Come Suonare il Flauto: Studiamo Insieme

Una guida step by step per capire come suonare il flauto in tutte le sue versioni.
Da Mario Bonetti
Mario Bonetti
Recensito da Mario Bonetti
Autore
Mario è uno scrittore professionale che sempre ha qualcosa in mente per mostrare al mondo. Con infinita curiosità Mario sempre esplora il mondo musicale specialmente nel c Leggere più
Fatto Controllato Giuseppe Grillo
Giuseppe Grillo
Recensito da Giuseppe Grillo
Consulente Esperto
Giuseppe è un musicista professionale con l’esperienza più di 5 anni nello studio di registrazione. Avendo lavorato con tanti musicisti ha deciso di condividere con gli Leggere più
Aggiornato 18-08-2023
Aggiornato 18-08-2023
Audioaccademia è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Chi va a scuola o anche chi ama passare il tempo suonando degli strumenti, di sicuro, prima o poi si sarà imbattuto nell’oggetto di cui parliamo oggi. In questa guida su come suonare il flauto, realizzerai indiscutibilmente quali sono le skills necessarie per diventare un musicista competente e rendere le tue esibizioni, uniche e indimenticabili per chi le ascolta.

L’acquisto del flauto e scelta del tipo

Prima di capire come imparare a suonare il flauto, è buona cosa fare proprie alcune nozioni come quelle relative al modello che si vuole scegliere per iniziare la via che ti porterà alla fama in termini di riuscita delle performances musicali.

Uno di quelli maggiormente scelti, è il flauto dolce CONJURER Flauto dolce, uno tra gli oggetti le cui origini si perdono nel tempo e che si può reperire nelle botteghe anche spendendo qualcosa in più di dieci euro. Gli altri tipi di flauto, sono quello traverso e quello di pan che è facilmente realizzabile con oggetti che costano poco e alla portata di tutti.

A seconda della tipologia, dovrai capire quindi come si fa a suonare il flauto Fonte affidabile Flauto: le origini Il flauto, lo strumento che di solito suoni a scuola nelle ore di educazione musicale, è uno degli strumenti più antichi. Lo suonarono gli antichi cinesi, egizi, etruschi, persiani, indiani, fenici, greci e babilonesi. www.focusjunior.it perchè gli approcci sono leggermente diversi a seconda di quello che avrai tra le mani.  Esistono in commercio altri tipi di strumenti a fiato: nomi e caratteristiche li puoi reperire sul web o nelle guide specifiche.

Flauto dolce

Si tratta di uno strumento che esisteva già oltre cinquecento anni or sono e che è ha una meccanica tale per la quale sa emettere rumori piacevoli e decisamente graziosi, adatti ad essere recepiti dal grande pubblico. Per scoprire come imparare a suonare il flauto dolce, questo scritto ti sarà di fondamentale importanza. Per di più, ti consigliamo di frequentare uno delle sempre più numerose classi che ci sono nelle accademie e nei conservatori italiani.

La diteggiatura può essere germanica (tedesca) o barocca (inglese), differenziandosi per le note F, F# di entrambe le ottave, G# dell’ottava superiore (per il soprano in C). Esternamente si distinguono per il foro più piccolo rispetto agli altri: nel sistema germanico è il quinto foro dall’alto, in quello barocco è il quarto.

La tonalità più adatta al flauto in Do maggiore e la parallela in La minore. Utilizzando un abbassamento del settimo gradino in Do maggiore (la nota H), si aggiungono Re minore e Fa maggiore.

Flauto traverso

Per capire le origini del nome di questo strumento Fonte affidabile Lizzo suona un flauto traverso di cristallo di oltre 200 anni: performance emozionante La cantante e rapper Lizzo si è esibita in una performance mozzafiato suonando un flauto traverso centenario alla Biblioteca del Congresso di Washington D.C. Lo strumento è stato realizzato nel 1813 per il quarto presidente degli Stati Uniti James Madison. video.corriere.it , ti basterà essere a conoscenza di come si suona il flauto traverso e cioè tenendolo proprio di lato (o meglio di traverso). Quelli moderni sono realizzati tutti in metallo resistente e questo cosa è in grado di rendere l’oggetto molto bello oltre che elegante e apprezzabile anche da coloro che non sono degli esperti. Per reperirne uno di ottima fattura NUVO – TOOT FLAUTO TRAVERSO, non è necessario fare uscire di tasca troppo denaro e le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare.

Il flauto ha un’ampia gamma di tecniche esecutive. Il doppio e il triplo staccato sono comunemente utilizzati. Dalla fine del XIX e dall’inizio del XX secolo è stata utilizzata la tecnica del frullato per ottenere effetti speciali: suonare lo strumento mentre si emette un suono con la punta della lingua o della gola.

Per la prima volta la tecnica del frullato è stata utilizzata da Richard Strauss nel suo poema sinfonico “Don Chisciotte” (1896-1897). Nel XX secolo sono state inventate molte altre tecniche e trucchi:

Esistono anche altre tecniche moderne: battere con le valvole, suonare una singola punta senza suono, cantare mentre si estrae il suono, e altre ancora.

Suonare il flauto dolce: le basi

L’elenco che segue, ti illustra come si suona il flauto dolce:

Anche se sembra complicato, in realtà si tratta di qualcosa di piuttosto basico che anche gli infanti possono fare.  Oltretutto ora nelle scuole italiane, non ci sono più restrizioni Fonte affidabile Covid-19, inviato alle scuole il vademecum con le indicazioni per l'avvio dell'anno scolastico 2022/2023 Il Ministero dell’Istruzione ha inviato oggi alle scuole un vademecum con le principali indicazioni per il contrasto della diffusione del Covid-19 in ambito scolastico in vista dell’avvio dell’anno 2022/2023. www.miur.gov.it e si può tornare a suonarlo senza preoccupazioni.

Come tenerlo in mano?

Come suonare il flauto dolce, dipende tutto dall’impugnatura. Anche chi è già amante di altri strumenti, saprà bene che le basi sono importanti, ad esempio, ci sono persone che preferiscono dedicare il loro tempo alle migliori chitarre classiche per iniziare. Se il flauto dolce è invece la tua selezione dunque dovrai tenere la mano sinistra sempre nella parte in basso e dedicarti al movimento di quella destra che si troverà ubicata sulla parte anteriore dello strumento (quella più vicina al corpo principale e alla tua bocca).

Come imparare a soffiare nel flauto dolce?

Come si suona il flauto, dolce o traverso che sia, è tutto un gioco di bocca e di come una persona è in grado di soffiare dentro lo strumento; senza queste basi e se pensi di non essere in grado, ti potrebbe essere utile il consiglio che ti diamo e cioè di pensare di dedicarti ad altri tipi di musica, dando un occhio, per esempio, alle migliori chitarre acustiche o migliori bassi elettrici in commercio.

Esistono due “tips” utili per fare proprie le competenze relative a ciò che ti porterà a poterti esibire:

Sono questi i consigli utili su come si impara a suonare il flauto al fine di darti la chance di non rimanerci male e trovare invece giovamento dalla pratica.

Come usare la lingua per suonare il flauto dolce?

Recarsi da un docente di arti musicali competente è davvero importante per rendersi effettivamente conto di come utilizzare la parte del corpo in questione. Anche leggendo sui testi delle università o delle accademie si possono apprendere nozioni utili e infine, allenarsi il più possibile, porta molto spesso al successo.

Le basi del flauto traverso

Per sapere suonare il flauto traverso, è necessario conoscere le basi e le tecniche. I consigli che ci sentiamo di darti, sono pressochè i medesimi di quelli descritti fino ad adesso e cioè devi sapere soffiare e utilizzare bene tutto il cavo orale. A differenza del flauto dolce però, quello traverso necessità di una tecnica particolare per la quale l’oggetto si posiziona lateralmente al proprio viso. Per perfezionarsi, può essere utile, imparare a suonare lo strumento mettendosi di fronte allo specchio e facendo tutti i passaggi utili a rallentatore.

Come imparare a suonare il flauto di pan?

Ne esiste anche un altro, che serve per eseguire canzoni dolci con dei suoni calmi e rilassati, stiamo parlando della variante detta “di pan”. Come si suona il flauto di pan, non è difficile perché si tratta di uno strumento facile da realizzare e le cui meccaniche del suono sono facilmente intuibili. Raggiungere l’obiettivo di eseguire ottime prestazioni in questo strumento può dare moltissime soddisfazioni personali e garantire una sensazione di benessere psicofisico Fonte affidabile La musica come supporto al benessere mentale. Ma a volte “complice” della depressione Il 20 ottobre si celebra l’European Depression Day, coordinata in Italia da EDA Italia Onlus e ispirata al titolo «Luce sul male oscuro» www.repubblica.it .

Come suonare il flauto di pan in modo corretto, dipende tutto dalla collocazione e dall’utilizzo della bocca. Questa dovrà muoversi a ritmo intermittente in tutti i buchi dello strumento al fine di fare in modo che possano essere emesse varie melodie. A seconda del diametro dei cilindri “sonori” dovrai aprirla di più o di meno. Ti conviene, prima di ottenere lo strumento, provarlo e vedere se ti trovi a tuo agio.

Postura corretta per imparare a suonare il flauto

Sia che stiate suonando quello dolce, quello traverso o quello di pan, ti consigliamo, specialmente le prime volte, di stare seduto; così facendo potrai concentrarti moltissimo su:

Con il tempo e con l’esperienza, potrai invece stare in piedi e anche ballare suonando lo strumento in quanto sarai diventato molto esperto!

Nostro Verdetto

In questa guida hai scoperto come suonare il flauto e i principali modelli che offre il mercato. Se vuoi avvicinarti a questo fantastico mondo, sappi che non dovrai investire molto denaro perchè si tratta di uno strumento piuttosto economico pensato anche per i bambini ed i ragazzi che si vogliono divertire a ritmo di musica. Il flauto dolce è uno dei più diffuso mentre quello traverso è forse concepito per persone un po’ più esperte. Per ciò che riguarda il flauto di pan, questo, rappresenta una valida alternativa per chi è alla ricerca di suoni più calmi ed esotici.

Riferimenti

1.
Flauto: le origini
Il flauto, lo strumento che di solito suoni a scuola nelle ore di educazione musicale, è uno degli strumenti più antichi. Lo suonarono gli antichi cinesi, egizi, etruschi, persiani, indiani, fenici, greci e babilonesi.
2.
Lizzo suona un flauto traverso di cristallo di oltre 200 anni: performance emozionante
La cantante e rapper Lizzo si è esibita in una performance mozzafiato suonando un flauto traverso centenario alla Biblioteca del Congresso di Washington D.C. Lo strumento è stato realizzato nel 1813 per il quarto presidente degli Stati Uniti James Madison.
3.
Covid-19, inviato alle scuole il vademecum con le indicazioni per l
Il Ministero dell’Istruzione ha inviato oggi alle scuole un vademecum con le principali indicazioni per il contrasto della diffusione del Covid-19 in ambito scolastico in vista dell’avvio dell’anno 2022/2023.
4.
La musica come supporto al benessere mentale. Ma a volte “complice” della depressione
Il 20 ottobre si celebra l’European Depression Day, coordinata in Italia da EDA Italia Onlus e ispirata al titolo «Luce sul male oscuro»
Commenti
+Aggiungere Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *