Hai osservato i chitarristi più famosi e nessuno di loro teneva la propria chitarra allo stesso modo? In piedi, a sedere, appoggiata alla gamba destra o a quella sinistra, col manico un po’ più inclinato o un po’ meno… Adesso sei in crisi e non sai più se stai tenendo la tua amata chitarra nella posizione corretta. Ti stai chiedendo quale sia quindi la migliore posizione chitarra classica tra tutte quelle che hai visto, non è vero? A seconda delle preferenze individuali e di altri fattori, hai un’infinità di scelte. La tipologia di chitarra, la tua struttura fisica, la performance da eseguire… tutto ciò influisce su tale scelta!
Sentirsi rilassati ed eliminare ogni tensione sulle articolazione coinvolte, in particolare i polsi, gioca un ruolo fondamentale quando suoni uno strumento: ti garantirai una performance degna di nota e scongiurerai ogni problema fisico futuro.
Stai per iniziare la tua prima lezione di chitarra e non vedi l’ora di cominciare a “strimpellare”. Mi dispiace… dovrai aspettare ancora un po’ prima di imparare a suonare uno dei tuoi brani preferiti. Prima ancora di insegnarti dove stanno le note sulla chitarra e iniziarla a suonare, infatti, un buon maestro provvederà a mostrarti come tenere tale strumento. Trovare la postura corretta, più adatta al tuo fisico e alle tue esigenze, ti permetterà di mantenere stabile la posizione per l’intero tempo di esecuzione e di coordinare al meglio la mano sinistra con la destra. Affidarsi a un esperto ti permetterà di trovare velocemente tale postura, farla tua e iniziare lo step successivo: conoscere lo strumento al meglio e suonare le prime note. Se sei un autodidatta, non preoccuparti! Inizia con la posizione classica, che vedrai tra poco, e man mano che prenderai confidenza con lo strumento, sperimenterai le altre posizioni fino a trovarne una tutta tua.
La posizione sarà diversa a seconda che tu stia iniziando ora a studiare chitarra o che tu sia già un professionista. In quest’ultimo caso conoscerai sicuramente il tuo strumento molto a fondo e potrai permetterti di sperimentare posizioni un po’ più “azzardate”! Inoltre, cambierà a seconda della tipologia di chitarra che hai e della musica che suoni (classica, folk, flamenco e tanto altro ancora). Dalla posizione a sedere, classica o flamenca, fino ad arrivare a quella in piedi.
La cosa fondamentale da ricercare in ogni tipologia di posizione scelta, è quella di eliminare qualsiasi tensione sulle articolazioni coninvolte, specialmente sui polsi Fonte affidabile Polso - Com'è Fatto e Come Funziona Cos’ il Polso? Com’ Fatto: Anatomia, Ossa e Legamenti. Qual la sua Funzione? Quali Patologie pu sviluppare? www.my-personaltrainer.it . Avere una postura rilassata aumenta la qualità dell aperformance, garantendo il giusto ritmo al brano.
La posizione classica è la posizione per eccellenza che tutti devono provare almeno una volta… soprattutto se si prende in mano la chitarra per la prima volta. La posizione classica prevede di appoggiare la chitarra sulle gambe, con l’incavo dello strumento in appoggio sulla coscia sinistra. Per mantenere tale posizione è necessario poggiare il piede sinistro su uno specifico poggiapiedi, così da alzare la corrispettiva coscia (fino ad una posizione parallela al pavimento) e accomodare facilmente lo strumento sulla coscia sinistra. La cassa della chitarra deve essere mantenuta parallela al busto. Il manico risulterà inclinato verso l’alto e la sinistra. Questa è la più comune posizione per suonare la chitarra classica, da seduti.
Per essere comodi durante l’esecuzione, è necessario appoggiare il braccio destro sul bordo superiore del corpo della chitarra. In questo modo le dita della mano destra si troveranno direttamente sopra alle corde all’altezza della buca. La mano sinistra, invece, sarà libera di scorrere sul manico della chitarra. Attenzione: la mano sinistra dovrà solo pigiare le corde sulla tastiera e non reggere il manico… se hai trovato l’equilibrio giusto, infatti, il manico manterrà la posizione corretta da solo.
Sei mancino? La posizione delle corde della chitarra classica può essere invertita e puoi imbracciare la chitarra al contrario. Se devi invertire le tue corde, accertati di avere le migliori corde per chitarra acustica. Corde di alta qualità come le D’Addario e le Martin Clapton ti assicurano una performance eccezionale. Legga anche la nostra guida ai migliori chitarre acustiche per scegliere uno strumento ideale. Tuttavia, è doveroso dire che sono molti i mancini che suonano comunque con l’impugnatura destra. Prova in entrambi modi e scegli quello più comodo per te!
Riassumendo, sono 3 i punti di appoggio della chitarra presenti nella posizione classica:
Se inizialmente la posizione classica ti risulta scomoda… cerca di esercitarti finché non diventa naturale. Rilassati ed elimina ogni tensione degli arti! Una volta acquisita confidenza, in questa posizione avrai un ottimo equilibrio e sarai libero di suonare con disinvoltura. Col tempo non penserai più a controllare il posizionamento della mano sinistra e quella destra, all’inclinazione del manico, all’altezza del poggiapiedi sotto il piede sinistro, a star dritto con la schiena… tutto ciò ti verrà spontaneo e sarà un vero divertimento iniziare a suonare i tuoi brani del cuore!
Se la posizione classica non ti soddisfa, ce ne sono davvero tante altre che puoi sperimentare! Prova subito con la posizione classica flamenca, la quale non è poi così differente dalla posizione classica: la chitarra, in questo caso, viene appoggiata su entrambe le cosce, rendendo l’inclinazione dello strumento più dolce. Le forze contrastanti che spesso vengono avvertite con la posizione classica non vengono così avvertite, donando maggior comodità al suonatore.
Una variante della posizione classica flamenca prevede l’appoggio della chitarra sulla coscia destra (al contrario della posizione classica), col fondo della chitarra che poggia in prossimità del fianco e del petto destro. Inevitabilmente il manico si verrà a trovare molto lontano dal petto del suonatore e il braccio sinistro dovrà scorrere lungo il fianco corrispondente, quasi perpendicolare al pavimento.
A seconda della musica che suoni e del tuo stile, la posizione flamenca potrebbe essere la migliore per te! Non ti resta che continuare a leggere per approfondire tutte le caratteristiche della posizione flamenca, così da iniziare al meglio.
Per tenere al meglio la posizione flamenca appena descritta, è necessario conoscere bene le caratteristiche della propria chitarra. È infatti necessario trovare il giusto bilanciamento: con questa posizione è più facile sentire le forze mal distribuite della mano sinistra. Sentirai la forza del pollice sinistro ogni volta che non sarà uguale e contraria alla forza esercitata dalle altre dita… ogni volta che cambierai la posizione delle dita per gli accordi della chitarra classica. Tutto questo non ti permetterà di suonare rilassato.
Devi pertanto trovare il perfetto equilibrio di forze. Una chitarra pesante generalmente trova il suo equilibrio inclinandosi quasi orizzontalmente e si è costretti, per via della pesantezza del manico, a reggere lo strumento con la mano sinistra. Pertanto, in caso di chitarra pesante è consigliato prediligere altre posizioni. La posizione flamenca è quindi consigliata maggiormente per chi possiede una chitarra leggera, con manico leggero (la cui inclinazione risulterà meno pronunciata). Sarà più facile mantenere una corretta postura con la chitarra classica o acustica Fonte affidabile Chitarra acustica - Wikipedia Una chitarra acustica è un tipo di chitarra in cui il suono è prodotto dalla vibrazione delle corde e si propaga ad intensità udibili attraverso la risonanza della cassa armonica, senza bisogno di amplificazione elettrica. Il termine “chitarra acustica” è un retronimo, coniato dopo l’avvento della chitarra elettrica che utilizza l’amplificazione elettronica per rendere il suono udibile. Spesso viene usato impropriamente per indicare la chitarra folk. it.wikipedia.org leggera!
Ti stai chiedendo come tenere la tua chitarra acustica? Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, a seconda del tipo di chitarra che hai la posizione migliore di tenere il tuo strumento potrebbe cambiare. Gli artisti che possiedono una chitarra acustica prediligono assumere generalmente una posizione seduta, appoggiando la chitarra sulla coscia destra e tenendo il manico abbassato. La mano sinistra tiene il più possibile le dita “a martelletto” e il pollice sbuca da sotto il manico per creare un punto di appoggio.
Suonare la chitarra elettrica è qualcosa di così elettrizzante e pieno di carica che contenere tutta questa energia in una posizione a sedere potrebbe non essere così facile. La chitarra elettrica viene infatti suonata il più delle volte in piedi, retta da una tracolla per chitarra sulla spalla. Soprattutto se suoni su un palco, con tale posizione sarai più libero di muoverti e interagire col pubblico. Se poi avrai anche le migliori corde per chitarra elettrica, la performance risulterà di impatto!
Se però preferisci suonare da seduto, non preoccuparti… è possibile! Siediti e mantieni una posizione eretta con la schienza. Dopodiché, poggia la chitarra sulla coscia destra e tienila vicino al corpo grazie al braccio destro, così da non farla scivolare sotto la gamba.
Se sei un chitarrista alle prime armi, la posizione migliore da adottare è da seduto. Tale posizione ti permetterà infatti di:
Se scegli la posizione classica, a sedere, tieni a mente i seguenti accorgimenti:
La posizione classica è consigliata per la chitarra classica, il flamenco, l’acustico, il folk e l’elettro acustico.
La posizione rilassata è molto praticata in quanto consente una maggior libertà di movimenti al chitarrista. Tuttavia, anche la chitarra si muoverà di più e sarà meno stabile.
Passare dalla posizione classica a quella rilassata non è automatico. Pertanto non è consigliato scegliere la posizione rilassata se si è degli apprendisti.
Scegli una sedia comoda senza poggiabraccia o uno sgabello, poggia la chitarra sulla coscia destra e inclina il manico a 45°. Tale inclinazione permette un facile accesso ai tasti rispetto a tenere il manico parallelo al suolo. Poggia il gomito destro sul bordo superiore della chitarra, così da evitare che scivoli in basso. Il pollice della mano sinistra deve restare dietro il manico, mentre le altre dita rimangono al di sopra delle corde della chitarra. Con la posizione rilassata puoi sollevare la gamba destra, mettendo il piede sul poggiapiedi.
La posizione per chitarra classica per eccellenza è a sedere, ma coloro che possiedono le migliori chitarre elettriche lo sanno… Suonare la chitarra in piedi è un’esperienza unica per qualsiasi concerto!
Procurati una tracolla per chitarra regolabile e agganciala alla tua chitarra, così che ti aiuti a tenerla durante la tua performance. Provvedi a regolare la tracolla a seconda della modalità con cui gradisci posizionare la tua chitarra:
Suonare la chitarra è un’arte che inizia dallo scegliere lo strumento e le corde, imparare la posizione da assumere, le note, gli accordi e solo infine… iniziare a riprodurre i tuoi brani preferiti. Le posizioni più comuni per la chitarra classica e acustica sono a sedere: la posizione classica o flamenca. Chi possiede invece una chitarra elettrica predilige la posizione in piedi.
Tu hai già comprato la tua chitarra? Sperimenta la posizione che più ti aggrada in base al modello e alle caratteristiche del tuo strumento. Non c’è una posizione più corretta di un’altra, devi solo trovare la TUA POSIZIONE.
Ricorda la posizione a sedere è la migliore per iniziare a imparare a suonare la chitarra… inizia da questa!