Strumenti Musicali Preistorici: Com’Erano?

Scopriremo insieme quali sono i primi strumenti musicali.
Da Mario Bonetti
Mario Bonetti
Recensito da Mario Bonetti
Autore
Mario è uno scrittore professionale che sempre ha qualcosa in mente per mostrare al mondo. Con infinita curiosità Mario sempre esplora il mondo musicale specialmente nel c Leggere più
Fatto Controllato Giuseppe Grillo
Giuseppe Grillo
Recensito da Giuseppe Grillo
Consulente Esperto
Giuseppe è un musicista professionale con l’esperienza più di 5 anni nello studio di registrazione. Avendo lavorato con tanti musicisti ha deciso di condividere con gli Leggere più
Aggiornato 09-08-2023
Aggiornato 09-08-2023
Audioaccademia è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

La musica ha da sempre accompagnato l’uomo, sin dai primi anni del suo sviluppo; gli strumenti musicali preistorici rappresentano la prova che già nel Paleolitico superiore l’Home Sapiens produceva una forma, seppur rudimentale di musica.

Ad oggi, non si hanno reali testimonianze della tipologia di “musica” prodotta o delle motivazioni per cui gli uomini primitivi creavano ed utilizzavano strumenti musicali primitivi, si ipotizza però che lo facessero per riprodurre i suoni della natura. Per l’uomo preistorico gli spiriti manifestavano il loro essere attraverso la natura ed i suoi suoni, per questo motivo credevano che riprodurre il suono del vento, dell’acqua, della pioggia, etc. potesse essere di buon auspicio per alcune pratiche quotidiane, come ad esempio cacciare.

Nome Tipo Descrizione
Conchiglie sonagliere Percussione Ornamenti sonori creati con conchiglie
Fischietti Fiato Piccoli strumenti realizzati con diversi materiali
Falangi Fiato Piccoli fischietti realizzati con falangi animali
Stalattiti Fiato Fischietti realizzati con le stalattiti
Flauto acuto in osso d’aquila Fiato Grande flauto realizzato con l’osso dell’ala dell’aquila
Rombi volanti Aerofoni liberi Peculiari strumenti musicali rituali realizzati con diversi materiali
Venere del Corno Bassorilievo Rappresentazione raffigurante una donna che suona un corno

Musica nella preistoria

La musica nella preistoria era quindi molto diversa da adesso poiché principalmente si puntava ad imitare i suoni della natura; non c’era quindi l’idea e l’intenzione di creare musica per diletto poiché l’utilizzo degli strumenti musicali nella preistoria serviva solo per omaggiare gli spiriti e per accompagnare riti magici e religiosi.

Coloro che nutrono interesse per la musica o la sua storia, si saranno sicuramente chiesti almeno una volta nella vita quale sia stato il primo strumento musicale mai creato. Gli studiosi hanno formulato diverse ipotesi al riguardo, ma quella più accreditata sostiene che il primo strumento musicale sia un flauto risalente a circa 35.000 anni fa, realizzato con l’osso dell’ala di un grifone (radio).

Sumeri: primi a realizzare veri strumenti musicali

La costruzione dei primi veri e preistorici strumenti musicali primitivi va attribuita al popolo Sumero; tra il IV ed il III millennio a.c i Sumeri, stanziati in Mesopotamia, crearono molteplici strumenti musicali molto più complessi dei precedenti.

A questo meraviglioso popolo va infatti attribuita l’invenzione dell’arpa e della lira, che divennero poi famosi anche in altre parti del mondo.

Sempre ai Sumeri bisogna attribuire l’invenzione dei primi rudimentali spartiti musicali, sebbene fossero molto diversi da quelli che conosciamo oggi. Furono loro ad associare alle lettere dei particolari movimenti da effettuare con gli strumenti ed in questo modo furono capaci di “scrivere” la musica.

Primi strumenti musicali

Grazie alle ricerche sul campo ed agli studi effettuati, è possibile vedere foto e disegni dei primi strumenti musicali Fonte affidabile Qual è stato il primo strumento musicale? Lo strumento musicale più antico probabilmente fu… la voce! Infatti ancor prima di parlare, secondo il grande naturalista Charles Darwin, l’uomo copiava suoni e ritmi della natura e degli animali per comunicare emozioni, corteggiare o avvisare di un pericolo. Proprio come i gibboni, che emettono diversi gorgheggi a seconda della situazione. www.focusjunior.it ; infatti, i primi strumenti musicali immagini hanno permesso anche di ricreare e poi tramandare le tecniche di costruzione, ed hanno aiutato gli studiosi a ricreare la storia e gli usi dei popoli primitivi.

Gli strumenti musicali preistorici disegni presenti nelle grotte o nelle rudimentali abitazioni dei popoli preistorici sono quindi fondamentali per comprendere le modalità e le abitudini di questi popoli. Spesso infatti venivamo raffigurate figure di animali antropomorfe, o più raramente di umani, che suonavano strumenti durante le battute di caccia o durante i riti spirituali sciamanici.

Conchiglie sonagliere

Tra i primi strumenti musicali nella preistoria troviamo le conchiglie sonagliere, conchiglie bucate legate insieme da una corda. Queste venivano utilizzate principalmente dai cacciatori che le indossavano come bracciali o come cavigliere. Nella cultura Cro-Magnon sono stati parecchi i ritrovamenti di uomini, donne o bambini che utilizzavano questi ornamenti sonori in molteplici modi.

Fischietti

Tra i primi strumenti a fiato preistorici occorre menzionare i fischietti; questi strumenti musicali venivano inizialmente creati con le ossa degli uccelli. Nel Paleolitico superiore, circa 40.000 anni fa, vennero poi creati i primi strumenti bucati artificialmente e di conseguenza venivano utilizzate le ossa di altri animali per la creazione di fischietti o flauti.

Per creare i fischietti, gli uomini preistorici utilizzavano principalmente le falangi animali o le stalattiti.

Falangi

Le falangi di animali come renne e cervi si prestano bene alla costruzione di piccoli fischietti. Queste ossa vengono forate superiormente per permettere il passaggio dell’aria e quindi la creazione del tipico suono.

Stalattiti

Le stalattiti Fonte affidabile Corriere Della Sera Stalattite: scopri definizione e significato del termine su Dizionario di Italiano del Corriere.it dizionari.corriere.it sono naturalmente forate all’interno e sono quindi adatta per la realizzazione di fischietti; questi potevano poi essere forati per creare suoni con tonalità differenti.

Flauto acuto in osso d’aquila

Tra gli strumenti musicali della preistoria più particolari citiamo il flauto acuto in osso d’aquila. Questo strumento, come suggerisce il nome, veniva creato con l’osso dell’ala dell’ Aquila Reale Fonte affidabile L`aquila reale, la cacciatrice delle vette inaccessibili! Andiamo alla scoperta dell’aquila reale, uno degli uccelli più maestosi e fieri. E il più importante tra i predatori alati, diffuso in quasi tutti i continenti. Guardala nella fotogallery! www.focusjunior.it Himalayana (ulna) e poteva essere suonato come una tromba o chiudendo, in modo alternato, il fondo dell’osso stesso.
Questo strumento veniva utilizzato principalmente per i riti sciamanici poiché produceva un suono acuto molto penetrate, che incita e ridesta i sensi.

Rombi volanti

I rombi volanti erano strumenti musicali considerati “sacri” poiché producono un suono che, ancora oggi, riesce ad agire sui meccanismi biologici di reazione agli stimoli sonori. Questi particolari strumenti venivano costruiti con diversi materiali ed avevano dimensioni variabili. Il suono che viene riprodotto è provocato dalla rotazione aerea di questi particolari oggetti di forma appiattita.

Venere del Corno

Conosciuta anche con il nome di “Venere di Laussel” la Venere del Corno è un bassorilievo dipinto che risale a 25.000 anni fa. Questa rappresentazione raffigura una donna indicata come Venere, in quanto simbolo fertilità e dispensatrice di vita, che tiene in mano un corno con 13 tacche incise. La forma peculiare del corno riporta alla luna crescente e per questo motivo si ipotizza che le 13 tacche incise sopra indicano i giorni della prima fase lunare.

Costruire strumenti musicali preistorici

Se foste interessati a costruire strumenti musicali preistorici sappiate che è possibile ricreare con materiali più comuni i più famosi e particolari strumenti preistorici. Per questo, creare strumenti musicali prima elementare è una buon modo per avvicinare i bambini delle elementari alla musica ed alla storia.

Creare gli strumenti musicali classe prima elementare vi basterà rifornirvi di conchiglie, sassolini, cartoncino e materiali molto facili da trovare. Online sono presenti tantissimi tutorial per creare meravigliosi strumenti insieme ai bambini.

Se invece voleste sorprendere un aspirante musicista o un appassionato di musica con un regalo vi consigliamo di dare un’occhiata alla lista delle migliori chitarre classiche per iniziare o delle migliori fisarmoniche italiane; secondo le recensioni e considerando la qualità dei materiali la Yamaha C40MII sembra essere la migliore del suo genere. Infine, se oltre alla musica amate il fai da te, potrebbe tornarvi utile la lista delle migliori kit chitarra fai da te; tra questi il Kit d’assemblaggio per chitarra elettrica ‘Rocktile HB-Style, in base alle recensioni degli acquirenti, sembra essere il prodotto migliore.

Nostro Verdetto

Gli strumenti musicali preistorici sono testimoni della vita dei popoli antichi e ci forniscono informazioni sulle loro usanze e pratiche. La musica ha sempre accompagnato l’umanità, come dimostrano i reperti archeologici che mostrano come la musica fosse presente sin dalla preistoria e avesse un ruolo centrale nella vita delle persone. Grazie a questi antichi strumenti musicali, possiamo scoprire aspetti della cultura e della società dei popoli del passato.

Riferimenti

1.
Qual è stato il primo strumento musicale?
Lo strumento musicale più antico probabilmente fu… la voce! Infatti ancor prima di parlare, secondo il grande naturalista Charles Darwin, l’uomo copiava suoni e ritmi della natura e degli animali per comunicare emozioni, corteggiare o avvisare di un pericolo. Proprio come i gibboni, che emettono diversi gorgheggi a seconda della situazione.
2.
Corriere Della Sera
Stalattite: scopri definizione e significato del termine su Dizionario di Italiano del Corriere.it
3.
L`aquila reale, la cacciatrice delle vette inaccessibili!
Andiamo alla scoperta dell’aquila reale, uno degli uccelli più maestosi e fieri. E il più importante tra i predatori alati, diffuso in quasi tutti i continenti. Guardala nella fotogallery!
Commenti
+Aggiungere Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *