App per Accordare la Chitarra: Quale Usare?

Hai un evento fuori città e ti sei scordato l'accordatore a casa? Prendi il tuo smartphone, vai sul tuo store di Android o Apple e scarica subito una delle migliori app, così da fare una performance di successo.
Da Mario Bonetti
Mario Bonetti
Recensito da Mario Bonetti
Autore
Mario è uno scrittore professionale che sempre ha qualcosa in mente per mostrare al mondo. Con infinita curiosità Mario sempre esplora il mondo musicale specialmente nel c Leggere più
Fatto Controllato Giuseppe Grillo
Giuseppe Grillo
Recensito da Giuseppe Grillo
Consulente Esperto
Giuseppe è un musicista professionale con l’esperienza più di 5 anni nello studio di registrazione. Avendo lavorato con tanti musicisti ha deciso di condividere con gli Leggere più
Aggiornato 16-08-2023
Aggiornato 16-08-2023
Audioaccademia è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Ogni chitarrista, alle prime armi o esperto che sia, lo sa: accordare la propria chitarra è un’operazione importante e delicata.

Non hai con te il sintonizzatore e vuoi accordare la tua chitarra con precisione? Non rinunciare a suonare… hai la soluzione in tasca! Prendi il tuo smartphone e scarica una delle migliori app per accordare la chitarra.

Leggi fino in fondo questo articolo e, oltre a scoprire l’elenco delle migliori app per accordare la tua chitarra, troverai la loro descrizione e come usarle al meglio. Dopodiché non ti restarà che scaricare l’applicazione che più ti aggrada e iniziare ad accordare il tuo strumento… in pochi minuti sarai pronto per iniziare a suonare i tuoi brani preferiti!

Perchè accordare la tua chitarra?

Hai una delle migliori chitarre elettriche o migliori chitarre acustiche e pensi che questo basti per eseguire una performace mozzafiato? Ti sbagli! Soprattutto se sta per avvenire un’esibizione dal vivo o stai per registrare un disco, non puoi permetterti di lasciare tutto al caso. Devi controllare il tuo strumento e accordarlo con la massima precisione, in modo tale da ottenere un suono armonico durante tutta la performance.

Suonare una chitarra scordata è l’incubo di tutti i chitarristi. Il suono emesso non è per niente piacevole, né per chi ascolta né per te che suoni. Vuoi suonare una nota e… finisci per suonarne un’altra!

I più esperti hanno l’orecchio allenato e sentono ogni minimo cambiamento nell’accordatura del proprio strumento. Anche loro però usano la tecnologia per semplificarsi la vita. In particolare, è necessario utilizzare un accordatore per chitarra.

Attenzione: assicurati di avere delle corde di alta qualità e in buono stato… altrimenti anche accordandole il suono non renderà giustizia alla tua arte musicale. Tra le migliori corde per chitarra acustica in commercio, le D’Addario Corde Chitarra Acustica e le Martin Clapton’s Choice si distinguono per rapporto qualità/prezzo. Leggete anche la nostra guida ai migliori corde per chitarra elettrica.

Accordatore per chitarra

L’accordatore per chitarra è uno strumento che permette la regolazione della tensione delle corde della chitarra, così che, pizzicandole, siamo in grado di riprodurre la nota desiderata.

Molti conoscono il classico accordatore elettronico, uno strumento fisico che riconosce automaticamente la nota ottenuta suonando la corda a “vuoto” (senza premere nessun tasto sulla tastiera) e permette così di accordare la propria chitarra.

Dopo aver acceso lo strumento devi accertarti di selezionare la lettera corrispondente alla corda da accordare (MI corrisponde alla lettera E, SI alla lettera B, SOL alla lettera G, RE alla lettera D, LA alla lettera A e MI corrisponde alla lettera E). Dovrai poi pizzicare tale corda e osservare la lancetta all’interno del quadrante dell’accordatore. Se si posizionerà sulla sinistra, dovrai tendere maggiormente la corda. Se si fermerà sulla detra, dovrai allentare la corda. Se la lancetta si ferma al centro, avrai accordato al meglio la tua chitarra!

Portare sempre con sè tale strumento può risultare, per quanto piccolo sia, un impegno difficile da mantenere… Ecco che entra in gioco l’app android per accordare la chitarra, uno strumento digitale molto più pratico e sempre a portata di mano. Scopriamolo insieme!

Come accordare la chitarra senza accordatore?

Hai un evento fuori città e ti sei scordato l’accordatore a casa? Niente panico! Come accennato poco fa, la tecnologia ci viene incontro con numerose app per accordare la chitarra. Prendi il tuo smartphone, vai sul tuo store di Android o Apple e scarica subito una delle migliori app, così da fare una performance di successo.

Di applicazioni per accordare ce ne sono molte e crescono sempre più. Assicurati di scegliere quelle di alta qualità. Solo così puoi assicurarti un’accordatura degna dei migliori strumenti fisici professionali. Alcune di queste app sono gratis, altre a pagamento e altre ancora hanno una versione light, gratis, oppure una versione completa (a pagamento).

Vediamo ora quali sono le più interessanti app per accordare la chitarra classica ed elettrica.

Guitar Tuna Accordatore (Android/iOS/iPadOS)

Guitar Tuna è uno degli accordatori digitali più utilizzato e apprezzato. Risulta compatibile sia con dispositivi Android Fonte affidabile Android - Wikipedia Android è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google, progettato principalmente per sistemi embedded quali smartphone e tablet, con interfacce utente specializzate per televisori (Android TV), automobili (Android Auto), orologi da polso (Wear OS), occhiali (Google Glass), e altri. it.wikipedia.org , che iOS/iPadOS, mettendo a disposizione di tutti una versione base gratis e la successiva versione Pro è a pagamento. Ti verrà proposta la versione Pro a partire da soli 7,99 euro al mese (o 29,99 euro annuali) con la possibilità di eseguire una prova di 7 giorni. Puoi sempre decidere di rifiutare e continuare con la versione del’app gratis per accordare la chitarra Fonte affidabile Chitarra - Treccani Strumento musicale a corde, costituito da una cassa a forma di 8 e da un manico alle cui estremit si attaccano pi corde (di solito 6) che il suonatore mette in vibrazione con le dita o con il plettro (fig. A). Di origine araba, la c. ha avuto larga fortuna nei paesi latini (Spagna), dove sono fioriti in gran numero virtuosi e compositori. www.treccani.it , comunque di ottima qualità.

Oltre alla chitarra è possibile accordare altri strumenti a corda, come violino, basso, ukulele e molto altro ancora. Ti basterà:

L’interfaccia di Guitar Tuna è intuitiva e ricca di funzionalità personalizzabili. Oltra all’accordatura standard con la funzione di eliminazione dei rumori di fondo, mette a disposizione accordature particolari come Drop D. Potrai anche trovare giochi per imparare gli accordi e numerosi brani popolari con gli accordi, così da verificare l’accordatura della tua chitarra e allenarsi, nello stesso tempo, con le tue canzoni preferite.

Accordatore di chitarra e violino (Android)

L’app Accordatore di chitarra e violino è semplice, precisa e… gratuita! Ti basterà installarla sul tuo Android dal Google Play Store o altri store alternativi.

Dopo aver fornito le autorizzazioni del caso (al microfono e alla registrazione audio), accederai alla schermata principale: un indicatore grafico che scorre quando viene pizzicata una corda, mostrando in tempo reale la sua intonazione. L’accordatura sarà andata a buon fine quando l’indicatore indicherà stabilmente la nota che tale corda dovrebbe produrre.

Se si desidera un’accordatura personalizzata, diversa dalla classica E-A-D-G-B-E, è possibile scegliere tra le numerose opzioni presenti in questa app android per accordare la chitarra: basta premere il simbolo dell’ingranaggio e selezionare la voce Accordatura. Puoi anche scegliere di cambiare l’unità dell’adattatore o la frequenza di riferimento. Sarai in grado di accordare le migliori corde per chitarra elettrica, rendendo loro giustizia!

Ultimate Guitar Tuner (Android)

Un’alternativa alle precedenti è Ultimate Guitar Tuner, l’app gratis per accordare la chitarra. Compatibile su tutti gli smartphon con sistema Android, risulta semplice ma altrettanto completa e versatile. Potrai accordare la tua chitarra elettrica e classica, anche se non amplificate. Unico requisito, dovrai consentire l’accesso al microfono.

Ti verrà mostrata la schermata principale: l’immagine della paletta di una chitarra a 6 corde (3+3) e le impostazioni per realizzare un’accordatura standard E-A-D-G-B-E. Puoi sempre cambiare tipologia di strumento o accordatura dalle importazioni.

Grazie al riconoscimento automatico della corda, ogni volta che pizzicherai la corda da intonare, l’applicazione riconoscerà tale corda e eseguirà l’analisi sonora. Sarai riuscito ad accordare quando l’indicatore sarà centrato nello spazio verde presente sotto il nome della nota rilevata. Fino ad allora, modifica la meccanica della tua corda, tendendola o allentandola.

Tra le altre opzioni gratuite: la frequenza di riferimento, la sensibilità dell’accordatore, il linguaggio di notazione e la modalità per mancini.

Pro Guitar Tuner (Android/iOS/iPadOS)

Pro Guitar Tuner è un’altra applicazione per accordare il proprio strumento musicale degna di essere nominata. Puoi scaricarla gratuitamente in caso tu abbia uno smartphone con sistema Android o iOS/iPadOS. Tramite il simbolo dell’ingranaggio potrai impostare le tue preferenze relative a: strumento musicale, modello, tipologia di accordatura, frequenza di riferimento e molto altro ancora.

Attraverso il microfono del tuo dispositivo, l’applicazione è in grado di analizzare il suono proveniente dalla corda pizzicata. Grazie all’indicatore presente nella schermata dell’applicazione, potrai seguire lo stato di accordatura della corda, così da intonarla al meglio. Se la nota è corretta (e quindi la corda è accordata), l’indicatore e il nome della nota si coloreranno di verde e la lancetta resterà al centro. In caso contrario, l’indicatore avrà diverse tonalità di rosso a seconda di quanto stonata è la nota e la lancetta oscillerà verso destra o sinistra.

Se desideri delle funzioni aggiuntive, Pro Guitar Tuner mette a disposizione una versione Pro, a pagamento.

Altre app per accordare la chitarra

Non ti bastano le soluzioni fornite finora? Prova una delle seguenti alternative!

N-Trak

Disponibile per Android e iOS/iPadOS, N-Trak è una valida app per accordare la chitarra con una versione base, gratis, e una versione Pro, a pagamento. Grazie all’algoritmo di riconoscimento audio utilizzato, viene perfino consigliata da professionisti della musica. L’utilizzo è di grande semplicità: avvicini il cellulare, pizzichi la corda e quasi in tempo reale potrai vedere la nota corrispondente sullo schermo e una lancetta a segnalare se è accordata o meno. Se lo desideri puoi anche calibrare l’accordatore per le accordature speciali. Per gli amanti dell’estetica e del vintage, è possibile cambiare grafica e scegliere quella che più ti aggrada. Se preferisci l’accordatura manuale, puoi sempre scegliere il diapason.

CoachTuner

CoachTuner è un accordatore cromatico utile ad accordare la tua chitarra o qualsiasi altro strumento a corde tu abbia. L’applicazione, oltre ad avere una grafica piacevole, risulta avere un utilizzo semplice e molto preciso nel calibrare l’accordatura migliore. Anche in questo caso potrai usufruire della versione base, in maniera gratuita. Se però vuoi evitare fastidiose pubblicità durante l’utilizzo di CoachTuner, puoi sempre optare per la versione Pro, a pagamento. In questo caso otterrai anche fino a 80 tipi di accordature!

FenderTuner

Fender, la famosa marca di strumenti musicali, ha progettato una applicazione di sua proprietà per accordare la chitarra e tutti gli altri strumenti a corde. L’utilizzo è semplice e puoi decidere di eseguire l’accordatura con la auto-tune oppure scegliere l’opzione manuale. In quest’ultimo caso, dovrai selezionare lo strumento che possiedi e la corda che desideri intonare sulla paletta virtuale. Troverai ben 26 tipologie di accordatura. Potrai scegliere comodamente di utilizzare la verisione gratuita di Fender Tuner. Non preoccuparti… al contrario di molte altre applicazioni free, in questo caso non avrai pubblicità moleste! Se però vuoi avere maggiori benefit, la versione a pagamento è quella giusta per te.

DaTuner

Disponibile gratuitamente per Android, DaTuner è un metronomo e accordatore cromatico in grado di accordare con precisione qualsiasi strumento a corde tra cui chitarra, basso, violino, violoncello, mandolino, ukulele, banjo e pianoforte. L’interfaccia è basica e facile da utilizzare anche per i meno esperti!

BossTuner

Il famoso marchio di proprietà Roland ha deciso di trasformare l’accordatore a pedale Chromatic Tuner in una vera e propria applicazione per accordare comodamente la chitarra e qualsiasi altro strumento a corda. Per monitorare al meglio la fase di accordatura, l’app supporta anche la visualizzazione orizzontale dello schermo. Vuoi sapere la buona notizia? Questa fantastica applicazione è del tutto gratis!

TyroTuner

Disponibile solo per dispositivi Apple (iOS/iPadOS) si distingue l’applicazione TyroTuner per la sua precisione e facilità di utilizzo.

DoubleTune

L’applicazione DoubleTune permette di accordare diversi strumenti a corde, compresa la chitarra a ben 12 corde. Oltre ad assicurare una estrema precisione dell’accordatura, grazie alla funzione TuneGuard potrai eseguire tutte le operazioni necessarie in totale sicurezza per la tua chitarra: quando la tensione della corda è massima e il rischio che si rompa è alto, apparirà un segnale rosso sullo schermo. Unca nota a sfavore… l’applicazione è a pagamento: dopo i primi 7 giorni di prova potrai scegliere tra un abbonamento settimanale o annuale (ancor più conveniente).

GuitarToolkit

A pagamento e disponibile solo per dispositivi Apple (iOS/iPadOS), l’applicazione GuitarToolkit mette a disposizione un accordatore estremamente preciso e funzionale per qualsiasi strumento a corde: chitarra a 6, 7 e 12 corde, basso a 4, 5 e 6 corde, banjo, mandolino e ukulele… optando per accordature standard o alternative. In più potrai usufruire di un metronomo di precisione, da inserire in sottofondo con ben 25 effetti sonori, 22 tempi diversi e tap pad per il tempo. Non è finita qui! GuitarToolkit comprende anche utili tool per imparare accordi (con una biblioteca di oltre 2.000.000 accordi), scale e arpeggi ed esercitarsi a suonare. Il Chord finder può rispondere alla domanda: “Che accordo è questo?”

Accordatore e Metronomo

Accordatore e Metronomo è un accordatore cromatico utile per chitarra e molti altri strumenti a corde. Oltre alla modalità cromatica, puoi opare per accordare in modalità pitch pitch. Se desideri esecritarti con gli spartiti, ti bastera caricarli sull’applicazione e iniziare a suonare! Potrai anche attivare il metronomo, disponibile anche in modalità flash light (se ti sembra che il volume non basti).

T4A

T4A è un accordatore cromatico fantastico con cui potrai accordare la tua chitarra con estrema precisione. L’applicazione ha un’interfaccia davvero semplice e facile da utilizzare. Potrai scegliere tra ben 8 tipi di accordature: standard, Mi bemolle, drop D, drop C…

Guitar Tuner UX

Guitar Tuner UX è una applicazione dalla grafica molto semplice (forse anche poco attraente) ma del tutto pratica e facile da utilizzare per accordare la propria chitarra. Potrai optare per accordare il tuo strumento in modalità automatica o manuale e scegliere diversi tipi di accordature. La buona notizia: puoi scaricare Guitar Tuner UX in maniera del tutto gratuita sul tuo telefonino!

Nostro Verdetto

Al giorno d’oggi la tecnologia ci viene incontro e accordare una chitarra è molto più semplice di qualche anno fa. Non devi più ricordarti di portare con te l’accordatore fisico, basterà avere il tuo smartphone a portata di mano. Scegli una delle migliori app per accordare la chitarra tra quelle che ti abbiamo elencato… il risultato è garantito!

Ah, non scordarti di verificare che le tue corde siano in buono stato, altrimenti, cambiale subito… Solo così potrai assicurarti una performance degna di nota!

Riferimenti

1.
Android - Wikipedia
Android è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google, progettato principalmente per sistemi embedded quali smartphone e tablet, con interfacce utente specializzate per televisori (Android TV), automobili (Android Auto), orologi da polso (Wear OS), occhiali (Google Glass), e altri.
2.
Chitarra - Treccani
Strumento musicale a corde, costituito da una cassa a forma di 8 e da un manico alle cui estremit si attaccano pi corde (di solito 6) che il suonatore mette in vibrazione con le dita o con il plettro (fig. A). Di origine araba, la c. ha avuto larga fortuna nei paesi latini (Spagna), dove sono fioriti in gran numero virtuosi e compositori.
Commenti
+Aggiungere Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *