Come Collegare le Cuffie Bluetooth alla PS4?

Da Mario Bonetti
Mario Bonetti
Recensito da Mario Bonetti
Autore
Mario è uno scrittore professionale che sempre ha qualcosa in mente per mostrare al mondo. Con infinita curiosità Mario sempre esplora il mondo musicale specialmente nel c Leggere più
Fatto Controllato Giuseppe Grillo
Giuseppe Grillo
Recensito da Giuseppe Grillo
Consulente Esperto
Giuseppe è un musicista professionale con l’esperienza più di 5 anni nello studio di registrazione. Avendo lavorato con tanti musicisti ha deciso di condividere con gli Leggere più
Aggiornato Apr., 2023
Aggiornato Apr., 2023
Audioaccademia è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Come collegare le cuffie bluetooth alla ps4? Ma perché le cuffie? Forse perché i vicini e/o familiari non ne possono più di sentire la console con il volume a palla? O magari sei sordo e quindi hai bisogno di cuffie per sparare i suoni ai tuoi timpani intasati. Magari anche perché sei seduto troppo lontano dalla TV ed i cavi sono troppo corti e ti trovi costretto a prendere delle cuffie wireless bluetooth. O forse solo perché così potrai dire “sono figo, ho le cuffie wireless o bluetooth”.

Alcuni invece vogliono le cuffie anche senza problemi di vicini ma per concentrarsi maggiormente o per non sentire rumori esterni magari durante un match o comunque una partite per voi importante ma non per chi vi sta intorno che “non puo capire” quando ci state dentro per VINCERE! Tanti tanti anni fa la qualità audio delle cuffie bluetooth era abbastanza discutibile…si sentiva una specie di fruscio anche in cuffie dal costo pazzesco. Adesso la tecnologia bluetooth è andata avanti e la qualità audio è pari alle cuffie con cavo.

Come scegliere le cuffie per PS4

Beh semplice, dimmi quanti soldi hai e ti dirò…che cuffie prendere. Certamente se hai una PS4 sei sicuramente un gamer e vorrai quindi avere una qualtià audio decente, senza distorsioni. Ovviamente cuffie con cavo hanno un costo inferiore e tutte sono compatibili tramite il jack dietro la Play (finché cè il JACK AUDIO c’é speranza). Poi abbiamo le cuffie bluetooth, poi le cuffie bluetooth non compatibili, poi le cuffie wireless con adattatore USB, poi vabbe anche se hai le cuffie bluetooth o wireless puoi comunque sempre collegarle con il jack da 3.5 che solitamente troverai in dotazione.

Insomma il concetto è semplice, qualsiasi tipo di cuffia hai è sempre possibile collegarle alla Play!

Cuffie Bluetooth compatibili con PS4: Come collegarle?

Accendi la Play, accendi le cuffie e attiva la modalità di accoppiamento Bluetooth….è sempre la solita tieni premuto è così per tutti i dispositivi Bluetooth anche quelli più scaci. Se non ti fidi allora leggiti il manuale scritto con un font a 0.5…forse con il microscopio riuscirai a leggerlo (magari scrivono piccolo per risparmiare carta ma poi alla fine si spreca la carta perché nessuno legge un bel niente). Adesso se vai sulle impostazioni della Play, seleziona dispositivi e quindi clicca su dispositivi bluetooth.

Dovresti poter vedere il nome delle tue nuove cuffie fiammanti. Seleziona e BOOM, miracolosamente sentirai l’audio dalle cuffie. Se non lo senti…avrai saltato qualche passaggio. Sei convinto non hai saltato alcun passaggio? OK allora le cuffie non sono compatibili. Stai tranquillo t’ho belle detto che le cuffie e si fanno funzionare qualsiasi tipo tu c’hai ok? Continua a leggere questa guida. Leggete le nostre articoli sui migliori cuffie in-ear, migliori cuffie per audiofili e migliori cuffue Bluetooth Xiaomi per scoprire i dettagli sui modelli migliori. HUAWEI FreeBuds 4 Auricolari e HiFiMAN Arya Full-size sono opzioni da considerare sicuramente.

Cuffie Bluetooth non supportate dalla PS4: come usare l’adattatore?

Accendi la Play. Assicurati che la Play sia collegata alla rete wireless o  comunque a internet. Scarica sul tuo Android o iPhone la App “PS4 Remote Play”

Vai sulle impostazioni della Play e selezionare ed abilitare impostazioni connessioni Play remoto.

Adesso torna alla App ed aprila. Ti verrà richiesto di loggarti al tuo account PlayStation. Ovviamnente dovrai inserire lo stesso account con il quale ti sei loggato sulla Play (stessa email, stessa password). A questo punto ti chiederà subito se vuoi collegare la PS4 o la PS5. In questo caso seleziona la PS4. A sto punto comincerà a cercare la Play (quindi per questo deve essere accesa). Di solito la trova. In caso contrario si vede non hai abilitato l’opzione per le connessioni remote alla Play. Adesso dovresti vedere sul display del telefono la schermata della Play ed i tasti del controller. No no, non è che devi giocare la Play dal telefono. A sto punto colleghi (accoppi) le cuffie bluetooth al telefono e a questo punto, finché il telefono sarà acceso sentirai l’audio della play sulle cuffie.

Collegare cuffie Bluetooth alla PS4 con dongle USB

Accendere la PS4, inserire il dongle USB nella PS4, il piccolo led del dongle comincerà a lampeggiare lentamente. Dopo circa 10 secondi il led comincerà a lampeggiare velocemente il che significa è in modalità di accoppiamento. Mentre il dongle è in modalità accoppiamento (pairing mode), accendere le cuffie bluetooth mettendole in modalità accoppiamento così cghe si collegerà con il dongle. Se tutto è andato bene la luce del led sul dongle dovrebbe smettere di lampeggiare e rimanere fissa accessa. Dopodiché collegare il mnicrofono jack al controller dela PS4. Adesso vai sulle impostazioni  e seleziona dispositivi audio. Seleziona uscita (output) dispositivi e seleziona Cuffie USB. Infine vai sempre sulla schermata dispositivi audio seleziona Output cuffie e seleziona la voce tutto l’audio (all audio). Adesso tutto l’audio della PS4 dovrebbe passare dalle cuffie. Quest’ultima operazione volendo potresti metterla anche in “audio chat” così che in cuffia senti l’audio della chat e dalle casse del monitor/tv esce l’audio del gioco.

Oltre il Bluetooth: cuffie con cavo e cuffie wireless

A parte le cuffie bluetooth comodissime etc etc ci potrebbe essere sempre chi gli da fastidio avere un ricettore bluetooth sulla testa per ore. Oppure semplicemente perché vuole cuffie con cavo perché costano meno…cioè meno…alcune con Noise Canceling (cancellazione del suono) hanno un peso non indifferente perché presentano all’interno delle batterie quindi insomma il comfort è relativo dopo diverse ore.

Ok, cmq si diceva ci sono anche le cuffie wirless non bluetooth, che counque è un metodo wireless. Per collegarle anche qui c’é bisogno di un adattatire USB.

Come collegare le cuffie con cavo alla PS4?

Magari inserendo il cavo al jack audio sul retro della Play? E’ si non è ubn foro studiato per fare il nido per qualche insetto o una colonia di formiche. Insomma, quando hai finito con l’infilare il jack del cavo alla Play, i premuto il tasto PlayStation sul pad. Attendi che sullo schermo ti venga fuori il menu delle opzioni audio. Cliccaci e poi seleziona Riproduci audio tramite cuffie e poi premi i tasto X. Seleziona Tutto l’audio (nel caso vuoi sentire tutto l’audio). Altrimenti seleziona la chat.

Come collegare le cuffie wireless alla PS4

Scaricare il programmino dal PSstore “applicazione di accompagnamento cuffie”.
Inserite sulla Play la chiavetta usb, poi accendete le cuffie e questi due si accoppieranno e BOOM,  magimente sentirete l’audio in cuffia.

Oppure prova sempre ad andare sulle impostazioni e poi su audio e schermo. Nelle impostazioni dell’audio in uscita dovresti selezionare quella principale cioè Digital out e PCM lineare. Poi vai sui dispositivi audio e seleziona Dispositivo di uscita PS4 e quindi clicc sulle cuffie.

Collegare cuffie wireless alla PS4 con adattatore USB

Sinceramente questi collegamenti son tutti molti simili come procedimento è un po’ come il copia/incolla di quando ti fanno lezione di fogli elettronici word.

Ma ribadiamolo un altra volta. Inserire l’adattatore USB, ecco bravo si, accendi le cuffie. Ancora, vai sulla Play, seleziona impostazioni, poi dispositivi, poi dispositivi audio. Clicca su dispositivo d’ingresso e seleziona cuffie USB. Clicca su dispositivo di uscita e seleziona ancora ste cuffie USB. Clicca su riproduci audio tramite cuffie. Anche qui solito gicohino o scegli “tutto l’audio” e sentirai tutto l’audio della Play oppure “audio chat” per sentire solo la chat nel mentre sei in un multiplayer.

Collegare cuffie Bluetooth/wireless alla PS4 con jack audio

Ci sono molte le linee guida date dalla Sony per l’accoppiamento delle cuffie con la Play. Anche ci sono milti dettagli su come collegare le cuffie wireless.

Per concludere che dire, se sento ancora qualcuno chiedere: come collegare le cuffie bluetooth alla PS4 forse è meglio che lasci perdere le cuffie e ascolti l’audio dalle casse del monitor/TV. A parte gli scherzo speriamo che questa guida vi sia stata un minimo di aiuto.

Nostro Verdetto

C’è chi dice meglio le cuffie via cavo perché la qualità è migliore…ma forse è rimasto indietro. Se c’hai i soldi da spendere un buon paio di cuffie bluetooth hanno la medesima qualtià audio se non superiore di una via cavo di medio livello. Diciamo uno svantaggio delle cuffie via cavo è che se le usi non solamente per la PlayStation questo attacca e stacca alla fine renderanno il jack audio un po’ floffo e magari potrebbe essere con il tempo connetterà male. Un po’ come le prese USB e tipo C degli smartphone..attacca e stacca attacca e stacca…mah forse sarebbe meglio andare di wireless ma non è proprio il massimo della efficienza, ma neanche il bluetooth, consumi più corrente e con il prezzo della corrente che c’è adesso che dire…se vuoi risparmiare fino all’ultimo centesimo vai di cavo. Se vuoi stare sdraiato e ritolarti nel divano e non vuoi attorcigliarti con il cavo vai di bluetooth o wireless. Magari se vivi in un monolocale o cmq una casa con pareti in cartongesso che non intralciano il segnale bluetooth allora meglio queste cosi mentre sei a cucinare, a …al wc o altro sentirai sempre l’audio della Playstation. Delle wireless sinceramente non sò la performance se serve un contatto visivo in linea d’area o se prendere anche attraverso pareti o ostacoli.

Commenti
+Aggiungere Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *