Sassofonisti Famosi del Tutto il Mondo

Fatti sulla vita e sullo stile musicale dei sassofonisti più famosi del mondo.
Da Mario Bonetti
Mario Bonetti
Recensito da Mario Bonetti
Autore
Mario è uno scrittore professionale che sempre ha qualcosa in mente per mostrare al mondo. Con infinita curiosità Mario sempre esplora il mondo musicale specialmente nel c Leggere più
Fatto Controllato Giuseppe Grillo
Giuseppe Grillo
Recensito da Giuseppe Grillo
Consulente Esperto
Giuseppe è un musicista professionale con l’esperienza più di 5 anni nello studio di registrazione. Avendo lavorato con tanti musicisti ha deciso di condividere con gli Leggere più
Aggiornato 22-08-2023
Aggiornato 22-08-2023
Audioaccademia è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Il sassofono è tra gli strumenti musicali più particolari ed emozionanti perchè con il suo suono riesce a trasmettere emozioni e sentimenti; i sassofonisti famosi a livello mondiale, contemporanei e non, sono tantissimi ed ognuno possiede una tecnica unica che li caratterizza.

Se la storia della musica vi appassiona e vorreste conoscere i sassofonisti più famosi del passato e del presente vi basterà continuare a leggere quest’articolo.

Nome Anni di vita Stile principale Contributi notevoli
Coleman Hawkins 1904-1969 Swing “Body and Soul”
Lester Young 1909-1959 Swing Stile “Prez”
Charlie Parker 1920-1955 Bebop Innovatore del jazz moderno
Dexter Gordon 1923-1990 Hard bop “Go!”
Charlie Rouse 1924-1988 Hard bop Collaborazione con Thelonious Monk
John Coltrane 1926-1967 Avant-garde jazz “A Love Supreme”
Stan Getz 1927-1991 Bossa nova “The Girl from Ipanema”
Gerry Mulligan 1927-1996 Cool jazz Collaborazione con Chet Baker
Eric Dolphy 1928-1964 Avant-garde jazz “Out to Lunch!”
Fred Anderson 1929-2010 Avant-garde jazz Leader del Velvet Lounge in Chicago
Ornette Coleman 1930-2015 Avant-garde jazz “The Shape of Jazz to Come”
Sonny Rollins Nato nel 1930, vivo (età non specificata) Hard bop “Saxophone Colossus”
Marion Brown 1931-2010 Avant-garde jazz “Afternoon of a Georgia Faun”
Phil Woods 1931-2015 Hard bop “Four Altos”
Wayne Shorter Nato nel 1933, vivo (età non specificata) Post-bop Membro dei Weather Report e compositore prolifica
Albert Ayler 1936-1970 Free jazz “Spiritual Unity”
Joe Henderson 1937-2001 Post-bop “Mode for Joe”
Farrell Sanders/Pharoah Sanders Nato nel 1940, vivo (età non specificata) Free jazz “The Creator Has a Master Plan”
Roscoe Mitchell Nato nel 1940, vivo (età non specificata) Avant-garde jazz Co-fondatore dell’Art Ensemble of Chicago
Peter Brötzmann Nato nel 1941, vivo (età non specificata) Free jazz Esponente del free jazz europeo
Anthony Braxton Nato nel 1945, vivo (età non specificata) Avant-garde jazz “For Alto”
Michael Brecker 1949-2007 Post-bop Virtuosismo tecnico e versatilità
John Zorn Nato nel 1953, vivo (età non specificata) Avant-garde jazz Fondatore dell’etichetta Tzadik
Candy Dulfer Nata nel 1969, viva (età non specificata) Smooth jazz “Lily Was Here”
Francesco Cafiso Nato nel 1989, vivo (età non specificata) Jazz contemporaneo Giovane talento italiano nel jazz

Sassofonisti piu’ famosi del mondo

Conoscere i sassofonisti più famosi, oltre che per ampliare la propria cultura generale, può tornare utile per gli aspiranti musicisti poiché potrebbero trarre ispirazione dal talento di uno di questi Big dell’ambiente musicale.

Se voleste conoscere le storie dei sassofonisti famosi contemporanei e del passato non vi resta che continuare a leggere. Se volete saperne di più su questo strumento musicale assolutamente magico, leggete dei tipi di sassofono.

Coleman Hawkins

Coleman Hawkins viene considerato il padre del sassofono jazz; dopo i suoi studi e grazie ad il suo grande talento ebbe la fortuna di poter frequentare i big della musica del tempo, come Louis Armstrong. La versione di Hawkins di “Body and Soul” viene tutt’ora definita un classico indiscusso della musica jazz.

Lester Young

Lo stile di Lester Young ispirarono i jazzisti che crearono il bebop ed il cool jazz. Iniziò la sua carriera da musicista come batterista ma oggi viene riconosciuto per le sue doti ed il suo talento come jazzista.

Charlie Parker

Solista jazz di indiscussa bravura e fama era un importante esponente del bebop. Con il suo talento Parker rivolzionò il modo in cui veniva suonato il sax; espose nuove varianti, nuovi accordi e nuove idee armoniche per dar vita ad un suono penetrante e unico.

Dexter Gordon

Icona dell’ambiente jazz del XX secolo iniziò a suonare durante la “swing era” ma la sua carriera andò a migliorare con il passare del tempo; egli infatti pubblico oltre 60 album come leader. Il suo stile unico e ricco di personalità lo resero uno dei maggiori esponenti dell’hard bop e del bebop.

Charlie Rouse

Charlie Rouse fu un famoso sassofonista americano, suonò in svariate orchestre dell’epoca e fece parte anche del quartetto di Thelonious Monk. Era anche un abile flautista e prediligeva il jazz, l’hard bop ed il bebop Fonte affidabile Dizionari Bebop: scopri definizione e significato del termine su Dizionario di Italiano del Corriere.it dizionari.corriere.it .

John Coltrane

John Coltrane viene considerato il sassofonista più famoso al mondo per il suo apporto nella scena musicale jazz del tempo.

Fu il pioniere dell’utilizzo delle modalità nel jazz e nella sua lunga carriera ha collaborato con molteplici musicisti famosi come Miles Davis o Monk.

Viene considerato forse il primo tra i sassofonisti blues famosi ma era anche un abile compositore che prediligeva il bebop e l’hard boop. Ha ricevuto molti premi e riconoscimenti musicali per il suo incommensurabile talento.

Stan Getz

Stan Getz fu importante esponente del cool jazz; iniziò la sua carriera da giovanissimo a soli 16 anni ed ebbe l’onore di suonare con molteplici famose orchestre dell’epoca. Tra il 1955 ed il 1961 pubblicò ben 9 composizioni discografiche che furono apprezzate sia dalla critica che dal pubblico.

Gerry Mulligan

Gerry Mulligan viene considerato uno dei fondatori del cool jazz, suonava principalmente il sax baritono ma in giovane età suonava anche altri strumenti. Ha collaborato con tantissimi artisti rinomati ed aveva una passione per l’Italia, non era raro infatti vederlo suonare nei locali lombardi.

Eric Dolphy

Sassofonista, flautista e clarinettista jazz, Eric Dolphy ha superato i limiti del sassofono contralto con il suo stile unico ed inimitabile. Sebbene il suo stile venga spesso inserito nel genere free jazz è difficile da etichettare. La sua incredibile capacità di improvvisazione e di “far parlare gli strumenti” producendo suoni umani e di animali, gli permisero di diventare un sassofonista jazz famoso; inoltre, Dolphy fu tra i primi solisti di clarinetto jazz.

Fred Anderson

Sassofonista fantasioso e ricco di talento Fred Anderson divenne un importante esponente dell’ambiente musicale degli anni ’60. Il suo genere può definirsi free jazz con idiomi bebop e swing.

Ornette Coleman

Figura indiscussa e gigantesca del free jazz, termine che coniò lui stesso con un suo album negli anni ’60. Fu uno dei migliori e principali esponenti del free jazz e durante la sua carriera ricevette molteplici riconoscimenti, come il premio Pulitzer per la musica nel 2007.

Sonny Rollins

Sonny Rollins è tra i sassofonisti famosi moderni più conosciuti. Nel corso della sua lunga carriera ha registrato più di 70 album come leader.

Marion Brown

Marion Brown fu importante esponente dell’ambiente musicale jazz degli anni ’60. Egli era anche un importante etnomusicologo ed ha collaborato con artisti di fama mondiale come Budd, Coltrane, Shepp, etc.

Phil Woods

Phil Woods completò i suoi studi presso la Julliard School diplomandosi come clarinettista poichè, al tempo, non era presente una classe per jazzisti. La sua fama a livello mondiale iniziò in seguito alla sua partecipazione con l’orchestra Dizzy Gillespie.

Wayne Shorter

Wayne Shorter crebbe ascoltando i più grandi sassofonisti come Hawkins, Parker e Coltrane, grazie soprattutto alla passione del padre per questo genere musicale. Sebbene sia stato influenzato da questi grandi nomi della musica jazz, durante la sua carriera da adulto, ha riscoperto uno stile del tutto unico e personale.

Albert Ayler

Albert Ayler ha segnato la storia musicale del free jazz degli anni ’60. Per il suo stile molto personale e particolare, quasi inclassificabile, molti critici sostengono che egli non rientra nel genere del free jazz. Il suo talento ha comunque influenzato molteplici futuri jazzisti.

Joe Henderson

Joe Henderson fu un famoso sassofonista jazz americano. Durante la sua lunga carriera ha attraversato molteplici fasi artistiche che ha sempre personalizzato per dar vita a composizioni musicali originali e uniche nel suo genere. Ha collaborato con grandi artisti della storia musicale internazionale come Sting e Chaka Khan.

Se vi piace il lavoro di questo eminente sassofonista, potreste essere interessati a una raccolta delle sue improvvisazioni, come Joe Henderson Improvised Saxophone Solos.

Farrell Sanders

Farrell Sanders è una leggenda del sax tenore e lo stesso Coleman lo definì “il miglior sassofono tenore del mondo”.

Il suo incredibile talento gli permise di diventare un importante esponente del free jazz.

Sebbene agli inizi la sua carriera musicale non fu semplice (era costretto spesso a dormire nelle stazioni della metropolitana), il suo nome ed il suo talento vennero riconosciuti con il tempo e tutt’oggi viene ricordato con il nome di Faraone del jazz tenore. Se vi piace il suono del suo sassofono e volete sperimentare uno strumento musicale, provate Fesjoy Sassofono Tenore.

Roscoe Mitchell

Roscoe Mitchell è un sassofonista, compositore e flautista jazz; la sua musica rientra nel genere jazz ma anche sperimentale e veniva considerato uno dei musicisti più innovativi dei suoi tempi. Fu un importante ed attivo membro dell’ Association for the Advancement of Creative Musicians Fonte affidabile L’associazione dei jazzisti afroamericani Una breve storia dell’Aacm, l’associazione di musicisti fondata nel 1965 a Chicago dal pianista Richard Muhal Abrams (e ancora oggi attiva). www.corriere.it , fondamentale per la diffusione del jazz d’avanguardia.

Peter Brötzmann

Peter Brötzmann per il suo timbro unico ed inconfondibile viene considerato un importante esponente della musica europea. Clarinettista e sassofonista di origini tedesche ha segnato sensibilmente la storia del free jazz europeo.

Anthony Braxton

Braxton è un suonatore di sax a 360° poiché è capace di suonare ogni versione dello strumento: soprano, baritono, mezzosoprano, clarinetto, basso e piano. I suoi studi in ambito filosofico poco c’entravano con la musica ma negli anni ’90, grazie al suo grande talento, divenne insegnate di musica alla Wesleyan University di Middletown.

Michael Brecker

Michael Brecker è tra i migliori sassofonisti degli anni ’80; musicista innovativo e rivoluzionario, Brecker negli anni ’90 decise di dedicarsi al Electronic Wind Instrument, peculiare strumento simile ad un sax soprano elettronico.

John Zorn

John Zorn è un famoso sassofonista jazz statunitense contemporaneo. Oltre ad essere un sassofonista è anche un compositore, produttore, arrangiatore e polistrumentista. Durante la sua carriera si è cimentato in diversi generi e stili musicali: jazz Fonte affidabile La storia del jazz: dal delta del Mississipi ai locali di New York. Tutte le età del jazz La storia del jazz: dal delta del Mississipi ai locali di New York. Tutte le et del jazz da Louis Armstrong a Dizzy Gillespie. www.focus.it , classico, hardcore, metal, colonne sonore, etc.

Candy Dulfer

Sebbene le sassofoniste donne famose non siano molteplici Candy Dulfer ha mostrato sin da bambina il suo indiscusso talento come cantante e sassofonista. A soli 14 anni ha fondato la sua band e dopo pochi anni ha ricevuto la nomination per un Grammy.

Durante il corso della sua carriera ha collaborato con molti artisti di fama internazionale come Prince ed i Pink Floyd.

Francesco Cafiso

Francesco Cafiso è un sassofonista famoso italiano che ha conquistato il mondo con il suo incredibile talento. Nato in Sicilia nel 1989 ha iniziato a suonare il sax da giovanissimo, a soli 9 anni infatti suonò con musicisti famosi in tutto il mondo.

Viene considerato uno tra i sassofonisti famosi moderni più talentuosi ed infatti nel corso della sua carriera musicale, che continua ancora oggi, ha ricevuto molteplici premi e riconoscimenti.

Oggi tiene svariati concerti in tutto il mondo e nel 2020, insieme alla London Symphony Orchestra, ha pubblicato il suo progetto “Irene of Boston – Conversation avec Corto Maltese”.

Se però foste alla ricerca di uno strumento musicale diverso dal sassofono che è facile da suonare, per sorprendere un vostro caro o semplicemente per intraprendere una carriera da musicista potrebbe tornarvi utile la lista delle migliori fisarmoniche italiane o dei migliori pianoforti digitali può aiutarvi nella ricerca.

Nostro Verdetto

La musica ha da sempre fatto parte della vita dell’uomo e ci ha accompagnato in ogni epoca storica, modificandosi ed adattandosi alle correnti artistiche e culturali del tempo. I sassofonisti e il jazz hanno segnato la storia della musica soprattutto negli anni ’60 e ’70 ed ogni artista ha sempre provato ad esprimere in musica e con le proprie “parole” la storia che stavano vivendo.

Per questo motivo conoscere i nomi e le storie dei sassofonisti famosi è fondamentale per comprendere fino in fondo la storia degli anni passati e come questa ha influenzato anche il mondo della musica.

Riferimenti

1.
Dizionari
Bebop: scopri definizione e significato del termine su Dizionario di Italiano del Corriere.it
2.
L’associazione dei jazzisti afroamericani
Una breve storia dell’Aacm, l’associazione di musicisti fondata nel 1965 a Chicago dal pianista Richard Muhal Abrams (e ancora oggi attiva).
3.
La storia del jazz: dal delta del Mississipi ai locali di New York. Tutte le età del jazz
La storia del jazz: dal delta del Mississipi ai locali di New York. Tutte le et del jazz da Louis Armstrong a Dizzy Gillespie.
Commenti
+Aggiungere Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *