Siete insoddisfatti di ascoltare continuamente l’audio interno scadente e ovattato che fuoriesce dal vostro monitor e siete incuriositi dalla possibilità di godere dell’audio avvolgente di casse e subwoofer? Allora perché non provare? In questo articolo spiegheremo nel dettaglio come collegare le casse al pc ed evitare brutti errori!
Per collegare le casse al pc esistono un’infinità di modalità, a partire dalla più semplice e banale che consiste nell’utilizzo del jack da 3,5mm fino ad arrivare a quella leggermente più avanzata e complessa, come il collegamento con una scheda audio. Ma procediamo con ordine e iniziamo dalle basi.
Conosciamo tutti il classico cavo con il jack da 3,5mm, vero? Ma si, dai, l’abbiamo sicuramente utilizzato più e più volte per collegare le classiche cuffie a filo al pc, o le classiche cuffie dotate di cavo che prima dell’avvento delle cuffie bluetooth utilizzavamo collegate allo smartphone per ascoltare un po’ di musica.
Se abbiamo intenzione di collegare le casse al pc tramite il jack da 3,5mm dovremo semplicemente ricercare il classico attacco di colore verde (solitamente posizionato nella parte posteriore del case per i pc più dotati, mentre nella parte frontale per i pc più recenti) e collegare il cavo. Fatto?
Se invece vi ritrovate con più jack audio da 3,5mm e di diversi colori, congratulazioni, avete acquistato un sistema multicanale composto da casse e subwoofer, ottima scelta! Quindi come collegare le casse al pc fisso? Sebbene vi siano più cavi da collegare, niente paura, facciamo attenzione ai colori ricordando che ogni porta potrà gestire fino a due canali audio:
Se notate altre due ingressi inutilizzati di colore rosa e blu nessun problema, non avete sbagliato i collegamenti, sono semplicemente gli ingressi aggiuntivi per mixer e microfono.
Collegare casse al pc tramite sistema USB è semplicissimo: basterà semplicemente collegare il sistema audio alla presa USB del pc ed il gioco è fatto! Infatti una volta collegato il sistema audio tramite USB, il computer sarà in grado di riconoscere automaticamente il dispositivo e procedere, sempre automaticamente, con l’installazione dei relativi driver.
In alcune sfortunate circostanze potrebbe capitare che nonostante l’installazione sia andata a buon fine dalle casse non fuoriesca alcun suono. In questi casi non bisogna allarmarsi perché la soluzione richiederà al massimo 2-3 minuti:
Non avere fili volanti e mantenere la scrivania in perfetto ordine è il sogno di tutti, sia che si tratti di gamers o sia che si tratti di persone che utilizzano il pc per esclusivamente per lavoro. Per questo motivo sempre più persone scelgono di adottare soluzioni bluetooth wireless che si rivelano essere non solo economiche ma anche funzionali e confortevoli. I nuovi sistemi di collegamento di ultima generazione sono capaci di far funzionare un sistema audio semplicemente attraverso la tecnologia bluetooth.
La maggior parte dei pc fissi moderni dispone un modulo bluetooth integrato in modo tale da permetterti di installare le periferiche in tutta facilità. Per collegare efficacemente le casse bluetooth al pc ti basterà premere sul pulsante di accensione delle stesse e successivamente recarti sul pannello di controllo Windows e selezionare la voce bluetooh. Per attivarle immediatamente sarà poi necessario cliccare sull’icona delle casse e iniziare a godere dell’audio perfetto!
Se ancora non hai scelto la cassa per il tuo pc, accetta un piccolo consiglio: tra tutte le soluzioni elencate per collegare le casse al pc, questa bluetooth si rivela essere senza dubbio la migliore assieme alla scelta della scheda audio. Leggete la nostra guida ai migliori diffusori da pavimento e migliori diffusori da scaffale per scegliere il modello giusto, dotato di tutte le funzioni necessarie. Sfruttando la tecnologia bluetooth potresti godere del suono potente e controllato delle casse EDIFIER STUDIO S2000MKIII 2.0. Credici, difficilmente tornerai indietro! In alternativa anche le Edifier R1280DBs si rivelano una scelta più economica ma allo stesso tempo molto valida.
Anche utilizzare una scheda audio si rivela essere una scelta vincente: se al suo interno il pc è già dotato di scheda audio interna, il collegamento sarà estremamente rapido e sarà così possibile usufruire fin da subito delle nostre nuove casse. Infatti per il collegamento sarà esclusivamente necessario ripetere i passaggi effettuati con i jack da 3,5mm , inserendo il cavo nell’apposito colore.
Ma cosa succede se il pc è sprovvisto della scheda audio interna? Anche per questo intoppo esiste una soluzione! La buona notizia è che non dovete necessariamente essere dei tecnici informatici per fare la scelta corretta, la brutta notizia invece…bisognerà spendere ancora qualche euro!
Per sopperire alla mancanza della scheda audio interna sul mercato è possibile scegliere tra due differenti tipologie di schede audio:
La soluzione n°1 è sicuramente quella più rapida e di facile installazione. Con un singolo collegamento la scheda audio sarà pronta per essere collegata alla periferica esterna.
Invece se optiamo per la soluzione n°2, ovvero la scheda audio interna, teniamo presente che per montarla e collegarla alla scheda madre sarà necessario smontare il pc, o meglio, rimuovere la paratia laterale e inserire la scheda audio nell’apposito slot. Una volta inserita correttamente, la scheda dovrà essere alimentata: osserviamo i cavi che fuoriescono dall’alimentatore, scegliamo un cavo libero e colleghiamolo alla scheda audio interna. Fatto? Ora sarà possibile effettuare i collegamenti esterni, ovvero dalla cassa alla nuova scheda audio e il sistema sarà pronto per suonare!
Per attivare alla perfezione la nuova periferica audio, sui pc equipaggiati con sistema operativo Windows sarà sufficiente fare un click in basso sulla barra delle applicazioni e ricercare la classica icona audio solitamente posizionata in basso a destra. Selezionando la voce relativa alla tua nuova periferica audio USB, ora potrai essere certamente sicuro di utilizzare al meglio e senza alcun problema la tua nuova cassa collegata correttamente al pc!
Per attivare alla perfezione la nuova periferica audio, sui pc equipaggiati con sistema operativo Mac IOS sarà sufficiente cliccare sull’icona audio solitamente posizionata in alto a destra sulla maschera principale del pc e successivamente selezionare la voce relativa alla tua nuova periferica audio.
Se invece non è il pc fisso ad avere bisogno delle casse, ma il nostro portatile, nessun problema, le differenze sono veramente poche. Infatti così come il pc fisso, anche il notebook dispone di un ingresso jack da 3,5mm, una o più porte USB ed inoltre è sicuramente dotato di bluetooth incorporato!
L’unico problema potrebbe insorgere con il collegamento di più jack per un sistema multicanale. Il notebook non è equipaggiati di svariati ingressi e per questo motivo sarà necessario ricorrere all’utilizzo di una scheda audio esterna da collegare via USB! Quando si parla di computer portatili, le cuffie bluetooth sono un’altra opzione utile. Considerate le migliori cuffie bluetooth xiaomi nella nostra guida.
Ora che hai appreso come collegare le casse al pc e verificato tu stesso che i collegamenti non sono per niente difficili come sembrano, non ti resta che provare! Scegli la tipologia di collegamento che più si adatta alle tue necessità e fai risuonare la tua nuova cassa ! Ti pentirai subito di non aver scelto prima una cassa esterna per paura di dover effettuare laboriosi e complicati collegamenti!