Cosa Fare Quando Le Cuffie Bluetooth Non Funzionano Insieme

Risolviamo il problema quando le cuffie Bluetooth non funzionano insieme
Da Mario Bonetti
Mario Bonetti
Recensito da Mario Bonetti
Autore
Mario è uno scrittore professionale che sempre ha qualcosa in mente per mostrare al mondo. Con infinita curiosità Mario sempre esplora il mondo musicale specialmente nel c Leggere più
Fatto Controllato Giuseppe Grillo
Giuseppe Grillo
Recensito da Giuseppe Grillo
Consulente Esperto
Giuseppe è un musicista professionale con l’esperienza più di 5 anni nello studio di registrazione. Avendo lavorato con tanti musicisti ha deciso di condividere con gli Leggere più
Aggiornato Apr., 2023
Aggiornato Apr., 2023
Audioaccademia è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Hai appena provato ad accoppiare le tue cuffie Bluetooth al cellulare per ascoltare la musica ma qualcosa sembra essere andato storto? Le tue cuffie Bluetooth non funzionano insieme? Ne hai provate di ogni per sistemarle ma… niente… nulla sembra funzionare? Ti stai per arrabbiare perchè avevi proprio voglia di ascoltare la tua canzone preferita? Niente panico! L’errato appaiamento delle cuffie Bluetooth è un problema molto comune e risolverlo è davvero semplice. Armati di pazienza e leggi questa fantastica guida che ti permetterà di sistemare le tue cuffie in pochissimo tempo e goderti la tua musica preferita. Scoprirai perchè le tue cuffie Bluetooth si sentono da una sola parte e come fare per risolvere questo inconveniente.

Perché le cuffie bluetooth non funzionano insieme

Come ogni problema, i motivi per cui risulta impossibile effettuare il pairing delle tue cuffie Bluetooth possono essere molteplici. Spesso la soluzione è molto semplice e basta riporre le cuffie nel loro astuccio e attendere qualche secondo così da permettere agli auricolari di connettersi tra loro. Se questo non risolve la situazione, è necessario individuare la causa precisa così da trovare la soluzione efficace. Potrebbero esserci danni fisici alle cuffie stesse, oppure potrebbe essere solo un problema di appaiamento.

Il motivo per cui è impossibile effettuare il pairing

Come accennato poco fa, il pairing potrebbe risultare impossibile per più di un motivo. Vediamo insieme i più comuni e come risolverli.

Pairing effettuato ma la musica non si sente

Hai accoppiato le cuffie Bluetooth al cellulare, dopo averle accese, ma la musica non si sente. Bene… una domanda semplice e banale ma a cui magari non hai pensato: hai provato ad alzare il volume per verificare che non si tratti semplicemente di volume molto basso? Se non sai come fare, cerca come alzare il volume delle airpods!

Se il problema persiste, allora potrebbe essere coinvolto il cellulare stesso. Prova quindi ad appaiare le cuffie con un altro dispositivo. Se funzionano allora il problema è da attribuirsi al cellulare. Per un’ulteriore conferma potresti provare a collegare le cuffie col cavo oppure, se hai la possibilità, prova a connettere il cellulare con altre cuffie Bluetooth. Non riesci ancora a sentire la musica? Bene, hai la conferma che il problema non sono le tue nuove cuffie Bluetooth.

Troppi device simili connessi

Se stai provando a connettere le tue cuffie Bluetooth ad un cellulare che ha già un altro accoppiamento bluetooth in corso, potresti non sentire la musica dai tuoi amati auricolari. Molti dispositivi ad oggi non supportano ancora il pairing con più cuffie contemporaneamente. La soluzione in questi casi è davvero semplice: disconnetti le cuffie che non usi più e tieni collegate quelle nuove da cui vorresti ascoltare la musica. Se hai un dispositivo Android, vai nelle impostazioni di Bluetooth e nella lista dei dispositivi collegati seleziona le cuffie da disconnettere, quindi clicca su “Dissocia” o “Dimentica questo dispositivo”. Se hai un dispositivo iOS, clicca sulla piccola i accanto alle vecchie cuffie e seleziona “Dimentica questo dispositivo”.

Batterie scariche

Non sempre il mancato pairing deriva da errori di connessione… spesso la causa è da ricercarsi in un problema fisico delle cuffie. Tra questi, il più comune (e facile da risolvere!) è la batteria scarica di entrambe le cuffie o una sola di esse. Se senti la musica da un auricolare sì e uno no, potresti aver dimenticato di riporre nell’astuccio di ricarica la cuffia da cui non senti l’audio! Controlla quindi il livello di carica delle cuffie e, se necessario, provvedi a ricaricarle.

Un altro problema fisico delle cuffie potrebbe derivare dall’averle bagnate o fatte cadere, causando un danno interno. Se le cuffie non sono più in garanzia, opta per dei nuovi auricolari Bluetooth di alta qualità, come JVC Mini auricolari e Xiaomi Redmi Buds 3. Se sei a corto di budget, dai un occhio anche ai migliori auricolari Bluetooth sotto i 50 euro.

Se il problema è invece il cavo di ricarica, rotto o piegato eccessivamente, puoi semplicemente cambiare questo pezzo. Se il problema è semplicemente un po’ di polvere accumulata, corri a scoprire come pulire le cuffie Bluetooth.

Nessuna compatibilità con lo smartphone

Le cuffie Bluetooth di ultima generazione necessitano di smartphone con tecnologia Bluetooth Fonte affidabile Bluetooth - Wikipedia Bluetooth è uno standard tecnico-industriale di trasmissione dati per reti personali senza fili. it.wikipedia.org 5.0. Perciò, se hai un cellulare particolarmente vecchio, verifica che la versione Bluetooth supportata sia 5.0, altirmenti la connessione non sarà possibile. Le cuffie con tecnologie inferiori possono essere compatibili anche con versioni di Bluetooth precedenti alla 5.0. Controlla quindi anche le caratteristiche delle tue cuffie sul libretto delle istruzioni.

L’audio è di bassa qualità

Un audio di bassa qualità potrebbe essere sintomo di:

Se si sospetta una bassa connessione wireless, prova ad avvicinare le cuffie al cellulare ed evitare fonti di disturbo che potrebbero libitare il segnale.

Auricolari non connessi singolarmente o musica solo da uno dei due

Gli auricolari “ true wireless Fonte affidabile Differenze tra cuffie wireless e true wireless: quale acquistare - Soluzionecomputer.it Suonano esattamente allo stesso modo e svolgono un lavoro simile, ma c’è una differenza tra wireless e true wireless. www.soluzionecomputer.it ” risentono di problemi tecnici che influiscono sull’ascolto combinato da una fonte come il cellulare.

Se desideri accoppiare solo un auricolare, segui le istruzioni specifiche per il pairing singolo. Se invece vorresti ascoltare la musica da entrambi gli auricolari ma il suono proviene da uno solo di essi, allora potrebbe esserci un problema di connessione tra i due dispositivi audio.

In questo caso generalmente basta riporre entrambe le cuffie nel loro astuccio e attendere una decina di secondi. Come per magia le cuffie saranno ora accoppiate tra loro!

Cosa fare l’appaiamento corretto di entrambe le cuffie?

Se le cuffie da cui vuoi ascoltare la musica non appaiono nell’elenco dei device rilevati dal cellulare, effettua tutti i passaggi necessari alla connessione. Il primo consiglio fondamentale è quello di disattivare e riattivare il Bluetooth sul cellulare. Successivamente, accendi entrambe le cuffie contemporaneamente (dopo aver verificato che siano cariche) secondo le istruzioni riportate nel manuale. Adesso entrambi i dispositivi sono in modalità accoppiamento (la luce delle cuffie dovrebbe lampeggiare) e puoi procedere col corretto appaiamento:

FAQ

Ci sono impostazioni speciali che devo attivare per far funzionare insieme due cuffie Bluetooth?

Imposta sia le cuffie che il cellulare in modalità di abbinamento, seguendo le istruzioni sul manuale da te in possesso. Generalmente basta tenere premuto il pulsante di accensione, finché il LED posto nelle sue vicinanze non inizia a lampeggiare rapidamente. Quindi vai nelle impostazioni Bluetooth del cellulare, attiva il Bluetoot e clicca su “Accoppia nuovo dispositivo”. Seleziona il nome delle tue cuffie e segui le istruzioni che compaiono sullo schermo per completare la procedura di abbinamento.

Come faccio a sapere se il mio modello di cuffie è compatibile con un’altra marca o dispositivo?

Il requisito fondamentale per poter associare le cuffie a un dispositivo è che tale dispositivo supporti la versione Bluetooth degli auricolari. Le cuffie più recenti necessitano di dispositivi con Bluetooth 5.0.

Esiste un modo per collegare più cuffie Bluetooth contemporaneamente?

Collegare più cuffie Bluetooth ad un unico dispositivo contemporaneamente è possibile solo se tale dispositivo lo consente. Ad oggi sono ancora tanti i dispositivi che non riescono a fornire tale opzione.

Conclusione

Ci sono infiniti motivi per cui le cuffie Bluetooth non funzionano insieme o non riescono ad accoppiarsi col dispositivo desiderato. Ma la bella notizia è… che per ognuno di essi c’è sempre una soluzione! Fai tesoro dei consigli che ti abbiamo regalato e mettiti all’opera per sistemare le tue cuffie Bluetooth! Nel peggiore dei casi, se gli auricolari siano rotti, provvedi al più presto a comprarne nuovi di buona qualità. In men che non si dica avrai delle nuove cuffie Bluetooth da accoppiare al tuo cellulare seguendo le istruzioni che hai appena letto in questo articolo. Fidati di noi e riuscirai a goderti le canzoni che più ami in completo relax!

Riferimenti

1.
Bluetooth - Wikipedia
Bluetooth è uno standard tecnico-industriale di trasmissione dati per reti personali senza fili.
2.
Differenze tra cuffie wireless e true wireless: quale acquistare - Soluzionecomputer.it
Suonano esattamente allo stesso modo e svolgono un lavoro simile, ma c’è una differenza tra wireless e true wireless.
Commenti
+Aggiungere Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *