La musica è un vero toccasana per l’anima. Se da una parte l’avanzamento tecnologico ha permesso di avere sempre a portata di mano le canzoni preferite, dall’altra ha ridotto l’esperienza rilassante di ascoltare la musica nel salotto di casa. Vuoi mettere l’emozione di sfilare un vinile dalla copertina, posizionarlo nel giradischi e sentire grattare la puntina? Tutta un’altra storia. Ecco perché negli ultimi anni abbiamo assistito al revival dei vinili e, dunque, dei giradischi. È diventato un vero e proprio trend. Prendersi cura del proprio giradischi è fondamentale, soprattutto della sua puntina: anche la testina del miglior giradischi non è eterna e va cambiata dopo un tot di tempo dal suo utilizzo.
Leggi fino in fondo questo articolo per scoprire come e quando cambiare la puntina del giradischi.
La testina è un’importante parte del giradischi. Nello specifico, grazie alla puntina presente al suo interno, permette di farti sentire la canzone che preferisci semplicemente posizionando il vinile nel giradischi e attivando lo strumento. Il collegamento della testina al giradischi è dato da un’asta, detta braccio, che muovendosi permette di posizionare con precisione la puntina sul disco da riprodurre.
La testina è un trasduttore: trasforma l’energia meccanica prodotta dalla pressione della puntina sui solchi del disco in energia elettrica. Tale segnale elettrico viene poi trasformato in suono dagli altoparlanti del giradischi. Senza addentrarci in difficili spiegazioni, quel che ti occorre ancora sapere è che a seconda dello specifico meccanismo di funzionamento, è possibile distinguere testine MM (magnete mobile) e MC (bobina mobile).
Il fatto interessante è alla qualità della testina influenza anche la purezza del vinile, cioè non dimenticate di pulire vostro vinile per mantenere la testina!
Bene, se sei arrivato fin qui forse è perché vuoi scoprire come capire quando cambiare la puntina del tuo giradischi. Le puntine hanno infatti una vita limitata, anche se possiedi uno dei migliori giradischi presente sul mercato. Continuare a usarle potrebbe comportare un danno ai tuoi vinili preferiti. Alcuni produttori scrivono sulla confezione d’acquisto il numero di ore d’uso dopo le quali cambiare la testina. Praticamente nessuno però si mette a contare le ore in cui il giradischi è stato in funzione. Per questo esistono altre soluzioni:
Cambiare la testina del proprio giradischi può sembrare molto più complicato di quello che è nella realtà. Se seguirai i nostri consigli, in soli 5 minuti riuscirai a cambiare la testina del tuo giradischi. Prima di tutto, ovviamente, dovrai assicurarti di comprare il modello di testina che fa per te (sul manuale del tuo giradischi). Ecco 10 semplici passaggi:
Adesso non ti rimane che fare una prova e verificare che tutto funzioni!
Per collegare la nuova testina al giradischi abbiamo visto che risulta necessario riposizionare i cavi colorati di connessione. Per facilitare il riconoscimento delle connessioni, i produttori riportano delle sigle sul corpo della testine:
Tutte queste testina hanno sue caratteristiche e vantaggi, per conoscerli meglio scoprite la nostra guida su migliori testine per giradischi.
Certamente! Una testina, o meglio una puntina, di ottima qualità ti regalerà un suono difficilmente riproducibile con strumenti di scarsa qualità. In realtà, per apprezzare fino in fondo un buon vinile, il giradischi stesso deve essere di buona qualità. Per questo ti consigliamo due dei migliori giradischi presenti sul mercato: Sony PS-LX310BT e Audio-Technica AT-LP120X. Provateli e non vi deluderanno!
Se seguirai i consigli che ti abbiamo appena dato, cambiare la testina risulterà facile e veloce. Ricorda: se la testina è intatta ma la puntina è rovinata, puoi cambiare la puntina del giradischi senza nessun problema.
Ascoltare un buon vinile rilassati sul proprio divano di casa non ha prezzo. Tuttavia, una testina o una puntina malfunzionante potrebbero rovinare per sempre il tuo vinile preferito.
Agisci in tempo: cambiare la puntina del giradischi è facile e veloce… basta seguire i consigli che hai appena letto!