L’ascolto di un brano o la ricezione di una chiamata importante necessitano di un supporto pratico e di qualità. Da questo punto di vista, la proposta Apple si distingue per una resa e una nitidezza distintiva rispetto a proposte simili. In questa guida ci soffermiamo sulla questione legata al come si caricano le AirPods, tra gli auricolari di punta della casa di Cupertino.
Una volta acquistati gli AirPods, si nota la presenza di una custodia, detta anche case, che serve per riporre gli auricolari quando non si utilizzano. La sua funzione però non è solamente questa, visto che di fatto il case degli AirPods è un caricatore per i vostri amati auricolari.
Una volta inseriti negli appositi alloggiamenti, gli AirPods iniziano a ricaricarsi, sfruttando a seconda del modello e della generazione, la carica interna del case, oppure se il case è scarico, il cavo chiamato Lightning che è un cavo proprietario Apple, oppure passando per la tecnologia di ricarica Wireless denominata MagSafe.
Per chi volesse avere una panoramica più ampia invece sulle migliori cuffie in ear, troverà nell’articolo una serie di alternative interessanti e valide agli AirPods Apple.
Dando un’occhiata più ravvicinata al retro della custodia degli AirPods, si può notare un pulsante di forma circolare. Diversa ma sempre interessante, anche la configurazione e il collegamento degli auricolari FreeBuds 4 HUAWEI, che invece sfruttano una connettività wireless per collegarsi con altri dispositivi, semplicemente aprendo la custodia che contiene gli auricolari.
Il bottone presente sul case degli AirPods, di fatto mette in collegamento gli auricolari con altri supporti che sfruttano il sistema di collegamento Bluetooth Fonte affidabile Che cos’è e come funziona il nuovo bluetooth a basso consumo Bluetooth LE Audio era atteso da tempo ed è una grande innovazione dedicata alla fruizione sonora senza fili. I primi dispositivi compatibili arrivano a fine anno www.wired.it , come un cellulare, un tablet o qualsiasi altro supporto che fa di questa tecnologia, la base della connessione.
Per procedere al caricamento della custodia degli AirPods, si può collegare il case a una caricatore che sfrutta la presa Lightning. In alternativa, si può procedere con la tecnologia MagSafe Fonte affidabile Come funziona la tecnologia MagSafe per iPhone Ritorna in auge lo storico sistema nato sui Macbook, con custodie e caricatori che combinano magneti e trasferimento rapido di energia www.wired.it . Quest’ultima sfrutta di fatto il magnetismo per la produzione, e quindi il caricamento, della batteria interna degli AirPods.
Nel primo caso, si sfrutta la presa nella parte posteriore così da fornire la giusta carica elettrica al dispositivo, mentre nel secondo, si può fare a meno del supporto fisico caratterizzato dal cavo, andando di fatto senza altre connessioni tra la zona di ricarica e la custodia. Se invece doveste avere difficoltà a gestire altre regolazioni, tipo quelle relative al livello sonoro, qui vi spieghiamo in modo chiaro e semplice, come alzare il volume degli AirPods.
Apple negli anni ha deciso di sfruttare quasi sempre una tecnologia proprietaria Fonte affidabile Apple: Joswiak, porta Usb-C su iPhone, non c`è scelta Manager Cupertino, “dovremo adeguarci, Ue detta tempi” (ANSA) www.ansa.it per il caricamento dei suoi dispositivi. Il cavo Lightning di fatto rappresenta una scelta di campo in tal senso. Si tratta di un cavo che consente di caricare solo ed esclusivamente dispositivi Apple, dai cellulari, passando per il tablet e, ovviamente anche gli AirPods. La stessa custodia di ricarica degli AirPods e quindi della custodia, sfrutta fino ad oggi questo tipo di connessione, anche se nel futuro sono previsti cavi di caricamento universali così da poter ricaricare ogni tipologia di dispositivo, senza esclusive da parte dei produttori.
Molte aziende stanno puntando su dispositivi che sfruttano la tecnologia wireless per caricare i propri auricolari, staccandosi così dai cavi di collegamento. Un esempio interessante in tal senso arriva anche dalla proposta Xiaomi Redmi Buds 3 Pro Auricolari Bluetooth. Qui tutto il sistema di ricarica è praticamente affidato alla tecnologia wireless.
La custodia wireless consente di caricare gli AirPods senza usare un cavo. Una soluzione decisamente comoda che però necessita di una tecnologia chiamata MagSafe. In questo caso, si va a sfruttare il magnetismo così da ricaricare in tempi brevi gli AirPods, evitando di avere cavi e ottimizzando così la questione del caricamento del dispositivo. Una volta pronta per un nuovo ascolto, la custodia AirPods, va a indicare tramite una serie di Led di colore verde , il raggiungimento del livello di carica per un ascolto prolungato degli AirPods.
Dalle informazioni della casa madre, la durata media degli AirPods per l’ascolto di brani musicali è di 6 ore, che si vanno ad alzare di molto in presenza del sistema di ricarica MagSafe.
L’utilità della custodia degli AirPods sta tutta qui, nella carica residua che la custodia di fatto può offrire all’utente.
In questo modo, nel momento in cui si nota un calo drastico dell’autonomia degli auricolari, si possono inserire nella custodia e questa procederà al caricamento degli stessi, così da garantire un ascolto e un’autonomia maggiore che vi accompagnano durante uno spostamento in metro o una passeggiata all’aria aperta.
Processo | AirPods di 1ª generazione | AirPods di 2a generazione |
---|---|---|
Ascoltare la musica | 5 ore | più di 24 ore |
Conversazioni telefoniche | 2 ore | Fino alle 18 ore |
La ricarica per 15 minuti consente:
Processo | AirPods di 1ª generazione | AirPods di 2a generazione |
---|---|---|
Ascoltare la musica | Fino a 3 ore | 3 ore |
Conversazioni telefoniche | 1 ora | 2 ore |
Sul mercato sono presenti anche auricolari in ear che riprendono o imitano gli AirPods. In questa situazione è opportuno che gli auricolari siano venduti con una custodia dedicata, visto che il case originale Apple non sarà in grado di riconoscerli e quindi di procedere al caricamento del dispositivo.
Il nostro consiglio è quello di puntare sempre su prodotti di case produttrici con una certa esperienza alle spalle, così da non incorrere in brutte sorprese. Per chi ha un budget ridotto e non ha particolari esigenze in fatto di marchi, rimandiamo alla guida sui migliori auricolari Bluetooth sotto i 50 euro. Un’opportunità che reputiamo interessante per chi cerca soluzioni d’ascolto alternative ai classici AirPods Apple.
Di seguito riportiamo poi alcune domande che possono sorgere quando si vuole ascoltare e sfruttare al meglio il paio di auricolari creati da Apple per un’esperienza d’ascolto profonda, pratica e versatile quanto basta.
Nella parte frontale della custodia degli AirPods, sono presenti alcuni Led luminosi. Il colore verde sta a indicare il livello di carica raggiunto, mentre il colore ambra indica invece quanta carica è ancora presente all’interno della custodia, qualora la si volesse portare in giro e sfruttare per caricare gli AirPods. Anche altri marchi hanno seguito questo stile e queste indicazioni, così da non confondere troppo l’utente. Un esempio? Vi segnaliamo le migliori cuffie Bluetooth Xiaomi, analizzate con cura in questa recensione.
Nel caso in cui ci fossero problemi nel caricamento della custodia degli AirPods, vi suggeriamo per prima cosa di verificare che il cavo di collegamento sia integro e non presenti danneggiamenti, o strane curvature lungo tutta la sua lunghezza.
A volte è bene passare da diverse prese, così da effettuare prove differenti per capire dove potrebbe annidarsi il problema. Nel caso di un cavo di tipo Lightning, l’unicità di questo tipo di collegamento, riduce di molto le alternative, visto che non si può optare per un cavo di collegamento universale.
Altra opzione consiste nel procedere a un reset delle custodia degli AirPods. Questi sono i nostri consigli su questi eccellenti e particolari auricolari in ear. L’augurio è di avervi dato tutte le info necessarie su come si caricano gli AirPods, con qualche suggerimento extra legato alle alternative a disposizione e ai prodotti che possono rivaleggiare con buoni risultati con la proposta Apple.
In conclusione, lo “come si caricano le AirPods” può essere un processo semplice e veloce se seguiamo alcune semplici regole. Ricordiamoci di tenere i nostri auricolari puliti e di posizionarli correttamente nella custodia di ricarica, garantendo così una ricarica ottimale e una lunga durata della batteria. Inoltre, per prolungare ulteriormente la vita utile dei nostri AirPods, evitiamo di esaurire completamente la batteria prima di ricaricarli e di esporli a temperature troppo elevate o troppo basse. Seguendo questi consigli, potremo godere a lungo della praticità e della qualità dei nostri AirPods.