Al giorno d’oggi sempre più persone dispongono di una cassa bluetooth. Vuoi per la semplicità di poterla collegare rapidamente ai dispositivi o semplicemente per una questione di stile e pulizia. Infatti grazie ad una cassa bluetooth saremo finalmente in grado di dire addio ai cavi volanti sparsi in ogni dove! Ma come dice il detto, non è tutto oro ciò che luccica: collegare cassa bluetooth al pc è particolarmente semplice per le persone che masticano pane e tecnologia, ma per tutti gli altri? Ecco quindi una breve guida per collegare correttamente una cassa bluetooth al pc!
Innanzitutto cosa è una cassa bluetooth? Non è altro che un dispositivo contenente al suo interno una tecnologia di connessione in grado di interfacciarsi con altri dispositivi senza l’utilizzo di fili.
Se hai verificato con successo che il tuo sistema operativo sia effettivamente quello di windows, allora i paragrafi successivi saranno perfetti per capire come collegare in maniera corretta e senza sbagli una cassa bluetooth al computer. Se invece ancora non hai scelto una cassa bluetooth da accoppiare al tuo pc, potresti prendere in considerazione diversi migliori modelli di casse bluetooth attualmente disponibili sul mercato, tra cui EDIFIER STUDIO S2000MKIII 2.0, Edifier R1280DBs. Leggete la nostra guida ai migliori diffusori da pavimento o migliori diffusori da scaffale per scegliere il modello ideale con tutte le funzioni necessarie.
rima di cimentarci con i collegamenti, la prima cosa da fare è quella di verificare innanzitutto che il nostro pc sia dotato di un modulo bluetooth. Per verificarlo, cliccando la combinazione di tasti Win+R saremo in grado di accedere alla schermata Gestione Dispositivi. In questa schermata sarà possibile osservare la lista di tutte le periferiche installate nel computer, per questo motivo cerchiamo la voce Bluetooth e controlliamo attentamente che sul nome non compaiano simboli in sovrimpressione.
Collegare una cassa bluetooth al pc equipaggiato con un sistema operativo windows 11 è abbastanza semplice. I passaggi da effettuare sono pochi e assolutamente non complicati, vediamoli assieme:
Il primo passaggio è quello di recarci sull’area degli indicatori del sistema operativo (la troviamo in basso a destra e solitamente al suo interno contiene le icone di rete, della batteria e del volume). Cerchiamo l’icona del Bluetooth, clicchiamoci sopra e se ancora non impostato, muoviamo il pulsante su ON. A questo punto dovrebbe apparire sullo schermo il nome del dispositivo bluetooth ancora non associato e partire, completamente in automatico, l’abbinamento.
Se invece disponiamo di un pc equipaggiato con windows 10, il procedimento per collegare la cassa bluetooth al pc sarà il seguente:
Apriamo l’area di notifica contenente diversi toggle e icone utili e ricerchiamo l’icona del bluetooth. Clicchiamo e verifichiamo che sia correttamente attivo. Ora accendiamo la nostra cassa bluetooth e mettiamola in modalità accoppiamento: questa modalità solitamente è automatica anche se diversi dispositivi potrebbero presentare un tasto apposito da cliccare). Terminato l’accoppiamento dei due dispositivi, non ci resterà altro che tornare nell’area di notifica e cliccare il tasto connetti dall’elenco dei dispositivi che appariranno sulla schermata. Fatto!
Essendo un sistema operativo ormai datato, la procedura per collegare casse bluetooth a pc windows 7 risulta leggermente differente e più lungo rispetto alle due precedenti versioni.
Cosi come per windows 11 e windows 10, il primo procedimento è praticamente identico: infatti per come primo passaggio andremo a verificare se il bluetooth integrato nel nostro pc sia già attivo.
In caso di risposta affermativa, iniziamo ad accendere le nostre casse bluetooth. Mentre attendiamo l’accensione delle casse, clicchiamo su Start e digitiamo “Dispositivi e stampanti”, impostazioni bluetooth, consenti ai dispositivi bluetooth di trovare questo computer e premiamo ok per confermare il comando. Ora torniamo alla schermata “dispositivi e stampanti” : notiamo bene che sul monitor in alto a sinistra sarà presente un pulsante “aggiungi un dispositivo”. Una volta cliccato, per collegare correttamente le casse sarà sufficiente cliccare il loro nome dalla lista di dispositivi che comparirà sullo schermo.
Se le casse bluetooth sono da collegare ad un dispositivo Apple, allora la procedura sarà effettivamente più snella e facile del previsto:
Una volta verificato che il bluetooth sia effettivamente attivo (se abbiamo il dubbio, basterà verificarlo facendo click su “preferenze di sistema” e ricercare la voce Bluetooth), non dovremo fare altro che renderà la nostra cassa bluetooth riconoscibile al sistema. Come? Semplicemente attivando la modalità “pairing”, accoppiamento. A questo punto torniamo nella sezione “preferenze di sistema” , attendiamo che il nome della nostra nuova cassa compaia fra quello dei dispositivi disponibili e infine clicchiamo connetti. Fatto!
Quando parliamo di PC portatili, le cuffie bluetooth sono un’altra opzione molto utile. Considerate le migliori cuffie bluetooth xiaomi nella nostra guida.
E’ possibile collegare due casse bluetooth al pc? Si, se disponiamo di un impianto bluetooth composto da due o più satelliti il collegamento è anche molto semplice da eseguire. Infatti sarà sufficiente collegare i satelliti tra di loro e accoppiare lo speaker bluetooth principale al pc!
E’ possibile collegare cassa bluetooth al pc con cavo? Questo principalmente dipende dal modello di cassa bluetooth in nostro possesso: infatti alcune casse dispongono del classico ingresso jack da 3,5mm che, tramite l’utilizzo di un connettore AUX maschio-maschio, possono tranquillamente essere collegate al pc.
In conclusione, come collegare cassa bluetooth al pc non è una domanda o un lavoro che richiede l’intervento del tecnico, anzi, seguendo i nostri suggerimenti sarà possibile collegarla adeguatamente nel minor tempo possibile!