Da quando le Airpods sono state inserite per la prima volta sul mercato, nel lontano 2016, hanno da subito avuto un enorme successo per la qualità del suono, la comodità nell’indossarle e le varie funzionalità; se foste tra quelli che hanno acquistato questi innovativi auricolari ma non sapete ancora come alzare il volume delle airpods allora siete nel posto giusto!
In quest’articolo troverete una breve ma esplicativa guida che vi illustrerà tutti i modi per aumentare il volume con i vari dispositivi a cui sono connesse ed inoltre troverete anche preziosi consigli che potrebbero tornarvi utili in caso di problemi.
Aumentare il volume delle AirPods manualmente non è difficile ma il procedimento varia in base al dispositivo che si utilizza ed è quindi fondamentale conoscerli tutti per sapere cosa fare in qualsiasi caso.
Se possedete un IPad o un IPhone ed avete collegato le vostre AirPods la procedura per aumentare il volume è semplice ed intuitiva, basterà infatti premere il tasto “Volume su” posto nel lato sinistro del dispositivo o accedere alla sezione “Centro di controllo” e muovere verso l’alto il cursore.
Se invece possedete un AppleWatch dovete sapere che è possibile aumentare il volume delle AirPods semplicemente muovendo verso l’alto la rotellina che si trova a destra del dispositivo stesso, premendo l’icona raffigurante un megafono o accedendo alle impostazioni dell’AppleWatch.
Aumentare il volume della AirPods utilizzando un PC è molto semplice ma il procedimento varia in base al sistema operativo; un pc con Windows è infatti differente sotto molti aspetti da un Mac Fonte affidabile Macintosh - Wikipedia Macintosh (abbreviato come Mac) è una famiglia di computer prodotti dalla Apple Inc. commercializzati a partire dal 1984 e facenti uso del sistema operativo macOS. Basata prima su processori M68k seguiti dai PowerPC, poi sull’architettura x86 e dal 2020 su Apple Silicon; deve il suo nome a una popolare varietà di mela (“apple” in inglese), la McIntosh. it.wikipedia.org , vediamo la procedura in entrambi i casi:
Prima di procedere con le diverse procedure ci sembra opportuno specificare che le AirPods sono abbastanza costose e non accessibili a tutti, quindi, se non aveste ancora acquistato degli auricolari potreste pensare di valutare anche i migliori auricolari bluetooth sotto i 50 euro presenti sul mercato.
Utilizzare Siri Fonte affidabile Siri - Wikipedia Siri è l’assistente virtuale sviluppato da Apple Inc. presente nei dispositivi iOS, macOS, watchOS e tvOS, quali iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple TV. it.wikipedia.org per aumentare il volume delle AirPods è forse il metodo più comodo e veloce; il procedimento può però leggermente variare in base al modello che possedete, infatti, nelle AirPods di 1a generazione è possibile attivare Siri con semplice un doppio tocco sugli auricolari stessi mentre nei modelli successivi, come le Apple AirPods (3a generazione) o le Apple AirPods Pro potrete utilizzare il comando vocale “Ehi Siri”. In entrambi i casi, una volta attivata Siri basta chiederle di aumentare il volume a vostro piacimento.
Non tutti i possessori di Airpods possiedono dispositivi Apple, è quindi fondamentale capire come alzare il volume delle airpods su android; anche in questo caso il procedimento è molto semplice, basterà pronunciare la frase “Ehi Google” per attivare l’assistente vocale, e chiedere di aumentare o abbassare il volume. È possibile farlo anche manualmente, premendo il tasto “Volume su” posto lateralmente a destra sul dispositivo stesso o spostare in alto il cursore cursore che si trova al di sotto della voce “Multimedia”.
Avete aumentato il volume con uno dei metodi descritti sopra ma non siete ancora soddisfatti? Non disperate perchè potrebbero esserci delle funzioni da disattivare o dei procedimenti da svolgere.
Prima di procedere occorre però fare una breve specifica, non sempre la qualità del suono si basa sulla qualità degli auricolari che si utilizzano poiché spesso dipende dal dispositivo a cui sono connessi; se siete soliti ascoltare musica e i tenete molto alla qualità del suono allora è fondamentale acquistare solo dispositivi di qualità come i migliori giradischi bluetooth o i migliori lettori cd presenti sul mercato che vi permetteranno di riprodurre i vostri brani preferiti con una qualità eccellente.
A volte, il problema del volume dipende solo dalla quantità di sporcizia accumulatasi all’interno degli auricolari; il cerume e la polvere potrebbero creare una piccola barriera che impedisce al suono di fuoriuscire provocando una diminuzione del volume. Per pulire le AirPods non bisogna utilizzare alcun prodotto né tantomeno acqua o panni umidi, basterà rimuovere con delicatezza la sporcizia con un cotton fioc o con un vecchio spazzolino da denti, completamente asciutto.
La funzione “Risparmio energetico” si trova in tutti i dispositivi e quando viene attivata potrebbe limitare alcune funzionalità del dispositivo stesso; se quindi non foste soddisfatti del volume, anche dopo averlo aumentato al massimo, vi consigliamo di accertarvi che la funzione “Risparmio energetico” sia disattivata perchè potrebbe limitare il livello del suono riprodotto.
Ricalibrare il dispositivo potrebbe essere la soluzione più semplice in caso di problemi con il volume delle AirPods; vediamo come:
Spesso dopo aver attivato alcune funzioni, come il risparmio energetico, i livelli del bilanciamento sonoro potrebbero modificarsi e provocare un abbassamento del volume; eseguire un controllo del bilanciamento audio potrebbe quindi essere necessario, vediamo come:
In alcuni casi, se l’ equalizzazione Fonte affidabile Equalizzazione - Wikipedia Con equalizzazione, nel campo del trattamento dei segnali audio, si indica l’operazione di livellamento delle varie parti dello spettro di frequenze che compongono un segnale audio. it.wikipedia.org sonora è attiva potrebbe limitare il volume del suono in uscita; se quindi non siete soddisfatti del volume ma non riuscite ad aumentarlo potreste provare a disattivare questa funzione, vediamo come:
Alcuni dispositivi per proteggere l’udito dai suoni eccessivamente forti attivano automaticamente in limitatore del volume che però può essere disattivato o modificato, vediamo come:
L’ultima procedura, da utilizzare come ultimo tentativo, consiste nel ripristinare gli AirPods alle impostazioni di fabbrica, vediamo come:
Di seguito trovate le risposte alle domande più comuni poste dai consumatori.
È possibile utilizzare delle salviette con alcol isopropilico al 70% o con alcol etilico al 75% per pulire la parte esterna delle cuffiette ma non per pulire la griglia, la parte traforata o i cuscinetti. Andrebbero evitati inoltre i prodotti a base di candeggina o perossido di idrogeno.
Si, è presente un livello massimo del suono per evitare danni all’udito che però, in alcuni casi, può essere modificato con le procedure precedentemente descritte.
Se avete letto fino in fondo quest’articolo saprete esattamente come alzare il volume delle airpods in tutti i modi possibili e a prescindere dal dispositivo a cui le avete collegate ma se, dopo aver provato tutte le procedure sopra descritte doveste avere ancora problemi di audio potrebbe esser necessario rivolgersi ad un centro Apple specializzato.