Vuoi delle nuove cuffie e non sai quali scegliere? Esistono diverse tipologie di cuffie in commercio e sceglierne una sembra davvero impossibile! Ad oggi tutti usano le cuffie… sono diventate un accessorio indispensabile per poter chiamare, ascoltare i messaggi vocali, i podcast e la musica. Il fattore estetico sembra il primo da prendere in considerazione ma… se non conosci le caratteristiche tecniche non potrai fare una scelta consapevole. In-ear? On-ear? Over-ear? Aperte? Chiuse? Vediamo insieme quali scegliere a seconda delle tue esigenze e perchè!
Le cuffie possono essere distinte in due macro categorie: cuffie e auricolari. Ti stai chiedendo quale è la differenza tra cuffie e auricolari? Molto semplice! Le cuffie sono il modello classico, costituito da due altoparlanti da poggiare alle orecchie collegati da un archetto da porre sulla testa. Gli auricolari invece sono privi dell’archetto e possiedono altoparlanti da poggiare o inserire nel condotto uditivo.
Possiammo poi distinguere, in base alla forma, delle sottocategorie:
Vediamo nel dettaglio tutti i tipi di cuffie presenti sul mercato!
Gli auricolari Ear-Buds Fonte affidabile Cosa sono e come funzionano gli auricolari true wireless? Cuffie e auricolari wireless, oramai proposti sul mercato in diverse forme, dimensioni e configurazioni, sono stati rapidamente adottati da un elevato numero di persone, e la loro presenza continua a crescere costantemente. www.panasonic.com sono il modello più piccolo esistente, che sta spopolando molto negli ultimi tempi. Questa tipologia di auricolari, viste le dimensioni, è molto pratica nel suo utilizzo. Vengono appoggiati direttamente all’ingresso del canale uditivo e, per questo, risultano spesso poco stabili se usati in movimento. Alcuni modelli hanno ovviato a tale problema grazie a ear tips, ovvero dei gommini in silicone intercambiabili con diverse forme che si adattano all’orecchio, garantendo una maggiore stabilità. La qualità audio è discreta ma, vista la loro struttura, l’isolamento dall’ambiente esterno risulta scarso. Generalmente vengono però sfruttati semplicemente per essere associati a smartphone e l’isolamento non è una priorità per chi acquista gli Ear-Buds.
Gli auricolari In-Ear sono sono piccoli come il modello precedente ma vengono inseriti all’interno del canale uditivo (proprio come si fa con i tappi per le orecchie!). Ciò garantisce una maggiore stabilità se usate durante lo sport e un elevato isolamento dall’ambiente esterno. Sono dotati di coperture in silicone e spesso anche di adattatori in memory foam, così da adattarsi meglio alla grandezza del proprio canale uditivo. Vista la loro forma, la pressione sonora arriva dritta al timpano. Pertanto è necessario non alzare eccessivamente il volume per lungo tempo, così da non rischiare danni all’apparato uditivo.
Il modello In-Ear è generalmente wireless e sono adatte a chi fa sport come corsa, jogging, palestra, piscina.
Un esempio di cuffie wireless In-Ear adatte anche a chi fa sport sono le JBL TUNE 215BT.
Le cuffie On-Ear, dette anche cuffie sovraurali, sono uno dei modelli più richiesti. Leggere e poco ingombranti, queste cuffie si appoggiano sopra l’orecchio e vanno a coprire l’intero padiglione. Sono davvero confortevoli, ma stai attento a scegliere una cuffia con una buona imbottitura, altrimenti un uso prolungato potrebbe causarti fastidio per la pressione sul padiglione. La qualità audio è davvero ottima e, se dotate di tecnologia Bluetooth, potrai goderti a pieno anche la TV di casa. Garantiscono un suono più avvolgente, con bassi definiti. Generalmente l’isolamento dall’ambiente esterno non è elevato, anche se esistono modelli con la funzione di soppressione del rumore. Puoi trovare anche modelli On-Ear pieghevoli, ideali per poter portare sempre con te le cuffie e riporle in un comodo zainetto.
Le cuffie Over-Ear, dette anche cuffie circumaurali, sono progettate per circondare completamente il padiglione auricolare (mentre le precedenti semplicemente si appoggiavano sul padiglione). Offrono il massimo confort possibile, grazie anche all’imbottitura presente nei padiglioni. L’uso prolungato in questo caso non è certo un problema! Inoltre, la qualità audio è degna dei migliori studi di registrazione, con un’ampia e fedele gamma di frequenze. Difatti, la forma di tale cuffie permette il completo isolamento acustico. Se stai cercando una cuffia proprio con queste caratteristiche, opta per Sennheiser HD 660 S. Le cuffie Over-Ear risultano ingombranti e, quindi, scomode da portare sempre con sé… ma i vantaggi che offrono queste cuffie battono nettamente questo aspetto negativo poco rilevante!
Un’ulteriore classificazione delle cuffie può esser fatta in base al loro aspetto tecnico, in particolare al carico acustico. Esistono infatti:
Inoltre, possiamo trovare le cuffie wireless e quelle noise canceling.
Vediamole insieme nel dettaglio.
Le cuffie si definiscono chiuse quando la parte esterna degli altoparlanti è chiusa. Tale modello garantisce un perfetto isolamento dai rumori esterni e una minore dispersione del suono. La pressione sonora arriva diretta nell’orecchio, senza disperdersi. Ovviamente, più le cuffie sono di qualità e maggiore sarà l’isolamento. Le cuffie chiuse sono quindi particolarmente consigliate per l’uso all’interno di ambienti rumorosi o dove è necessario non disturbare.
Le cuffie aperte, al contrario delle precedenti, non hanno la chiusura sulla parte esterna degli altoparlanti. Ciò comporta un isolamento acustico nettamente inferiore e una maggiore dispersione del suono. Vista la dispersione, il suono non rimane intrappolato nell’orecchio e risulta più naturale, profondo e pulito. Le cuffie aperte sono infatti apprezzate anche in ambito professionale, oltre ad essere particolarmente consigliate per l’uso domestico o all’interno di ambienti silenziosi.
Le cuffie semi-aperte rappresentano il compromesso ideale tra le cuffie chiuse e quelle aperte, con una resa audio davvero notevole e un buon isolamento dai rumori esterni.
Le cuffie wireless Fonte affidabile Wireless - Wikipedia In informatica e telecomunicazioni, wireless o senza fili indica una comunicazione tra dispositivi elettronici che non fa uso di cavi. it.wikipedia.org sono cuffie senza filo che stanno spopolando sempre di più per la loro comodità e portabilità. Sono ricaricabili ed hanno un’autonomia di circa 10 ore. Possono utilizzare diversi sistemi di connessione, primo tra tutti il Bluetooth: i tipi di cuffie bluetooth hanno una copertura di circa 10 metri e possono collegarsi velocemente con diversi dispositivi. Le cuffie a radiofrequenza (RF) sono maggiormente utilizzate per ascoltare la tv in casa perché offrono un raggio maggiore d’azione, fino a 100 mt. Più alta è la qualità delle cuffie wireless e migliori saranno le loro prestazioni. Cerca tra i migliori auricolari Bluetooth sotto i 50 euro per trovare il tuo preferito a un basso costo.
Il noise canceling è uno dei requisiti fondamentali della maggior parte delle migliori cuffie per audiofili. Così come si può intuire dal nome inglese, la tecnologia noise canceling riesce a ridurre notevolmente qualsiasi rumore esterno. Per questo uno dei tipi di auricolari più ricercati.
Ascoltare un audio con delle cuffie dotate di noise canceling è un’esperienza unica: l’isolamento dall’ambiente esterno permette di concentrare il suono nell’orecchio.
I modelli più economici riescono solamente ad attenuare il rumore, mentre i modelli top di gamma, di alta qualità, con processori potenti e microfoni multipli, riescono a cancellare del tutto il rumore esterno. Come fanno? Le cuffie noise cancelling di alta qualità possiedono uno o più microfoni che rilevano i suoni provenienti dall’esterno degli altoparlanti e, grazie ad un circuito elettrico, emettono onde sonore opposte a quelle rilevate, così da annullare il suono esterno.
Scopri le risposte alle domande più frequenti di chi vuole scoprire quali tipologie di cuffie esistono.
Tralasciando l’aspetto estetico di una cuffia, prima di scegliere un nuovo modello è necessario valutare quello più adatto alle proprie esigenze. Indosserai le cuffie per tante ore consecutive e quindi hai bisogno di un paio di cuffie comode? Oppure, indosserai le cuffie durante lo sport e quindi hai bisogno di cuffie stabili? Oppure ancora, indosserai le cuffie in ambienti rumorosi e quindi hai bisogno della tecnologia noise canceling? Inoltre, opta sempre per cuffie di buona qualità. Insomma… gli aspetti da considerare sono molti!
Sì, a seconda della tipologia di cuffia, il suono percepito sarà diverso. Se scegli una cuffia Over-Ear chiusa, avrai un suono meno naturale, ma con i bassi distinti e privo di interferenze esterne. Se invece scegli una cuffia On-Ear aperta (o una Ear-Buds) avrai invece minor isolamento e un suono più naturale. Tutto dipende dalle tue esigenze.
Le cuffie Over-Ear offrono un’esperienza di ascolto unica, coinvolgente e di alta qualità rispetto ai modelli Ear-Buds e In-Ear. Difatti il modello Over-Ear è quello più sfruttato dai professionisti.
Avere delle buone cuffie è oramai diventato indispensabile. Non solo ti permettono di ascoltare la tua musica preferita… puoi ascoltare messaggi audio dal cellulare, puoi chiamare qualcuno senza dover reggere in mano il cellulare, puoi guardare la tv senza disturbare, puoi uscire a fare una corsa e ascoltare il tuo podcast preferito… Auricolari Ear-Buds, In-Ear, cuffie On-Ear, Over-Ear, chiuse, aperte o semi-aperte, wireless o con filo… non aver fretta di scegliere! Le tipologie di cuffie in commercio sono davvero tante ed è necessario cercare quella che soddisfa le proprie esigenze.