurazione del dispositivo, clicca su Cuffia e poi su Avanti. D’ora in avanti, se desideri guardare la TV Philips con le cuffie Bluetooth, ti basterà andare nelle Impostazioni, cliccare su Altoparlanti e selezionare il nome dei tuoi auricolari.

TV senza Bluetooth integrato

Hai scoperto che la tua TV non ha la modalità Bluetooth integrata? Vuoi comunque usare le tue cuffie bluetooth? Abbiamo una bella notizia per te: è possibile collegare le cuffie bluetooth alla tua TV! Continua a leggere per scoprire come collegare cuffie bluetooth alla tv senza bluetooth.

Acquista un trasmettitore o un adattatore

Un trasmettitore bluetooth è in grado di risolvere il tuo problema. Prima però accertati che il tuo televisore abbia un’uscita Jack da 3.5 mm disponibile. In caso affermativo, prosegui coi seguenti passaggi:

Il trasmettitore collegato converte il segnale dell’uscita audio attraverso il jack in segnale bluetooth, il quale viene trasmesso alle tue amate cuffie bluetooth.

Una cosa che in pochi sanno: questa modalità ti permette di collegare anche 2 paia di cuffie contemporaneamente! Ti stai chiedendo come collegare due cuffie bluetooth alla tv? Ripeti semplicemente tutti i passaggi appena elencati, ma ricorda di accendere tutte e 2 le paia di cuffie.

Utilizza paio di cuffie con cavo

La tua TV non è integrata per dispositivi Bluetooth? Non riesci a collegare il trasmettitore? Non scoraggiarti! Se la tua TV non dispone di un ingresso Jack o tale ingresso è già occupato, l’unica opzione che hai è utilizzare un paio di cuffie con filo lungo da connettere a uno slot USB. In questo caso ti basterà connetterle per avviare subito la trasmissione cavo.

Un consiglio… scegli un paio di cuffie con un filo sufficientemente lungo da arrivare dalla TV al tuo divano!

Guida ai principali sistemi operativi per TV

Ora che abbiamo visto come collegare le cuffie bluetooth alla tv, un piccolo consiglio per te… Se vuoi essere sicuro di poter appaiare dispositivi blutooth al tuo televisore, assicurati di comprare una moderna Smart TV Fonte affidabile Smart TV - Wikipedia Con smart TV si definisce commercialmente la categoria di apparecchiature elettroniche di consumo che hanno come principale caratteristica l’integrazione di funzioni e di servizi legati a internet, e in particolare al cosiddetto Web 2.0, all’interno di apparecchi televisivi. it.wikipedia.org . WebOS, TizenOS e Android TV sono i sistemi operativi più gettonati e performanti. Scopriamoli insieme.

WebOS

Con approccio minimal e intuitivo, WebOS integra nella barra di navigazione tutte le icone per accedere a piattaforme di streaming, app e impostazioni. Puoi trovare Netflix, Amazon Prime Video, YouTube, DAZN, RaiPlay, Now TV, Infinity e TIM Vision… come puoi vedere, hai un’infinita scelta! Col telecomando puoi accedere facilmente al Quick menu. Tale sistema accontenta chiunque: gli sportivi possono scegliere l’Allarme Sport, che avverte dell’inizio di un evento, mentre gli amanti del cinema possono optare per Filmmaker, che consente di guardare i film eliminando gli effetti della post-produzione. Per un uso ancor più comodo della tua TV, WebOS ha opzioni Hands-free: puoi controllare la Smart Tv mediante tramite comandi vocali, senza dover utilizzare il telecomando. L’unico difetto di tale sistema è dato dall’impossibilità di aggiornare i modelli precedenti. Tuttavia, il funzionamento delle app dovrebbe essere garantito per almeno 4 anni.

TizenOS

Il sistema Tizen Fonte affidabile Tizen - Wikipedia Tizen è un progetto di sistema operativo open source per dispositivi mobili basato su Linux sponsorizzato dalla Linux Foundation e dalla LiMo Foundation, ma utilizzato e sviluppato principalmente da Samsung Electronics. it.wikipedia.org OS è stato sviluppato da Samsung, che lo ha sfruttato per integrare le principali piattaforme di streaming Fonte affidabile Streaming - Wikipedia Nel campo delle telecomunicazioni, lo streaming, in italiano flusso multimediale o flusso audiovisivo, identifica un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete telematica. Questi dati vengono riprodotti man mano che arrivano a destinazione. it.wikipedia.org e migliorare l’esperienza d’uso delle Smart TV, con comandi semplici e intuitivi. Con un solo tasto puoi accedere a tutte le funzioni presenti! Inoltre, grazie all’opzione SmartThings, puoi integrare altri dispositivi Samsung, arrivando ad esempio a utilizzare la testiera del tuo smartphone per scrivere in TV, oppure per visualizzare lo schermo del tuo cellulare in quello più grande della TV. Se sei un gamer sicuramente apprezzerai l’opzione piattaforma Steam per avviare lo streaming del videogioco dal PC al televisore, tramite Link. Per ulteriore praticità, puoi comandare vocalmente la TV. A seconda del modello, infatti, vi sono integrati i comandi Alexa o Google Home. L’unico difetto di tale sistema è dato dalla modalità di ricerca, poco performante e poco fluida.

Android TV

Android TV è uno dei sistemi operativi più usati nelle Smart TV, principalmente della Sony e della Philips. Sicuramente tra i vantaggi di tale sistema abbiamo:

Per quanto ci sia ancora qualche bug ed errore, il sistema Android TV ad oggi è il più conosciuto e diffuso.

Nostro Verdetto

Se vuoi goderti una piacevole serata davanti alla tua Smart TV, non rinunciarci per paura di disturbare i tuoi coinquilini! Le cuffie Bleutooth sono ciò che fa per te.

Acquista delle cuffie bluetooth di buona qualità, accendile e accoppiale col tuo televisore. Come hai visto, i passaggi da eseguire sono semplici e veloci… basta applicare i nostri preziosi consigli su come collegare cuffie bluetooth alla tv e non potrai sbagliare! Provaci… che aspetti?!

Riferimenti

1.
Bluetooth su Enciclopedia | Sapere.it
Bluetooth: standard per la comunicazione che consente di collegare tra loro apparecchiature digitali (come PC, fax, scanner, stampanti, telefoni cellulari, elettrodomestici, ecc.) utilizzando trasmettitori radio a onde corte senza ricorrrere all’uso di cavi elettrici (wireless).
2.
Smart TV - Wikipedia
Con smart TV si definisce commercialmente la categoria di apparecchiature elettroniche di consumo che hanno come principale caratteristica l’integrazione di funzioni e di servizi legati a internet, e in particolare al cosiddetto Web 2.0, all’interno di apparecchi televisivi.
3.
Tizen - Wikipedia
Tizen è un progetto di sistema operativo open source per dispositivi mobili basato su Linux sponsorizzato dalla Linux Foundation e dalla LiMo Foundation, ma utilizzato e sviluppato principalmente da Samsung Electronics.
4.
Streaming - Wikipedia
Nel campo delle telecomunicazioni, lo streaming, in italiano flusso multimediale o flusso audiovisivo, identifica un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete telematica. Questi dati vengono riprodotti man mano che arrivano a destinazione.
5.
Google®
Google Motore di ricerca Internet gestito dalla Google Inc., societ fondata nel sett. 1998 da L. Page (n. 1972) e S. Brin (n. 1973), con sede a Mountain View, in California. Grazie a un particolare algoritmo di ricerca che privilegia le pagine con pi collegamenti a siti rilevanti e alla sobriet dell’interfaccia grafica, rapidamente diventato il motore di ricerca pi utilizzato al mondo. Nel 2015, insieme ad altre consociate, confluita nella holding Alphabet Inc.
Commenti
+Aggiungere Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *